Domenica, 19 Maggio 2024

Attualità

Per la prima volta l’Acquedotto pugliese ha spiegato, nero su bianco, il motivo per cui a Manduria le nuove costruzioni, come anche quelle vecchie da ristrutturare, non potranno più essere allacciate alla rete idrica e fognaria..

L’Aqp ammette: niente allacci senza depuratore

Condutture depuratore Condutture depuratore | © Google

Per la prima volta l’Acquedotto pugliese ha spiegato, nero su bianco, il motivo per cui a Manduria le nuove costruzioni, come anche quelle vecchie da ristrutturare, non potranno più essere allacciate alla rete idrica e fognaria. Lo ha scritto rispondendo alla lettera di un legale incaricato da un cittadino manduriano che non può prendere possesso di una vecchia abitazione messa a nuovo per mancanza di acqua e fogna. «Questa cautela è necessaria – scrive l’ufficio legale dell’Aqp -, visto il protrarsi di circostanze che impediscono l’attivazione di nuovi recapiti della fognatura come previsto dal piano di tutela delle acque della Regione Puglia, in quanto non consentono ad Aqp di disattivare i depuratori obsoleti che scaricano ancora nel sottosuolo». Gettando la maschera, quindi, l’ente idrico fa sapere con estrema chiarezza che sino a quando non sarà terminato il nuovo depuratore - in zona Urmo-Specchiarica secondo i progetti in atto), a Manduria e nel suo intero territorio non sarà possibile usufruire di rete pubblica di acqua e fogna.

La soluzione consigliata dai tecnici di Aqp a chi intende costruire o ristrutturare nuovi alloggi, è un ritorno al passato: dotarsi di fossa Imhoff potendo così chiedere e ottenere il solo allaccio idrico.

È facile comprendere la gravità di tale situazione, responsabile non solo di evidenti disagi per le famiglie, soprattutto quelle giovani, intenzionati a «farsi casa». Questo assurdo freno, rende impossibile investimenti immobiliari e allontana eventuali interessi delle grosse imprese che nella città Messapica vorrebbero investire nel mattone portando ossigeno all’economia e risolvendo i problemi di carenza abitativa. Singolarmente poi, come nel caso del manduriano che ha chiesto e ottenuto la risposta ufficiale da parte dell’Aqp che ha respinto la sua domanda di allaccio ai servizi, c’è da considerare un altro danno per le famiglie che, ignare di tutto, si sono presentate negli uffici manduriani di Aqp dove gli è stato permesso di pagare regolarmente la quoto di allaccio senza dire che sarebbe stato impossibile ottenere i servizi. Oltre ad aver sborsato inutilmente la somma, queste famiglie che nell’attesa hanno già ultimato i lavori di ristrutturazione delle proprie case, non possono ora ricominciare tutto d’accapo per impiantare la famosa fossa Imhoff che tanti danni ha portato all’ambiente soprattutto nelle marine.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

4 commenti

  • giorgio sardelli
    sab 7 aprile 2018 09:59 rispondi a giorgio sardelli

    cera una volta i sindacati che hanno radicato le fondamenta grazie alle lotte e i sacrifici degli operai curavano i diritti dei lavoratori e delle comunità ma da quando li hanno offerto la poltrona se la sono presa con tutta la forza si sono accomodati e hanno girato le spalle agli operai e alle comunità guardando fissi verso la politica e tendono la mano ai padroni alla politica corrotta e fanno il gioco contro chi li ha fatti nascere e crescere e sono diventati il male della società.

  • giorgio sardelli
    sab 7 aprile 2018 01:44 rispondi a giorgio sardelli

    Nei comuni tipo SAVA o AVETRANA che succede? il divieto di allaccio è solo per MANDURIA?

  • sergio di sipio
    sab 7 aprile 2018 01:28 rispondi a sergio di sipio

    C'è poco da capire ma molto da fare per la politica Mandurina e per tutto il territorio. Forse ne saranno felici quanti come me avranno tempo e mani di fata per spaccare il culo al Presidente AQP. Con molto affetto.

    • lorenzo
      sab 7 aprile 2018 06:31 rispondi a lorenzo

      Caro Sergio e' arrivato il momento dei fatti. Costituisci un Comitato legale e dimostra che le chiacchere e i proclami sono tipiche dei politici e non ti appartengono. Con affetto.

Tutte le news
La Redazione - sab 18 maggio

Vasta operazione della Polizia di Stato sul territorio nazionale per il contrasto all’illecito smaltimento ...

Tutte le news
La Redazione - sab 18 maggio

Sono stato sorteggiati ieri negli uffici del comune di Manduria, i nomi dei 122 scrutatori delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo ...

Tutte le news
La Redazione - sab 18 maggio

Ha parlato per la prima volta in aula, ieri, ed ha chiesto scusa uno dei tre giovani manduriani ...

Tutte le news
La Redazione - sab 18 maggio

In questi giorni l’aria che si respira a Manduria non è per niente salutare per la presenza di elevate ...

Tutte le news
La Redazione - sab 18 maggio

Tranne i politici, anche quelli di opposizione che sembrano gradire o comunque non esprimono giudizi sull’argomento, ...

L’on Iaia assicura sulla Bradanico-Salentina: “il tratto San Marzano-Manduria si farà”
La Redazione - sab 27 aprile

“Il tratto San Marzano Sava Manduria della  Bradanico – Salentina si farà”. Lo assicura l’onorevole savese Dario Iaia in una nota nella quale smentisce le voci circolate in questi ...

Primitivo e mercati, Moscogiuri: “non siamo pronti per imporre l’imbottigliamento in zona
La Redazione - lun 29 aprile

Vittorio Moscogiuri è il direttore della storica cantina “Produttori Vini” di Manduria ed è uno tra i massimi esperti del mercato dei vini in generale e del Primitivo di Manduria nel particolare. ...

"Il benessere a tutte le età", dibattito della Cisl al De Sanctis di Manduria
La Redazione - mer 1 maggio

“Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età” è il titolo del convegno organizzato dalla Federazione dei Pensionati Cisl (Fnp) Taranto Brindisi per venerdì 3 maggio ...