
Un altro manduriano è morto per Covid. Si tratta di un ottantenne che non soffriva di patologie particolari. Il decesso è avvenuto all’ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto dove era stato da poco trasferito dal Santissima Annunziata sempre della città ionica. Dovrebbe essere il quinto manduriano vittima del coronavirus dall’inizio della pandemia. Alla data dell’8 dicembre, invece, i manduriani attualmente positivi al virus sono 182, quaranta dei quali con sintomi più o meno gravi e quindi ricoverati nei reparti dedicati. Purtroppo il numero dei guariti, utile per fare un rapporto con i nuovi positivi, non ci viene fornito.
Per concludere il quadro, ieri, infine, l’ospedale Marianna Giannuzzi ospitava 62 pazienti Covid, cinque dei quali ricoverati in rianimazione.
Intanto c’è ancora chi non crede alla pericolosità dell’infezione e chi peggio ancora, avendo contratto il virus, nasconde i contatti per varie ragioni. Il più diffuso è quello di "non bloccare tutta la famiglia o l’amico o il fidanzato o fidanzata che lavorano in proprio". Questa logica porta ad una incontrollata e pericolosissima diffusione del Covid. Bisogna poi fare i conti con i tanti positivi asintomatici ignari di essere trasmettitori della virosi, ancor più pericolosi se non rispettano le norme sul distanziamento e non indossano la mascherina o se rientrano in quella deleteria categoria dei negazionisti.
Nazareno Dinoi
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
Senza cuore
ven 11 dicembre 2020 09:59 rispondi a Senza cuoremichiedo comesi fa adaffermare che ci sono malati che non denunciano? se si conoscono si facciano i nomi non su un giornale, ma alla polizia. A meno che non si parli per sentito dire, perchè allora saremmo alle solite.
Realtà
ven 11 dicembre 2020 01:54 rispondi a RealtàAi parenti dei defunti: Chiedete le cartelle cliniche per verificare la terapia utilizzata!
Walter
ven 11 dicembre 2020 01:19 rispondi a WalterPer disgrazia abbiamo tutte le autorità in questo paese. Non vedo. Non sento. Non parlo
tarantino walter
ven 11 dicembre 2020 12:51 rispondi a tarantino walterhai ragione K. anche in questo momento manduria esprime il peggio di se stesso , tutelare la propria privacy e quella dei conviventi è da ...carogne . i casi continueranno ad aumentare , fino a quando il tutto sarà incontrollabile e.....si conteranno solo i morti .
K.
ven 11 dicembre 2020 08:34 rispondi a K.Sappiate che per come è la gestione della pandemia in qst paese si morirà tutti qui. Ospedale ridotto a un pericolosissimo lazzaretto.. controlli zero.. multe zero.. gente che va in giro come se fosse tutto passato .. io credo che pur di non ammalarsi i cittadini ci andrebbero gratis a fare le “ronde “ per controllare che tutti rispettino le norme di mascherina e distanze... se dobbiamo arrivare a questo ditelo. Perché siamo allo sbando totale.