Venerdì, 26 Aprile 2024

Salento Puglia e mondo

Nel corso delle indagini, i Carabinieri concentravano la loro attenzione nei confronti del 54enne, vicino di casa e amico di famiglia dell’anziana.

Anziana sola derubata dal vicino di casa che cade nella trappola dei carabinieri

carabinieri carabinieri | © google

I carabinieri della stazione di Maruggio hanno arrestato per furto in abitazione, aggravato e continuato, un 54enne del posto, incensurato.

Nel mese di giugno scorso una 86enne denunciava presso la Stazione Carabinieri di Maruggio il furto, avvenuto all’interno della propria abitazione, della somma in contante di € 80,00 nonché l’ammanco di 1.400,00 euro dal proprio libretto postale. Le indagini eseguite dall’Arma di Maruggio consentivano di accertare che la somma mancante dal libretto postale risultava essere stata prelevata in più circostanze da postazioni ATM mediante l’utilizzo della carta postamat intestata all’anziana donna che ne aveva avuto sempre la materiale disponibilità.

Durante il sopralluogo i Carabinieri apprendevano dalla vittima, da tempo sola essendo rimasta vedova, che il denaro asportato, il postamat ed il relativo pin erano custoditi all’interno del comò della camera da letto.

Nei mesi a seguire la donna denunciava ai militari altri furti di danaro che avvenivano sempre con lo stesso modus operandi. Complessivamente, la somma rubata ammontava a più di 2.000 euro.

Nel corso delle indagini, i Carabinieri concentravano la loro attenzione nei confronti del 54enne, vicino di casa e amico di famiglia dell’anziana. Pertanto, dopo aver fotocopiato alcune banconote, davano indicazioni alla donna affinché le custodisse nel solito mobile, in attesa che l’uomo se ne appropriasse. Puntualmente, infatti, nel primo pomeriggio di ieri l’86enne si allontanava da casa e, al suo ritorno, accortesi di aver subito l’ennesimo furto, allertava telefonicamente i Carabinieri. I militari immediatamente si ponevano alla ricerca dell’uomo che veniva rintracciato mentre stava per spendere la somma di danaro appena rubata.

Il 54enne, al termine delle formalità di rito, veniva arrestato e, su disposizione dell’A.G., sottoposto agli arresti domiciliari, mentre il denaro recuperato veniva restituito alla vittima.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 25 aprile

Cambio di leadership nella Consulta delle Donne di Avetrana: Alessia Lamusta cede il posto ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 24 aprile

L’iniziativa ha visto protagonisti i giovani cittadini di Sava, insieme alle associazioni locali “MAUS” e “PRO LOCO ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

Gravissimo incidente stradale a Taranto dove un giovane di 18 anni che era in sella di una moto, forse a causa della pioggia che ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

I carabinieri di Manduria hanno sventato una truffa ad un'anziana di Fragagnano che stava per cadere ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 22 aprile

Con il crollo delle temperature è allarme gelate in campagna, dove il gelo sta colpendo i vigneti da Bari a Foggia, con lo sbalzo termico ...

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava
La Redazione - ven 12 aprile

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava: un’iniziativa promossa dai rappresentanti in Consulta provinciale degli studenti di Taranto per sensibilizzare i ragazzi sul tema del cambiamento climatico.   ...

Dalla torre del 1600 al museo dell'archeoplastica: un messaggio sostenibile che arriva dal mare…
La Redazione - ven 12 aprile

Il 10 aprile, il  Museo degli antichi rifiuti spiaggiati,  inaugurato da meno di un anno presso “Torre de Molini” a Campomarino, ha aperto le porte  alle classi seconda A Odt e ...

E' vivo per miracolo dopo che il guardrail trafigge la sua auto
La Redazione - ven 12 aprile

E’ vivo per miracolo il conducente di una Ford che questa mattina è stata praticamente trafitta dal guardrail sulla statale 7 nei pressi dell’aeroporto di Grottaglie. ...