Giovedì, 22 Maggio 2025

Bozzetti di viaggio

L’edicola votiva in via delle Tamerici

L’edicola votiva in via delle Tamerici L’edicola votiva in via delle Tamerici | © n.c.Continua il nostro viaggio alla scoperta delle edicole votive presenti nell’abitato di San Pietro in Bevagna. Con la rubrica di questa settimana, illustreremo l’edicola votiva dedicata a San Pietro, posta al crocevia tra la via delle Tamerici e via Ischia. Inserita nel muro di cinta della retrostante proprietà privata, questa edicola si presenta in buone condizioni statiche, dalle linee semplici ed essenziali. La parte bassa della costruzione, è in linea con il muro di cinta: solo nella parte retrostante, a nord, si nota l’originario spessore, oltre il muro stesso. La parte superiore dell’edicola, invece, è chiaramente leggibile, inserita nella parte superiore della recinzione, realizzata con elementi prefabbricati. La piccola nicchia, leggermente arcuata superiormente, presenta al suo interno un piccolo quadro con una stampa monocromatica del Santo Principe degli Apostoli, nascosto da vasi di fiori, che seppur finti, mostrano devozione al Santo e cura del luogo. Superiormente, una larga cornice piatta, è di base al timpano che, alla sommità, presenta una massiccia croce in pietra. L’edicola è completamente tinteggiata a calce. Coordinate GPS Lat. 40° 18’ 38.6” N Long. 17° 40’ 1.6” E   Per arrivarci: Dalla località di San Pietro in Bevagna, si percorre la SP 137 – via della Marina, in direzione Manduria. Si svolta a sinistra per via Ischia. L’edicola si trova sul lato destro, lungo la recinzione posta all’intersezione con via delle Tamerici.   Bibliografia:
  • Bruno Perretti, “Testimonianze Cristiane nel Territorio Rurale di Manduria” (Manduria, Barbieri Ed., 2000).
  • Planimetria del territorio comunale di Manduria redatta a cura del Geom. Rosario Giuseppe Coco.
  Emilio Distratis   Avvertenze: Progetto grafico ed impaginazione di testi e foto, sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Masseria Surani Grande
La redazione - dom 1 novembre 2015

...

Casina Resta in contrada Capannone
La redazione - dom 8 novembre 2015

...

Masseria Surani Piccola
La redazione - dom 15 novembre 2015

...