Giovedì, 22 Maggio 2025

Riflettori su ...?

?Mio fratello down non chiamatelo mongoloide

?Mio fratello down non chiamatelo mongoloide ?Mio fratello down non chiamatelo mongoloide | © n.c.

Mia madre e mio fratello Antonio affetto dalla sindrome di down, in passato detto mongolismo, due pezzi del mio cuore. Ho voluto postare questa foto perché si dice che gli occhi sono l’espressione dell’anima e questi quattro a parer mio lo confermano in pieno.

Purtroppo ancora oggi la parola mongoloide viene usata spesso come termine dispregiativo, per denigrare qualcuno, per offendere, non è così.

I ragazzi down effettivamente sono diversi, magari non saranno tanto capaci di sapere quanto fa otto per otto, non saranno tanto capaci di sapere qual è il trapassato remoto del verbo cuocere, non saranno tanto capaci di indicare dove si trova la città di Roma, ma sono capaci di voler bene più di noi, di essere sinceri più di noi, di non tradire mai, loro sono la massima espressione dell’amore.

Con questo volevo sottolineare che il termine mongoloide non è sinonimo di incapace, che essere down vuol dire si essere diversi, ma che essere diversi non vuol dire essere inferiori. Essere diversi vuol dire essere unici e tutti siamo unici. Ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti e nessuno deve mai giudicare nessuno perché nessuno è in grado di farlo.

Ciao Antonio, Fiero di te anche della mamma

Giovanni Spada Ceramiche

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Daniele
    gio 2 luglio 2020 01:02 rispondi a Daniele

    Chi può dire cosa è la normalità ?

  • Marco
    mer 1 luglio 2020 07:06 rispondi a Marco

    Nessuno è perfetto per questo nessuno può giudicare e offendere. Solo i superbi e gli ignoranti giudicano e offendono.

Il rifiuto del primario risultato delle tante passerelle in ospedale
La redazione - ven 18 aprile

Le vicende culminate con il rifiuto dell’incarico a Direttore della Struttura Complessa di Medicina dell’Ospedale “Giannuzzi” da parte del dott. Salvatore Lenti, professionista di note capacità professionali ...

Con le lacrime agli occhi lascio il Pd
La redazione - ven 18 aprile

Saluto, dopo 18 anni, il Partito Democratico. Saluto i vecchi volponi, i nuovi tesserati e anche qualche amico. Parlo di amici perché, in questi anni, tante persone sono entrate e uscite dal partito. Voglio però ricordare a tutti che chi era a Roma, ...

Era il periodo pasquale
La redazione - sab 19 aprile

Affaccendate, sopportavano una fatica grande, diversa da quella  delle cose quotidiane; non rinunciavano, però, alla tradizione. Erano le donne, le madri, con coscienza della famiglia, alle quali, a volte, non venivano riconosciuti i sacrifici sostenuti. Impastavano, ...