Venerdì, 2 Maggio 2025

Gli articoli

“Non cerchiamo risposte ma facciamo proposte”

Luca Trapanese a Sava, guardare oltre la disabilità

Claudio Rimoli Claudio Rimoli

Cari lettori, come sapete oltre ad essere un collaboratore della Voce di Manduria, sono anche un attento osservatore e vorrei esprimere un mio parere su un evento che si terrà tra pochi giorni nel mio paese, con la presenza di Luca Trapanese. (Martedì 28 gennaio, auditorium istituto Del Prete-Falcone).

Plaudo molto positivamente a questa importante iniziativa, ma al tempo stesso mi chiedo: nel 2025, vogliamo farci ancora delle domande e cercare delle risposte sulla disabilità e i diritti? 

Quando sappiamo benissimo di vivere in una società che su questi temi è molto spesso assente e colpevole. Invece di cercare risposte (che nessuno può o vuole dare) vi invito cordialmente a fare delle proposte rendendo questo un evento diverso da tutti gli altri, facendo comprendere ai ragazzi che vi parteciperanno che la disabilità è soltanto una condizione fisica ed anche che oltre quello che appare ci può essere molto altro. Basta avere la volontà di volerlo veramente scoprire. Perché ognuno rappresenta una storia che va al di là della sua disabilità. Se si è in grado di fare un ulteriore passo in avanti su questo aspetto, allora si riesce finalmente in qualche modo a fare breccia nelle coscienze altrui, che sono spesso e volentieri addormentate. 

Mentre Tutto Scorre… anche noi, abbiamo dei diritti. Ma quanto ancora dobbiamo lottare, per provare ad ottenerli? 

Credo fermamente che se vivessimo sul serio in una società aperta ed inclusiva, non ci sarebbe più la necessità di organizzare questo genere di incontri, ma evidentemente siamo molto ben lontani dal vivere in un mondo reale dove ci sia davvero posto e spazio per tutti, anche nei fatti oltre che nelle solite parole. Ed è su questo che bisogna interrogarsi profondamente. Ma dubito che si abbia la voglia di farlo davvero… 

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
La partita più importante di Mirko
Claudio Rimoli - mer 28 agosto 2024

La Società ASD Sava Calcio, sta vivendo ore di apprensione per la sorte di un suo giovane calciatore a causa di un incidente stradale, di cui è rimasto vittima. Notizie come queste, non si dovrebbero mai ricevere, a maggior ragione quando vedono coinvolta ...

Il mio sostegno per la mia squadra
Claudio Rimoli - dom 8 settembre 2024

Oggi 8 Settembre, comincerà la nuova stagione calcistica del Asd Sava Calcio, nel campionato di Promozione. Che sarà difficile e complicato, ma dove sono certo possa avere le carte in regola per ben figurare, avendo allestito una rosa all’altezza ...

Paralimpiadi: noi portatori di handicap e di valori sani
Claudio Rimoli - sab 14 settembre 2024

Qualche giorno fa, sui miei rispettivi profili social Facebook e Instagram ho pubblicato una vignetta molto bella che ritraeva un ragazzo seduto su una sedia a rotelle, il cui significato è sostanzialmente questo: noi prima di essere giudicati ...