Venerdì, 26 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Scheletro gigante: “io c’ero ma bisognava fare di più”

Scheletro gigante: “io c’ero ma bisognava fare di più” Scheletro gigante: “io c’ero ma bisognava fare di più” | © n.c.

A proposito della foto dello scheletro gigante trovato nel 2004 a San Pietro in Bevagna nel corso di scavi archeologici.

Il “gigante misterioso”, come lo abbiamo definito nell’articolo di ieri, fu poi ricoperto. Pubblichiamo il commento di Angela Greco, testimone di quell’eccezionale ritrovamento.

Nel 2004 all'epoca c'ero anche io a scavare con l’impresa Tarentini. Non portai a termine gli scavi per motivi famigliari. La mancanza di pubblicazioni ufficiali sui tanti ritrovamenti fatti in questi anni è una delle ripercussioni sulla volontà politica di questi ultimi 20 anni a livello nazionale, dove ci si preoccupa poco della divulgazione scientifica. 
La conoscenza di tale indagine non è stata mai pubblicata in maniera ufficiale dalla Soprintendenza, questo è ahimè un errore per tutta la comunità. Porre l'attenzione ora per ottenere un impegno concreto è un buon inizio.
 
Io lo scheletro l'ho visto e anche il volto dell'allora Soprintendente che non ne aveva mai visto uno così lungo. Parlare di giganti del passato è un modo per porre attenzione. Ma io pongo attenzione anche sul fatto che il Ministero in primis non dà più la giusta importanza alla divulgazione scientifica. E speriamo possa cambiare il vento.
Angela Greco Operatrice culturale e turistica, dottoressa in Beni Culturali

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

4 commenti

  • Gregorio
    gio 7 ottobre 2021 11:47 rispondi a Gregorio

    come il vecchio frantoio , sulla sulla via Sant' Eligio / Via Sant'Antonio (spiazzo) ang. via Fonte Pliniano !!!

  • Enzo Caprino
    mer 6 ottobre 2021 03:08 rispondi a Enzo Caprino

    Non è la prima volta he si ricopre una scoperta archeologica. Vi ricordate di quello che venne alla luce in Piazza Commestibili? Tutto fu poi ricoperto : per volere di chi? E soprattutto perchè?

  • Mimmo Capogrosso
    mer 6 ottobre 2021 12:19 rispondi a Mimmo Capogrosso

    Vorrei capire perché la denuncia viene fatta oggi e non 17 anni fa ?

  • Enzo
    mer 6 ottobre 2021 09:30 rispondi a Enzo

    ...Lei ! Cosa ha fatto di più !! .. Ci spiega meglio !!!!

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...