
Caro sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, chi le scrive è una cittadina manduriana, anzi una cittadina adottata da questa città perché non sono nativa del luogo.
Ricordo che alle elementari la mia maestra ci fece studiare la storia e le origini della nostra città e ricordo che il nome Manduria deriva dalla parola “mandria” e si riferisce ai primi insediamenti di gruppi di allevatori che pascolavano le proprie mandrie proprio in questo territorio.
Ora mi chiedo: forse il sindaco ci vuol riportare indietro nel tempo? Credo proprio di sì. LA città vive ormai da tempo un lento e continuo degrado, colpa anche delle varie amministrazioni che si sono succedute negli anni, una peggio dell’altra!
I giovani scappano via anche se Manduria possiede delle grandi potenzialità, basti pensare alla sua storia, quindi alla zona archeologica di notevole interesse, o alle chiese e ai conventi con stili che vanno dal romanico al gotico; basti pensare alle tradizioni culturale e culinarie e non dimentichiamo il mare, il nostro magnifico mare con le sue acque cristalline, le sue spiagge, la sua macchia mediterranea.
Caro sindaco, lei ha messo la ciliegina sulla torta, ha firmato per lo scarico a mare del depuratore. Per me questo significa che lei della sua città non se ne frega niente.
Lei non se ne frega nemmeno della tradizione più antica e più bella di Manduria: la Fiera Pessima che è riuscito a far morire.
Lei non se ne frega niente delle strade piene di buche che se non stai attento ti rompi una gamba. Lei signor sindaco non se ne frega niente se molte strade, di sera, sono al buio indicendo così molti anziani a non uscire nemmeno per andare a messa nella chiesa più vicina a casa. E non solo.
Lei ha avuto il coraggio di istituire la tassa di soggiorno, i turisti già scappano via, così non arriveranno più nella nostra bella Manduria. Sì, bella, perché Manduria è ancora bella anche se non è il paese che mi ha dato i natali. E dire che io ho votato per lei.
Lettera firmata
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
15 commenti
Domenico Melfi
mer 15 marzo 19:28 rispondi a Domenico MelfiQualcuno mi può spiegare dove ora scaricano le acque a Manduria e perché tanto accanimento x questo depuratore , non vivo a Manduria ma la frequentò vorrei sapere il perché
Dinoi marco
mer 15 marzo 16:45 rispondi a Dinoi marcoQualche manduriano vuole spiegarmi tutti gli scarichi delle abitazioni, strutture alberghiere e altre strutture, dove versano riversano i loro liquami ? Quante di queste abitazioni e non, hanno un loro sistema di raccolta liquami a norma? È questo è nulla Vogliamo discutere dei rifiuti riversati ovunque . L' importante, non negli orari o modalità previsti Manduria, muore a causa della stragrande maggioranza di cittadini che non compie il proprio dovere . È non esiste sindaco o legge, che possa combattere ignoranza e menefreghismo verso il territorio e cittadini
Pietro Scarciglia
mer 15 marzo 16:25 rispondi a Pietro ScarcigliaSi stanno tagliando il ramo sul quale stanno seduti
Angelo Santoro
mer 15 marzo 15:59 rispondi a Angelo SantoroComplimenti belle parole, speriamo che il sindaco le legga e faccia qu6
Gregorio
mer 15 marzo 15:24 rispondi a GregorioSecondo me, anche il depuratore ha delle potenzialità, solo che deve funzionare bene al 100% con lo scarico acque ( acque filtrate) destinazione campagne, il tutto per far fronte alla SICCITÀ
Pino
mer 15 marzo 14:57 rispondi a PinoCondivido appieno tutte le critiche mosse dalla Signora e sono molto amareggiata dal menefreghismo dimostrato da chi dovrebbe, invece, proteggere, salvaguardare, tutelare le bellezze di queste zone che rappresentano le loro radici! È come rinnegare i propri genitori senza provare alcuna vergogna, senza alcun ritegno, e questo nonostante le innumerevoli proteste dei loro concittadini, di coloro che hanno espresso il voto in loro favore, fiduciosi nel loro impegno per migliorare e valorizzare il territorio. Fiducia pienamente tradita!!!
Manduriano
mer 15 marzo 14:01 rispondi a MandurianoQuesto era il momento giusto per dare le dimissioni Sindaco e assessori, dopo l'ennesimo fallimento La Fiera Pessima! Ma niente la colla ti la seggia è molto forte cu si stacca ti ncul...
Pietro
mer 15 marzo 13:52 rispondi a PietroCara signora peccato che se ne sia accorta troppo tardi!
Vacanziere
mer 15 marzo 13:34 rispondi a VacanziereNon se ne frega niente!!¡
Gregorio
mer 15 marzo 13:29 rispondi a GregorioSignora, sai sta pensando e cercando di entrare nel PD ,per crearsi il pane x la vecchiaia, altrimenti nel 2025 dove dovrà andare a suonare ,Opinione, Opinione, Opinione
Gregorio
mer 15 marzo 13:12 rispondi a GregorioSignora. Concordo il tutto.Pensi che x il denaro hanno tappezzato Manduria con manifesti con estrazione di una crociera x 2 persone recandosi in fiera ,pagando un euro e cinquanta riempiendo modulo di partecipazione all'estrazione..Signora si figuri che persone sono??Persone di tale ignoranza è drogati del Dio denaro.Si dice che la fortuna (. Denaro da come si evince) passa una sola volta nella vita ,,,,Nucleo famigliare contentissimo??? Opinione
Lorenzo
mer 15 marzo 08:49 rispondi a LorenzoPer me, a prescindere non sono persone cattive. Semplicemente sono scarsi, ignoranti ma soprattutto agiscono improvvisando perché non si fidano di nessuno uno con l'altro. Ecco senza infierire più di tanto, sono di cultura messapica grezza. Vintage. Per questi personaggetti la civiltà è un po' come l' arrivo dei Romani. Fa paura. Tranne le Alfa Romeo Giulia e l'aumento stipendio. Ecco in queste cose si sono civilizzati 😜Opinioni
Bianco niente
mer 15 marzo 08:39 rispondi a Bianco nienteConcordo su tutto, tranne sulle potenzialità del paese... limitato, molto
Un manduriano
mer 15 marzo 07:29 rispondi a Un mandurianoCara concittadina ha pienamente ragione del disastro che la giunta comunale con il sindaco continua a fare alla nostra cittadina.ma le ricordo che sono persone senza onore ne orgoglio quindi non faranno niente per il paese e non si dimetteranno. Ogni volta che lascio un commento propongo anche una colletta visto che sono nel palazzo per i soldi. Ma niente non si dimettono.
Marco
mer 15 marzo 07:16 rispondi a MarcoConcordo pienamente con quanto sopra scritto.