Venerdì, 3 Maggio 2024

Riflettori su ...?

?Le scelte sbagliate sui rifiuti non ricadano su Manduria

?Le scelte sbagliate sui rifiuti non ricadano su Manduria ?Le scelte sbagliate sui rifiuti non ricadano su Manduria | © n.c.

Apprendiamo la notizia che la Giunta Regionale Pugliese ha approvato una delibera in cui si autorizza lo smaltimento nella nostra provincia di Taranto di rifiuti indifferenziati prodotti in Calabria. Si parla di circa 600 tonnellate di rifiuti a settimana che saranno conferiti fino al 30 giugno nella discarica Cisa di Statte e Manduria Ambiente di Manduria.

Nella delibera si legge che i conferimenti dovranno rispettare i limiti delle capacità delle strutture autorizzate ed evitare l’insorgere di situazioni di emergenza nella gestione dei rifiuti prodotti in Puglia: prescrizioni che hanno il sapore di una beffa, viste le autorizzazioni di ampliamento date in passato alle due discariche in questione.

Come cittadini e come ecologisti esprimiamo il nostro totale dissenso nei confronti di questa scellerata decisione: la provincia di Taranto già compromessa dal punto di vista ambientale, non si può, ancora una volta, sacrificare per le scelte sbagliate, di altri territori, nella gestione dei rifiuti.

Come Verdi della provincia di Taranto siamo convinti e ribadiamo che l’unica soluzione possibile per una corretta gestione dei rifiuti è la politica dei “rifiuti zero” ideata da Paul Connet e praticata in diverse regioni virtuose.

I Co-portavoce dei Verdi per la Provincia di Taranto

Elvira Sebastio e Gregorio Mariggiò

Co-portavoce dei Verdi per la Regione Puglia

Fulvia Gravame

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...

Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...