Sabato, 27 Aprile 2024

Gli articoli

Una serata a cena fuori

Con la mia nuova sedie alla ricerca della normalità

Foto di gruppo Foto di gruppo

Dopo una lunghissima pausa, rieccomi qui. Ho tanta voglia di tornare a scrivere, per far sentire la mia Voce. Qualche sera fa, precisamente il 22 Agosto ho trascorso una bellissima serata in ottima compagnia dei miei cari cugini del Piemonte, andando anche a cena fuori, cosa questa che non faccio mai. Ma al di là, di questo, la cosa più importante è aver vissuto per qualche ora la normalità. Tutto questo, è stato possibile anche grazie alla mia nuova sedia, che a mio modesto avviso mi permetterà in futuro di crearmi sempre più contatti e rapporti reali, provando a mettere un po' da parte quelli virtuali. E’ stata una serata divertente, perché anche una persona con disabilità può essere in grado di far stare bene chi gli è accanto. Perché l’handicap non è contagioso, ma la nostra voglia di vivere, sì. 
Mentre Tutto Scorre… tanta è la strada che bisogna ancora percorrere per una adeguata integrazione sociale, ma martedì sera ho avuto la dimostrazione che trascorrere del tempo in compagnia, è possibile. E non può capitare soltanto una volta all’anno, ma dovrebbe avvenire molto più spesso. 
Per cui, sempre stando nell’ottica di crearmi più contatti e rapporti reali, se qualcuno ha delle idee o delle proposte che possano vedermi in qualche maniera coinvolto sono pronto a valutarle e a prenderle in considerazione perché le occasioni vanno anche costruite insieme. E anche in questo modo, che può nascere un mondo migliore, con la partecipazione di tutti. Senza escludere nessuno. Perché… chi soffre è un portatore sano di emozioni, che possono fare bene a chiunque. 

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Immacolata Mariggiò
    mer 30 agosto 2023 12:48 rispondi a Immacolata Mariggiò

    Complimenti! Trovo bellissima la sua riflessione sul tema fondamentale del prediligere i contatti umani "concreti" e le relazioni sociali "reali".

Far divertire chi ha delle disabilità. E' così difficile?
Claudio Rimoli - mar 5 settembre 2023

La mia mancata partecipazione all’evento con Alessandro Del Piero, mi ha dato molto da pensare. E a tal proposito, attraverso poche righe, voglio lanciare una proposta che può essere raccolta da chiunque mostri interesse, mi auguro ...

Che bello stare in piedi con il mio fisioterapista
Claudio Rimoli - gio 21 settembre 2023

Da circa una settimana, ho ripreso a fare fisioterapia. Che è l’unica cosa che mi rende veramente felice, al quale io mi aggrappo con tutte le mie forze. Concentrarsi sulla propria salute è importante e ti dà una enorme ...

Che fatica per noi disabili trovare amici
Claudio Rimoli - lun 25 settembre 2023

Qualche settimana fa… in seguito alla pubblicazione dell’articolo sull’evento con Alessandro Del Piero in cui lamentavo il fatto di non essere riuscito a trovare nessuno disposto ad accompagnarmi, qualcosa si mosse. E qualcuno si fece avanti, ...