Sabato, 5 Luglio 2025

Gli articoli

Pensieri

Lorenzo prima di morire ha conosciuto il mondo

Lorenzo Lorenzo

Il corsivo di Claudio Rimoli si riferisce a Lorenzo, il ragazzo di 14 anni di Bologna morto dopo una lunga malattia che lo ha isolato con il mondo. Per questo sua madre, Francesca Ferri, aveva lanciato un appello sui social chiedendo di inviare una lettera, un disegno o una foto di un animale per aiutare il ragazzino a distrarsi dal dolore che non lo abbandonava mai, a conoscere il mondo - quel mondo che da tempo gli era precluso - e non pensare alla sua malattia. 


Lorenzo, non c'è l'ha fatta. Lorenzo, è volato in cielo. Qualche settimana fa, avevo condiviso l'appello lanciato dalla sua Mamma. Lorenzo lo ricordo, aveva soltanto 14 anni. Provo grande tristezza e profondo dispiacere, nell'apprendere questa notizia.

Mentre Tutto Scorre... nessuno dovrebbe sentirsi trascurato dal mondo che lo circonda e che sta solo a guardare, facendo poco e niente per aiutare.

Questo è un sentimento comune in coloro che vivono determinate situazioni nel loro quotidiano, che si sentono messi ai margini e per il quale non sembra esserci spazio. Da nessuna parte. Inutile negarlo.

Se imparassimo davvero a guardare oltre noi stessi, forse questo mondo comincerebbe ad essere migliore. Un mondo aperto a tutti quanti e non soltanto ad alcuni.

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

La partita più importante di Mirko
Claudio Rimoli - mer 28 agosto 2024

La Società ASD Sava Calcio, sta vivendo ore di apprensione per la sorte di un suo giovane calciatore a causa di un incidente stradale, di cui è rimasto vittima. Notizie come queste, non si dovrebbero mai ricevere, a maggior ragione quando vedono coinvolta ...

Il mio sostegno per la mia squadra
Claudio Rimoli - dom 8 settembre 2024

Oggi 8 Settembre, comincerà la nuova stagione calcistica del Asd Sava Calcio, nel campionato di Promozione. Che sarà difficile e complicato, ma dove sono certo possa avere le carte in regola per ben figurare, avendo allestito una rosa all’altezza ...

Paralimpiadi: noi portatori di handicap e di valori sani
Claudio Rimoli - sab 14 settembre 2024

Qualche giorno fa, sui miei rispettivi profili social Facebook e Instagram ho pubblicato una vignetta molto bella che ritraeva un ragazzo seduto su una sedia a rotelle, il cui significato è sostanzialmente questo: noi prima di essere giudicati ...