Sabato, 20 Aprile 2024

Spazio Einaudi

Maturità #nopanic: facile a dirsi quando si è ai piani alti!

Maturità #nopanic: facile a dirsi quando si è ai piani alti! Maturità #nopanic: facile a dirsi quando si è ai piani alti! | © n.c.

Dopo giorni di ansia per i maturandi 2018, il fatidico e tanto atteso momento è arrivato: 31 gennaio 2018. In questa giornata sul sito del Miur sono state pubblicate le materie di specializzazione relative alla seconda prova per ogni istituto, con annessi docenti interni o esterni. Altre novità? No… o, almeno, non riguardanti la maturità 2018. I cambiamenti della procedura d’esame sono riservati alla maturità 2019 e seguenti.

Sarà il caso di dire #NOPANIC? Infatti, miei cari futuri maturandi, niente panico. Si vocifera che il vostro esame sarà molto più semplice: prima prova da 20 punti, seconda anch’essa da 20 punti, e il tanto odiato colloquio si baserà per lo più sul percorso d’alternanza sostenuto nel triennio. Un’altra novità sono i crediti: da 25 si passerà a 40 crediti totali. E, per la gioia di quelli di quest’anno, i maturandi 2019 per essere ammessi avranno bisogno SOLO della media del 6! Già... Proprio così. Ma lasciatevi dire che non sarà una passeggiata. Una difficoltà c’è. Una sola parola: Invalsi. Le prove di italiano, matematica e inglese verranno somministrate durante l’anno scolastico, però la fortuna è con voi: il voto non farà media.

Beh… Che dire… La Ministra ha anticipato il lancio dell’hashtag al 2018, ma in realtà si è confusa con l’anno successivo.

Un lato positivo c’è: tutti coloro che non riusciranno a diplomarsi quest’anno, ci riusciranno il prossimo al 100… %

Maturità 2018 #PANIC

Maturità 2019 #NOPANIC

#IGNORANZA fino alla prossima riforma.

Vittoria Granziol 5^A AFM

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
SpazioEinaudi a teatro con Dorian Gray
SpazioEinaudi - mar 16 gennaio 2018

Il giorno 19 gennaio, il triennio dell’Istituto Luigi Einaudi parteciperà allo spettacolo in lingua inglese, che si terrà al teatro Orfeo di Taranto, dal titolo “The picture of Dorian Gray” della Palkettostage, una compagnia composta tutta da attori di madrelingua ...

Il ballerino manduriano Francesco Mottisi incontra la redazione di SpazioEinaudi
SpazioEinaudi - mer 17 gennaio 2018

Sabato 13 gennaio, la redazione di SpazioEinaudi ha incontrato il giovane manduriano Francesco Mottisi, ballerino che ha collaborato e collabora con artisti di rilievo, tra questi il cantante Renato Zero e il coreografo ...

Conosciamo la preside dell'Istituto Tecnico di Manduria
SpazioEinaudi - lun 22 gennaio 2018

Nel nostro breve periodo di alternanza scuola lavoro con la redazione de La Voce di Manduria, il cui obiettivo è quello di apprendere le tecniche giornalistiche di base, non potevamo non iniziare con un’intervista alla dirigente dell’Istituto Luigi ...