Il fastidio di sentirsi dire le cose che non vanno

Non importa se chi dissente lo fa civilmente e senza colori politici

La redazione Riflettori su ...​
Manduria - venerdì 19 novembre 2021
Fernando Maria Maurizio Potenza.
Fernando Maria Maurizio Potenza. © La Voce Di Manduria

Per la nostra Amministrazione siamo o non siamo tutti Cittadini di Manduria. Abbiamo o non abbiamo ancora il diritto di porre domande ed avere risposte. Questo, è quanto succede oggi in questo piccolo paese del Sud Italia. Un paese, dove la libertà di espressione vacilla e la paura di esporsi è lasciata ai più coraggiosi. Dove parlare di fatti gravi ed evidenti, anche ai più scettici, è divenuto sinonimo di cittadino seccante, fastidioso e molesto. In poche parole "scomodo". Non importa se ciò possa salvaguardare il territorio, la cultura, la storia o la salute degli abitanti.

Non importa se chi dissente lo fa civilmente e senza colori politici, non importa se è conosciuto, giovane o vecchio, intellettuale o semplice cittadino. Da fastidio e basta.

È forse un fastidio chiedere di non far scaricare a mare i liquami di un depuratore. È forse un fastidio chiedere di tenere una Città pulita, bella e ordinata? È forse un fastidio chiedere di non sentire più odori di morte nell'aria che respiriamo? È forse un fastidio chiedere di occuparsi dei nostri ragazzi che vagano senza meta tra i vicoli stretti del Centro Storico? È forse un fastidio chiedere di poter riaprire un Cinema, un Teatro o un Centro Culturale? È forse un fastidio  intervenire in tutte quelle decisioni che riguardano la collettività nel bene o nel male? 

Non voglio immaginare che siamo diventati tutti Amleto con il dilemma se preferire di continuare a stare zitti e soffrire, anziché cercare di cambiare in meglio il nostro modo di vivere a Manduria. E se dissentire equivale ad amare Manduria, io amo Manduria. Come tutti quelli che come me, credono in un cambiamento di rotta, quella rotta che non è segnata in nessuna bussola né riportata in nessuna mappa, ma solamente nel buon senso e nel rispetto di tutti. 

Fernando Maria Maurizio Potenza. 

 

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Lorenzo ha scritto il 19 novembre 2021 alle 07:23 :

    Analisi saggia. Perfetta. Purtroppo manca l' elemento più importante a cui chi ha il potere non rinuncia e quindi non ascolta. Fare soldi comunque a prescindere dalle belle e giuste cose. Opinione 👍 Rispondi a Lorenzo

Altri articoli
Gli articoli più letti