Lunedì, 7 Luglio 2025

Riflettori su ...?

Manduria e gli atti amministrativi “via social”

Manduria e gli atti amministrativi “via social” Manduria e gli atti amministrativi “via social” | © n.c.

Assistiamo al perdurare di un’inveterata e malsana abitudine dell’Amministrazione Pecoraro che, ormai, affida esclusivamente ai social network le comunicazioni alla cittadinanza che sono così circoscritte anzitutto a chi ha accesso ad internet, tra questi a chi è iscritto alla piattaforma Facebook e tra questi ultimi a chi ha premuto il pulsante “segui” di quella che era, non ce lo dimentichiamo, la pagina ufficiale della campagna elettorale del Sindaco.

A prescindere dalla liceità degli atti che qui non è nostra intenzione approfondire, di certo non si può pensare di continuare su questa china relativamente al contatto ed all’informativa alla cittadinanza perché si crea, con ogni evidenza, una enorme disparità di trattamento tra chi ha e non ha accesso all’unico canale utilizzato.

Ultimo lampante esempio di questo andazzo è stata la comunicazione che, dalla scorsa domenica 14 febbraio, è stata ripristinata dopo quasi un mese di sospensione, la ZTL nel centro urbano. Comunicazione avvenuta sempre sulla solita pagina post-elettorale e sempre accessibile ai soliti pochi privilegiati, ma, come se non bastasse, la predetta riattivazione non è stata accompagnata dalla contestuale riaccensione dei pannelli luminosi indicanti l’operatività dei varchi né, quantomeno, dalla presenza di una pattuglia della polizia municipale o da una semplicissima transenna. Si da’ proprio l’impressione di voler a tutti i costi “cogliere in flagranza” gli ignari contravventori che si avventurano nel centro cittadino, magari per dare un po’ di meritato respiro alle attività commerciali ormai in ginocchio e, se tanto si può dire per i residenti, immaginiamo cosa potrà pensare un abitante dei comuni limitrofi che, approfittando delle possibilità offerte dalla zona gialla, abbiano avuto la sconsiderata idea di venire a fare una passeggiata nella nostra Città. 
E non cambia il fatto che poi, fortunatamente per gli utenti, il sistema di rilevazioni elettronico ZTL non abbia funzionato a causa di un’avaria perché il problema sta tutto nella incapacità della Giunta e del Sindaco di amministrare la cosa pubblica come un buon padre di famiglia. 

Amministrare, come sempre, significa non solo firmare atti, attività nella quale questa Amministrazione già non eccelle, ma significa soprattutto instaurare un rapporto con i cittadini, anche coloro che non hanno sostenuto la propria coalizione in campagna elettorale.

Comprendiamo però che si tratta di idee avanguardiste per chi continua ad operare come se vivesse nello scorso millennio.

Gruppo Consiliare  Progressisti Manduria

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Enzo Caprino
    mar 16 febbraio 2021 10:32 rispondi a Enzo Caprino

    Le comunicazioni sui social si possono pure fare, ma non hanno alcun valore legale. Questo il sindaco non può non saperlo.

Troppi incidenti in quel punto, la protesta dei residenti
La redazione - ven 16 maggio

La presente fa seguito alle mie precedenti segnalazioni del 25 marzo 2019, del 9 gennaio 2022, del 26 febbraio 2023, del 26 marzo 2024 e del 4 aprile 2024, che allego, e che sono rimaste tutte senza alcun Vostro riscontro. ...

La “bandiera blu” sporca di escrementi nel cuore della città
La redazione - lun 19 maggio

Il cuore vetusto della Città, il vecchio Comune, pulsa sotto un assedio alato. Stratificazioni oscure sigillano il confine, esalando un acre presagio. Verbi severi risuonano, condannando la macchia sul candore altrui, mentre un oblio ...

Lo sfogo della vicepresidente: dov’eravate tutti voi?
La redazione - mar 20 maggio

Mi piace riflettere e mi rivolgo a chi si mette dall’altra parte e chiedo: quando per un’intera stagione c’era bisogno di aiuto, di sponsor, di un’amministrazione pubblica, di cittadini, di tifoso (non tutti ma tantissimi) ...