Giovedì, 25 Aprile 2024

Spazio Einaudi

Conoscere per Ri-Conoscere: il pericolo dei residui bellici inesplosi

Conoscere per Ri-Conoscere: il pericolo dei residui bellici inesplosi Conoscere per Ri-Conoscere: il pericolo dei residui bellici inesplosi | © n.c.

Il 26 e 27 gennaio 2018 arriva a Manduria la campagna di sensibilizzazione “Conoscere per Ri-Conoscere”, voluta dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (Anvgg) e dal MIUR (Ministero dell’Università e ricerca), incentrata sul pericolo prodotto dai residuati bellici inesplosi.

Il primo giorno l’incontro si terrà all’Istituto Einaudi di Manduria, il secondo nei Licei De Sanctis e Galilei. Nell’auditorium, oltre al presidente provinciale dell’Anvgg, saranno presenti Giovanni Lafirenze, bonificatore di professione e responsabile del Dipartimento ordigni inesplosi e il dottor Enzo Potenza. Con l’ausilio di slide e foto, gli studenti potranno comprendere quanto, ancora oggi, i residui bellici di ogni tipo siano altamente pericolosi per chiunque.

La campagna “Conoscere per Ri-Conoscere” lascerà ai ragazzi la consapevolezza del rischio e impartirà loro le buone norme di comportamento nell’eventuale rinvenimento di ordigni inesplosi, ma soprattutto l’ottimale soluzione di allertare subito polizia e carabinieri, o la Capitaneria se il ritrovamento avviene in mare.

Grazie a campagne informative come “Conoscere per Ri-Conoscere”, la scorsa estate alcuni ragazzi in vacanza a Torre Colimena, ad esempio, hanno identificato una bomba d’aereo, situata a meno di venti metri dalla riva e a soli due metri di profondità. A Punta Prosciutto, invece, i palombari del Nucleo Sminamento Difesa della Marina Militare di Taranto ne hanno neutralizzata una seconda.

La redazione SpazioEinaudi. Hanno collaborato alla stesura dell’articolo Alice Calò e Emanuele Scorrano.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
SpazioEinaudi a teatro con Dorian Gray
SpazioEinaudi - mar 16 gennaio 2018

Il giorno 19 gennaio, il triennio dell’Istituto Luigi Einaudi parteciperà allo spettacolo in lingua inglese, che si terrà al teatro Orfeo di Taranto, dal titolo “The picture of Dorian Gray” della Palkettostage, una compagnia composta tutta da attori di madrelingua ...

Il ballerino manduriano Francesco Mottisi incontra la redazione di SpazioEinaudi
SpazioEinaudi - mer 17 gennaio 2018

Sabato 13 gennaio, la redazione di SpazioEinaudi ha incontrato il giovane manduriano Francesco Mottisi, ballerino che ha collaborato e collabora con artisti di rilievo, tra questi il cantante Renato Zero e il coreografo ...

Conosciamo la preside dell'Istituto Tecnico di Manduria
SpazioEinaudi - lun 22 gennaio 2018

Nel nostro breve periodo di alternanza scuola lavoro con la redazione de La Voce di Manduria, il cui obiettivo è quello di apprendere le tecniche giornalistiche di base, non potevamo non iniziare con un’intervista alla dirigente dell’Istituto Luigi ...