Venerdì, 27 Maggio 2022

Cronaca

È una persona buona e non ha voluto insistere, ma qualche fastidio lo ha provato sapendo quanto è costata quella casetta colorata

Mimmo, il Babbo Natale buono non costa niente ma infastidisce la concorrenza

A sinistra, senza mascherina, il Babbo Natale nella casetta, a destra e al centro, con la mascherina, il Babbo Natale buono A sinistra, senza mascherina, il Babbo Natale nella casetta, a destra e al centro, con la mascherina, il Babbo Natale buono | © La Voce Di Manduria

Il suo nome è Mimmo ma per tutti è il Babbo Natale di Manduria. Ha un profilo Facebook molto seguito e da sempre la sua missione è fare del bene e stare vicino al prossimo che soffre.

Ogni anno a dicembre indossa il classico vestito rosso, barba bianca posticcia e fa felici tanti bambini che ricevono i regali (dei genitori che lo “ingaggiano” ma in alcuni casi anche suoi). Il 6 gennaio, per lo stesso scopo, cambia abito e si trasforma nella Befana.

Così vestito fa il giro anche degli ospedali dove dona un sorriso ai bambini oncologici. Tutti lo stimano e lo trattano con rispetto. Non prende soldi da nessuno e rifiuta con garbo qualsiasi omaggio.

Quest’anno Mimmo, il Babbo Natale di Manduria, ha avuto una brutta accoglienza dagli addetti alla sicurezza del Babbo Natale della casetta di legno allestita sul Corso XX Settembre inserita negli eventi natalizi dell’amministrazione comunale al costo di 1.050 euro al giorno (compresa la fornitura della casetta, renne a grandezza naturale e addobbi natalizi luminosissimi). È successo sabato sera.

«Passando da quelle parti – racconta Mimmo - mi sono avvicinato ma sono stato quasi circondato da alcune persone in divisa (molto probabilmente gli addetti di qualche associazione convenzionata con il comune, Ndr) le quali mi hanno detto che non potevo sostare lì perché c’era già un Babbo Natale».

Il nostro Mimmo ha ubbidito continuando il suo solito giro. È una persona buona e non ha voluto insistere, ma qualche fastidio lo ha provato sapendo quanto è costata quella casetta colorata. «Certo – dice – se me lo avessero chiesto mi sarei prestato volentieri a fare la stessa cosa e quei soldi li avrebbero dati a chi ne ha davvero bisogno». Il buon Mimmo fa poi notare un’altra cosa che non gli è piaciuta. «Quando mi hanno detto di andare via – ricorda -, ho fatto notare alle due guardie che il loro Babbo Natale non indossava la mascherina mentre io sì e loro lo hanno giustificato dicendo che era super vaccinato; non credo che bastasse», conclude Mimmo avendo molta ragione. Infatti pare che da quel momento il “loro” Babbo Natale abbia cominciato a rispettare l’ordinanza del sindaco di Manduria che obbliga, appunto, di portare la mascherina anche all’esterno dalle ore 18 in poi.

Nazareno Dinoi


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

23 commenti

  • Manduriano
    gio 16 dicembre 2021 07:25 rispondi a Manduriano

    pecoraro ti devi solo vergognare per come stai sperperando a occhio soldi dei cittadini; primo o poi andrai a casa stai tranquillo, per fortuna il tempo non lo puoi fermare. Quindi spara tutte le cartucce adesso che sei al timone sempre che la barca non affondi prima…

  • stuetuku
    mar 14 dicembre 2021 11:20 rispondi a stuetuku

    ''''''''CIAO MIMMO''''''' ADESSO ABBIAMO FINITO DI RACCOGLIERE LE OLIVE E FACI NU CAUTU BRUTTU CA SI MORI STA RIFUCAMU .TU COSA FAI DI BELLO? CI MANCA LA TUA PRESENZA. '''CIAO MIMMO''''

  • Raho piero
    mar 14 dicembre 2021 04:43 rispondi a Raho piero

    In quelle foto c'è mio figlio sono molto orgoglioso di questa persona umile che fa solo sorridere i nostri piccoli senza chiedere nulla a nessuno Questo dovrebbe capire il signor Gregorio Pecoraro che non serve pagare per fare felici i bimbi e poi si poteva dare al nostro babbo natale un qualcosa senza chiamare gente da fuori quando in paese e da anni che lo fa! Siamo tutti con tè mimmo continua così mi dispiace per questa amministrazione ma su questo a floppato.

  • Egidio Pertoso
    mar 14 dicembre 2021 03:45 rispondi a Egidio Pertoso

    Io non ho ancora capito: ma questo Babbonatale arriva con le renne ( con rischio di essere arrestato, in fragranza di reato, per maltrattamenti agli animali; oltre agli umani, visto il costo !) o atterrera' sganciato dalla navicella spaziale di un miliardario riccone statunitense ?

  • Fernando Maria Maurizio Potenza
    mar 14 dicembre 2021 01:55 rispondi a Fernando Maria Maurizio Potenza

    Sono d'accordo con Lorenzo. Non lasciamo che una polemica su Babbo Natale oscuri le più reali e serie problematiche che affliggono questo paese. I bambini che sorridono in foto con Babbo Natale, saranno gli stessi che da adulti, dovranno convivere con una Città che rischia di ampliare una discarica velenosa, che rischia di convivere con un mega depuratore con scarico a mare, che rischia di vedere i propri oliveti e vigneti tra centinaia di pale eoliche o pannelli fotovoltaici....e tutto questo, sicuramente non sarà un regalo di Babbo Natale.

  • Cittadino stanco
    mar 14 dicembre 2021 12:21 rispondi a Cittadino stanco

    Soldi comunali buttati in questo modo.... Vergogna sindaco...

  • Arman71
    mar 14 dicembre 2021 10:11 rispondi a Arman71

    Buongiorno, come sempre i non addetti ai lavori concepiscono il tutto come spreco di denaro che potrebbe essere utilizzato per altro. Purtroppo, cosi non è! Esistono, nell'amministrazione pubblica, i cosidetti "CAPITOLI DI SPESA"! Se il Comune di Manduria ha speso 60000€ per l'organizzazione dell'evento puo' solo spendere quei soldi per quell'evento, non puo', suo malgrado, spenderli per altre priorità, non è possibile farlo e si incorrerebbe in illeciti amministrativi perseguibili penalmente. La polemica è sterile e non ha alcun fondamento! Inoltre i fondi vanno spesi solo organizzando una gara, un capitolato con voci spesa ben definiti che possono comunque variare in corso d'opera ma senza uscire dalle finalità delle assegnazioni! Detto questo, il Babbo Natale "buono" benvenga

    • Realtà
      mar 14 dicembre 2021 11:16 rispondi a Realtà

      E chi ha deciso per QUEL capitolo di spesa??? I politici caro esperto Arman71

    • Lorenzo
      mar 14 dicembre 2021 03:56 rispondi a Lorenzo

      Caro Arman, chi programma i capitoli di spesa, Pantalone? Cerchiamo quando si risponde di avere competenza. Si è previsto un natale corpulento al fine di fare i ricchi e poi non si hanno i soldi per assistenze, fognature, strade, anziani, canile, gattile, guardia medica alla Marina. Anzi si stava comprando un alfa giulia nuova a benzina. Paese ricco per ostentare agli invidiosi e farli bruciare? Si faccia un giro alla Marina e fotografi gli addobbi natalizi, al Bancomat degli sprechi Manduriani ?????????? Mesciu Cosimo ?? opinioni

  • Dimaggio Giovanna
    mar 14 dicembre 2021 08:42 rispondi a Dimaggio Giovanna

    Buongiorno sono il Presidente di Manduria Angels,l'associazione presente sabato 11 Dicembre alla casetta di Babbo Natale,lungi da me il fare polemica,ho avuto il piacere di conversare amabilmente con il Sig.Mimmo,Babbo Natale di Manduria in più occasioni,non vi sono motivi di screzi tra noi,è stato accolto da me personalmente,non è stato circondato e tantomeno allontanato da me o dai miei Operatori e sono certa che come già accaduto avremo la gioia di rivederlo la sera in Piazza a condividere i sorrisi dei bimbi accompagnati dai propri genitori ,che tanto lo amano,se il Sig.Mimmo avrà qualcosa da rimproverarci sono certa che saprà farlo personalmente da buon Padre di Famiglia e gioioso Babbo Natale!Ringrazio il Sig.Nazateno Dinoi per le tante volte che ci ha onorato della sua attenzione.

    • Roberta Dilorenzo
      mer 15 dicembre 2021 02:10 rispondi a Roberta Dilorenzo

      Sempre polemica spiccia .. poi le stesse persone elogiano l'organizzazione e gli addobbi degli altri comuni, facendosi tante foto. O pensate che le strade, i vicoli e il centro storico degli altri comuni vengono addobbati x virtù dello Spirito Santo?? Usciamo dalle nostre case, passeggiamo nelle strade della nostra Manduria, facciamoci foto, amiamo il nostro paese e ringraziamo chi si sta ogni giorno sforzando di dare lustro alla nostra Manduria !! C'è tanto da fare, c'è sempre da migliorare, ma andiamo avanti basta con queste critiche è una vergogna!! Belle le luminarie, bella la casetta di babbo Natale ... ad majora semper!

    • J B
      mar 14 dicembre 2021 06:28 rispondi a J B

      Ma quindi la sua associazione prende o non prende soldi dal comune per stare lì? Giusto per capire.

      • Giovanna Dimaggio
        mer 15 dicembre 2021 11:39 rispondi a Giovanna Dimaggio

        Sig.JB Buongiorno!Le questioni interne di Manduria Angels restano interne,noi siamo volontari e da tali ci comportiamo!Per tanto mi dissocio da qualsiasi polemica volta a screditare chiunque,ma se posso esprimere un mio modesto parere:quando si viene chiamati a svolgere un servizio e si accetta il rimborso spese pattuito e si da disponibilita' non si può uscire fuori e urlare allo scandalo!Nessuno ha costretto nessuno ad accettare!Concludo augurando a tutti buona giornata!Saluti!

        • J B
          gio 16 dicembre 2021 04:16

          Quindi mi pare di capire che la risposta sia sì, la sua associazione prende soldi dal comune. Laddove Mimmo agiva gratis. Non urlo a niente, mi limito a constatare un fatto.

    • betty
      mar 14 dicembre 2021 02:50 rispondi a betty

      no ma è giusto per fare polemica e questo giornalino ne è il vincitore!...

      • J B
        gio 16 dicembre 2021 12:15 rispondi a J B

        Come confermato poco sopra dalla signora, i nuovi 'volontari' prendono soldi dal comune (soldi che escono dalle nostre tasche), il vecchio Babbo Natale no. Non è polemica, è un dato di fatto. Prima non giravano soldi, adesso sì.

        • Giovanna Dimaggio
          gio 16 dicembre 2021 08:27

          Non ce miglior sordo di chi non vuol sentire!Noi non leviamo i soldi dalle tasche di nessuno,lei sicuramente non sa neanche l'a-b-c del volontariato,le interessa solo fare sterile polemica!Non si permetta di asserire cose che io non ho scritto e mi lasci in pace!

  • Cosimo
    mar 14 dicembre 2021 07:57 rispondi a Cosimo

    Ha ragione il Babbo Natale buono. E quello senza mascherina che fara'?

  • Rosa petruzzi
    mar 14 dicembre 2021 07:44 rispondi a Rosa petruzzi

    Il nostro babbo natale nulla togliendo a nessuno sei tu , Sign.Mimmo .??

  • Lorenzo
    mar 14 dicembre 2021 07:35 rispondi a Lorenzo

    C'è poco da commentare. La povertà delle scelte politiche locali è questa. Tuttavia invito babbo natale buono, nel venire alla Marina, dove l' A. C. per questo Natale si è scenata. Come addobbi e luminarie???????????? Quasi a dare prova che San Pietro, la Colimena e Burraco sono solo vacche da mungere. Con poche centinaia di euro si potevano illuminare le 3 torri. Ma qui si entra in un meccanismo troppo complesso per le menti che sulla carta gestiscono Manduria. Dai babbo natale vieni alla Marina, portaci una sana tradizione anche a noi. Un abbraccio. Opinioni

  • Realtà
    mar 14 dicembre 2021 07:29 rispondi a Realtà

    Ma chi di competenza si diverte a spendere soldi non propri?

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 27 maggio

Oggi pomeriggio si aprirà la nuova edizione della rassegna “Forum in Masseria”, nella Masseria “Li ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 27 maggio

...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 27 maggio

Non ci stanno ad essere relegati ai controviali di via XX Settembre, a Manduria, e non in Piazza dove si svolge la festa di San Cosimo: a ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 27 maggio

Video e audio di Mimmo Breccia di La voce di Manduria ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 27 maggio

Manduriambiente non può più accogliere rifiuti perché la capienza è esaurita. La direzione dell’impianto ...

Focolaio Covid al Giannuzzi, ricoveri sospesi in medicina
La Redazione - ven 22 aprile

Un focolaio d’infezione da coronavirus è scoppiato nel reparto di medicina dell’ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria. Erano 25 sino a ieri, tra pazienti e personale sanitario, i positivi al Covid. Dall’altro ieri il ...

Rapina a mano armata, vittima un altro benzinaio
La Redazione - sab 23 aprile

Banditi ancora scatenati a Manduria. L’altro ieri a ricevere la visita dei rapinatori armati è stata la stazione di servizio Conversano sulla via per San Pietro in Bevagna. I malviventi che viaggiavano a bordo di un’auto, si sono fermati ...

Scossa di terremoto in Bosnia avvertita anche a Manduria
La Redazione - ven 22 aprile

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita alle 23. 07  in tutta la Puglia. L'epicentro del sisma, di grado 5,6  che è stato sentito nettamente in tutta la regione, è in Bosnia, al ...