Giovedì, 25 Aprile 2024

Storie D

Mondo del vino

Che cos'è e come funziona un'azienda vinicola?

Cantina Cantina

Le aziende vinicole sono un’attività in ascesa, anche perché nel mondo digitale è diventato facile farsi notare con la pubblicità e le varie sponsorizzazioni sui social e sui motori di ricerca. Per ciò che concerne la produzione di vino, bevanda tra le più antiche e apprezzate del mondo senza distinzioni tra culture e paesi differenti, queste aziende sono praticamente fondamentali. Tuttavia, in pochi sanno cos’è questa attività e cosa si cela dietro il suo funzionamento: come si arriva a produrre una bottiglia di vino? Per saperne di più, ecco una guida utile su che cos’è e come funziona un’azienda vinicola.

Che cos’è un’azienda vinicola

Al contrario di quel che può apparire esternamente, un’azienda vinicola è un qualcosa di stratificato e complesso, poiché non solo si occupa della produzione del vino, ma anche della distribuzione diretta. I meccanismi di produzione, tra l’altro, sono molto dettagliati e partono dalle prime fasi di coltivazione in ampie distese di terra. Infatti, capita di frequente che queste attività vengano viste anche come un agriturismo, perché possono fare affidamento sul loro vigneto per poter offrire ai clienti del pregiato vino artigianale. Ma nelle ampie distese citate possono anche essere allevati gli animali nonché coltivati altri prodotti.

Infatti, riuscendo a mettere a disposizione dei clienti dei prodotti biologici e naturali, l’attrazione per un'azienda vinicola declinata anche come agriturismo accresce costantemente. Ecco perché questa tipologia di attività può rivelarsi molto redditizia, e acquisire un’azienda vinicola quando si presenta l’occasione porterà sicuramente dei vantaggi notevoli. Qualora tu fossi interessato a quanto descritto, su interaliaimmobiliare.com puoi trovare aziende vinicole in vendita, in modo da addentrarti nel settore in questione, incredibilmente in espansione tra i confini italiani.

Come funziona un’azienda vinicola

Ma per comprendere appieno le caratteristiche di un’azienda vinicola, bisogna conoscere quali sono i processi del suo funzionamento. Prima di tutto, come già accennato, si comincia con la coltivazione delle viti, che sono delle piante sì resistenti, ma che hanno comunque delle necessità: un terreno adatto, un clima vantaggioso e delle minuziose e costanti cure. Infatti, la prima valutazione da compiere riguarda proprio la selezione delle varietà di uva da poter coltivare, e per far ciò è opportuno conoscere le condizioni climatiche e quelle del terreno acquisito. Successivamente si stabiliscono gli obiettivi di produzione, sulla base di quanto appreso in precedenza.

Quando le differenti tipologie di uva diventano mature, vanno raccolte manualmente oppure con determinati macchinari; l’importante è sapere quando è il momento giusto per ottenere una qualità e un sapore sopraffini. Subito dopo aver terminato quest’azione, l’uva viene portata in cantina per la vinificazione, composta dalla pigiatura e dalla fermentazione: gli zuccheri diventano alcol a causa dei lieviti. Infine, la maturazione del vino avviene in apposite botti nelle quali si sviluppa tutto il sapore di questo prodotto. Alcuni vini, allo scopo di raggiungere la massima qualità, vengono fatti invecchiare in bottiglia oppure nelle botti di legno. Infatti, un’azienda vinicola deve far in modo che la cantina venga correttamente gestita per permettere ai prodotti di essere preservati nelle migliori condizioni possibili. Una volta invecchiato, il vino subisce altri processi: viene filtrato, poi chiarificato e soltanto alla fine riposto nella bottiglia.

La distribuzione

L’azienda vinicola, siccome si occupa anche direttamente della distribuzione, deve inserire le etichette sulle bottiglie nonché applicare i sigilli di garanzia. Quando tale procedimento viene completato, allora l’azienda vinicola può vendere i suoi vini tramite la sua enoteca o il suo ristorante, ma anche come vero e proprio distributore che commercializza i prodotti.

Per l’appunto, si tratta di un’attività redditizia per la possibilità di spalmare le entrate su più fronti, tra cui anche l’enoturismo. Quest’ultimo consiste nel permettere l’accesso ai visitatori al fine di mostrare loro quanto avviene durante il processo produttivo; inoltre, vengono organizzate delle degustazioni guidate per promuovere il brand aziendale.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

Rimozione sfondo video di CapCut: la chiave per video raffinati e professionali
La Redazione - gio 28 dicembre 2023

Nel frenetico mondo della creazione di contenuti, gli strumenti di editing video svolgono un ruolo fondamentale nel trasformare filmati grezzi in contenuti raffinati e dall'aspetto professionale. Una delle funzionalità ...

Pietre d'inciampo per tre giovani militari avetranesi
La Redazione - ven 19 gennaio

La Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Avetrana, a seguito di un lungo lavoro di ricerche condotto dal consigliere della locale sezione Giancarlo Parisi, ha fatto richiesta ed ha ottenuto di poter installare ad Avetrana ...

Capitale della cultura, vice Pesaro ma Mesagne non demerita
La Redazione - lun 22 gennaio

“Presidente, che ovazione! Come se fosse Bruce Springsteen” ha affermato Bonolis ieri al palasport di Pesaro quando il presidente Mattarella é stato accolto al suo arrivo da una standing ovation.   Nel suo discorso ha ...