
In merito alle recenti dichiarazioni rilasciate dal Partito democratico in seno al Consiglio comunale di Manduria, riguardo all'ampliamento della discarica in località "La Chianca" per il quale l’amministrazione provinciale non ha espresso nessun parere, il presidente della Provincia e sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, risponde alle accuse. Di seguito il comunicato stampa.
Contrariamente a quanto sostenuto da alcuni amministratori del Comune manduriano, quando affermano che da parte della Provincia di Taranto vi sia stato disinteresse non avendo sollevato obiezioni, né presentato alcuna prescrizione ai piani di ampliamento illustrati dall'azienda che gestisce la discarica, appare fondamentale chiarire che l'Ente Provincia non è legittimato ad adottare alcun tipo di provvedimento. E questo perché, essendo di fronte ad una procedura PAUR (Provvedimento autorizzatorio unico regionale), spetta alla Regione il rilascio di autorizzazioni all’esercizio di discariche in cui, come quella di Manduria, vengono conferiti rifiuti urbani.
Effettuate tali precisazioni, si conferma che l'operato dell'Ente, in questo come in altri casi, viene sempre svolto in piena conformità con le norme vigenti e con attenzione particolare alla componente tecnica-amministrativa che ne determina la legittimità.
Non si può non rilevare come determinate prese di posizione su temi che riguardano l'intera comunità vengano sollevate senza tener conto di questioni tecnico-procedurali che da sole spiegherebbero i motivi di taluni orientamenti. Quando si disquisisce su questioni delicate che vanno ad impattare, direttamente o indirettamente, sulla popolazione, prima di muovere critiche all'operato di qualsivoglia Ente sarebbe opportuno fornire alla pubblica opinione ricostruzioni basate su dati tecnico-amministrativi e su indicazioni ricavate da un'esatta interpretazione delle norme vigenti. “Gettare discredito sulle altrui attività adombrando strumentalmente presunte incapacità politiche o, peggio, delineare situazioni in grado di ingenerare nel cittadino preoccupazioni e convinzioni errate - ha dichiarato il presidente della Provincia, Rinaldo Melucci- è un esercizio che non appartiene all'attuale Amministrazione provinciale, che sin da suo insediamento si è sempre mostrata aperta al dialogo, alla trasparenza e alla ricerca di soluzioni praticabili e sostenibili a beneficio della comunità e delle sue generazioni future. E a riprova che le questioni attinenti ai siti per il conferimento dei rifiuti sono presenti in agenda, desidero annunciare la convocazione di un Consiglio provinciale monotematico che si occuperà di tutta l’impiantistica presente sul territorio ionico.”
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
7 commenti
Gregorio
dom 19 novembre 18:24 rispondi a GregorioQustu canosci Manduria, soltantu quannu hai bisuegnu ti VOTI !!!
mirko
mar 14 novembre 17:04 rispondi a mirkoperò sig Melucci quando si parla di Ilva la tua città te la difendi bene....ora per il cesso che state facendo a Manduria la Provincia non può avere voce in capitolo....va corchiti Melucci tu e totta la Provincia di Taranto e Emiliano puru.
Gregorio
gio 16 novembre 14:11 rispondi a GregorioCondivido alla grande !!
Pietro
mar 14 novembre 10:20 rispondi a PietroQuello che non si capisce è perché l'altro giorno abbiamo letto che in merito all'ampliamento della discarica per la Provincia non c'erano problemi, è oggi Melucci dice che decide tutto la Regione? Allora perché ve lo hanno chiesto? Forse perché il territorio inquinato di Manduria fa parte della "sua" provincia di Taranto? E comunque non ho visto alcuna presa di posizione da parte vostra in favore dei manduriani che continuano ad ammalarsi per la puzza! La sua giustificazione non la possiamo accettare. Sappiamo benissimo che i colpevoli sono alla Regione. Sono anni che stanno affossando Manduria: vedi Ospedale, discariche , depuratore e strade! Che cosa ci sta a fare oggi la Provincia?
Egidio Pertoso
mar 14 novembre 09:26 rispondi a Egidio PertosoCome non rimpiangere i tempi di Salomone e Ponzio Pilato...Oggi, ominidi senza sentimenti umani, sciorinano sentenze senza ragione - lasciamo il cuore - per far sudditanza di sporchi economici interessi, condannando gli umani che vengono definiti " sapiens ". Ma... il problema di come smaltire i rifiuti, non dovrebbe essere di quelle aziende che, impunemente, li producono per il consumo di massa, pur sapendo che loro si arricchiscono ed i consumatori devono pagare tributi e tasse per toglierli di mezzo, al fine di non distruggere l' ambiente-uomo ? E gli uomini pubblici, i cosiddetti politici, non vengono retribuiti, con soldi di tutti, per risolvere i problemi, e non aggravarli, di questa nostra condizione, diversa dalle altre specie animali ?
Gianni
mar 14 novembre 08:24 rispondi a GianniSarà un PONZIOPILATO????
Lorenzo Libertà dai Pulcinella
mar 14 novembre 07:38 rispondi a Lorenzo Libertà dai Pulcinella🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡🤡 In tutta Italia con due pareri contrari su 3 non si fa nulla. Qui nella provincia più vicina al Messico che all' Europa pensano che il popolo sia ancora come ai tempi dei Borboni. Domanda : di che colore è la Regione? La Provincia? Il Comune? Considerazione: è meglio dare un ampliamento ad una discarica esistente o iniziare un nuovo iter in un altro Comune con il rischio di grandi proteste mediatiche? Manduria è un comune amico e il suo Sindaco è il NUOVO PD CHE AVANZA 😂🤣 OPINIONI