
Dramma l’altro ieri a Taranto per il mondo circense degli Orfei. Per un tragico incidente avvenuto durante le prove è rimasta gravemente ferita una contorsionista di 15 anni, artista più giovane del circo, che ha riportato fratture al bacino e ad alcune vertebre. Soccorso dal 118 è ora ricoverata nel reparto di ortopedia dell’ospedale Santissima Annunziata con una prognosi di quaranta giorni. La giovanissima artista, figlia d’arte, ha debuttato nello spettacolo circense a soli dieci anni con il suo numero di Contorsionismo e hula hoop.
L’incidente di cui non si conoscono i particolari è avvenuto venerdì pomeriggio intorno alle ore 18. A quell’ora gli artisti stavano provando la scaletta dello spettacolo serale quando la contorsionista, per cause sconosciute, è precipitata da un’altezza di circa quattro metri. Sempre secondo il racconto fatto dai testimoni, la caduta è avvenuta in piedi. Crollata al suolo la sedicenne è rimasta immobile accusando dolori alla schiena e alle gambe. Immediatamente soccorsa dai presenti, la contorsionista è stata poi affidata alle cure del personale del 118 fatto intervenire dalla centrale operativa del servizio di emergenza sanitaria che ha fatto intervenire anche un automezzo con medico a bordo.
Immobilizzata e caricata in autoambulanza, l’artista ferita è stata trasportata con codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata dove è arrivata accompagnata dalla madre, anche lei artista dello stesso circo.
La quindicenne è stata subito sottoposta ad esami Tac e radiografici che hanno confermato il peggio per la sua carriera. Nella caduta ha riportato una doppia frattura del bacino, di un polso e di 4 vertebre che per fortuna non hanno interessato il midollo.
Sull’episodio indaga la polizia e, per i tecnici dello Spesal, il servizio di prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro della Asl che stanno valutando possibili responsabilità per l’omissione di forme di tutela antinfortunistica. Non è chiaro quale esercizio stesse praticando la ragazza e perché sua caduta senza nessuna protezione. Dalla dinamica descritta probabilmente era impegnata in un nuovo numero di equilibrismo aereo o di trapezismo. Su questo relazioneranno gli esperti dello Spesal che con gli agenti di polizia hanno raccolto le testimonianze delle persone presenti.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.