Mercoledì, 8 Maggio 2024

Cronaca

Misure a difesa degli studenti, sanificazione delle strade e conoscenza del numero dell'età media dei contagiati

Covid, crescita dei contagi a Manduria, i progressisti chiedono maggiore tutela al sindaco

Covid Manduria Covid Manduria | © La Voce di Manduria

Salgono ancora i contagi a Manduria. Dalla pagina Facebook “Manduria info emergenza virus” gestita dal comune, i manduriani attualmente positivi al virus sono 252. Dall’ultima rilevazione di due giorni prima il numero è cresciuto di14 unità, mentre quelli in attesa di tampone sono 199. In totale 451 manduriani hanno avuto contatti con il virus.

Non si conosce invece, perché non viene fornito, il dato relativo all’età media dei contagiati. Questa ondata di contagi sta preoccupando i partiti e movimenti politici del gruppo consiliare progressista, artefici di una richiesta di interventi preventivi inoltrata al sindaco Gregorio Pecoraro che tengano conto in particolare la tutela dei più giovani.

Prendendo come riferimento le misure adottate dal vicino comune di Avetrana («dove i contagiati sono un quarto di quelli manduriani», si legge), il gruppo comunale progressista si fa portavoce delle segnalazioni di tanti cittadini preoccupati di eventuali contagi all'interno dei plessi scolastici. «Sarebbe giusto e opportuno da parte dell'amministrazione scrivono i progressisti in una lettera indirizzata al sindaco e agli assessori alla Cultura e ai servizi sociali e sanità -, valutare approfonditamente tali dati anche sulla scorta di altri comuni, come quello di Avetrana e Otranto che hanno dovuto chiudere le scuole per l'esistenza di focolai tra gli studenti».


I movimenti all'opposizione, Partito democratico, Federcivica, Scelta comune e Manduria Migliore, sollecitano quindi il governo locale ad intraprendere una serie di misure a difesa della salute pubblica. Si propone quindi la misurazione della temperatura all'ingresso di scuola e la sanificazione delle strade cittadine almeno attorno ai plessi scolastici. Il gruppo invita infine il sindaco a fornire il dato sui numeri dei contagli di studenti e dei plessi interessati «per scongiurare situazioni pregiudizievoli di ogni forma di profilassi e di comportamento rispettoso delle misure di contrasto alla diffusione del virus».

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

5 commenti

  • Prendiamociperilkul
    mer 14 aprile 2021 01:14 rispondi a Prendiamociperilkul

    Ma come volete che di risolva la problematica che a Manduria ci sono i positivi accertati che se ne vanno tranquillamente in giro o in ufficio. Ci vogliono i controlli degli addetti e una volta sorpresi messi in un container e buttatte le chiavi. Bastardi a queste persone il servizio sanitario non dovrebbe dare nessun supporto. Gentilissimo Sindaco mandi i vigili urbani a controllare più volte al giorno che i contagiati non escano di casa. Oppure create un portale dove segnalare questi pezzi di m...ehm soggetti. I cittadini consapevoli sarebbero ben lieti a fare i nomi.

  • K.
    mer 14 aprile 2021 07:57 rispondi a K.

    Certo soprattutto distanza e mascherine ma anche la sanificazione di strade e ambienti è ugualmente importante . Il virus rimane per moltissimi giorni sulle Superfici e negli ambienti infetti , anche sulle strade e quindi ce lo portiamo a casa .... se iniziassero da qualche parte almeno a fare qualcosa .. questa immobilità non è comprensibile. E non è accettabile.

  • Willy G
    mer 14 aprile 2021 06:24 rispondi a Willy G

    Sanificare le strade non serve a nulla, il virus non cammina, si trasmette via aerea, distanza e mascherina sono la medicina caproni!!!

    • Enzo distratis
      mer 14 aprile 2021 11:40 rispondi a Enzo distratis

      Il problema principale a Manduria sono i ragazzi dai 15 ai 25 anni che se ne vanno tutto il giorno in giro come scemi e senza mascherina....si riuniscono tra di loro imboscandosi in alcuni bar; dietro al ghetto degli ebrei;sul viale ecc...ecc....se ci fossero più controlli prima da parte di questa specie di genitori e poi da parte delle forze dell'ordine non saremmo a questi livelli...fateli un bel verbale di quelli da non dimenticare e vediamo se cambiano le cose.... Poi ci sono tutte quelle mamme che non hanno un ca.....o da fare che fanno comunella vicino alle scuole.....ma solo io li vedo?

      • Gregory
        gio 15 aprile 2021 12:14 rispondi a Gregory

        Buongiorno Sig, ENZO.,,, È la sacra Verità, ste mamme si lamentano se la scuola chiude, si lamentano se la scuola apre! Ma non si lamentano che i figli vanno ha zonzo(così possono fare i cazzi loro??)

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 8 maggio

Intervento dei vigili del fuoco e del 118 questa mattina nel complesso residenziale Sice ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 8 maggio

Appartenevano all’imprenditore manduriano, Tommaso Greco, le cinque auto lussuosissime, due Ferrari, altrettante Mercedes ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 8 maggio

Uno zaino impermeabile è ideale per le zone umide o piovose, in quanto resiste ai danni dei liquidi. La qualità dei materiali determina la loro ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 8 maggio

Tra gli arrestati dell’inchiesta della Procura di Genova che ha coinvolto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Totti, ...

Tutte le news
La Redazione - mar 7 maggio

Nel settore della ristorazione, l'efficienza nella gestione delle prenotazioni è cruciale ...

Nudo e aggressivo con due donne, arrestato 63enne a Manduria
La Redazione - ven 26 aprile

La Polizia di Stato ha arrestato un 63enne di origini baresi ma residente a Manduria perché ritenuto presunto responsabile del reato di atti persecutori. ...

La denuncia di una manduriana: anch'io rovinata dal chirurgo estetico
La Redazione - dom 28 aprile

C’è anche una manduriana tra le numerose presunte vittime di danni chirurgici provocati da un noto chirurgo estetico che opera in diversi studi in Puglia. La donna che si è già rivolta all’avvocato ...

118 in lutto per la morte di un soccorritore autista
La Redazione - lun 29 aprile

Il 118 di Manduria e Sava e di tutto il versante orientale della provincia di Taranto dove lavorava è in lutto per la morte improvvisa dell’autista soccorritore manduriano, Massimo Calò. Aveva 50 anni. ...