Domenica, 6 Luglio 2025

Riflettori su ...?

?Colpito dal virus e salvato dagli eroi del Giannuzzi

?Colpito dal virus e salvato dagli eroi del Giannuzzi ?Colpito dal virus e salvato dagli eroi del Giannuzzi | © n.c.

"Non ho la forza di poter decidere della mia vita. Non ho la forza di prendere una penna in mano. Il Covid sta vincendo" : ho pensato mentre la Dottoressa Loso mi stava facendo firmare il contratto per rinascere di nuovo.

La mia battaglia col Covid inizia il 21 novembre 2020. Il virus si era insinuato in me aggredendo polmoni, mani, braccia , cervello, ossa, pelle. Tutte le cellule del mio corpo erano distrutte. Febbre alta, così alta (39-40 gradi), da farmi sbattere i denti.

Sono arrivato in ospedale dopo le prime cure preliminari con paracetamolo cortisone e antibiotici, spinto dalla Dottoressa Ceccarelli.

Ero stremato ed esausto perché la febbre non si abbassava.

Non avevo la FORZA. Non sentivo più il mio corpo. Non riesco bene a spiegare cosa significa avere solo la forza del pensiero. Come nei film quando qualcuno è in coma: un corpo immobile e un'anima che parla.

Il 25 novembre è arrivato il mio angelo custode : la Dottoressa Loso. Lei è riuscita a capire perché il Covid non smetteva di torturarmi , mi ha dato la giusta cura antivirale e mi ha salvato la vita.

Alla TV si parla di eroi. Io guardavo infermieri, personale Oss, medici, tecnici di laboratorio, tecnici radiologi svolgere il loro mestiere con normalità e una devozione inaudita e mi chiedevo e mi chiedo ancora adesso perché rischiare la propria vita per salvarne altre?

Mi sono stati accanto giorno e notte, non solo attraverso cure mediche ma soprattutto con Amore. Perché il Covid ti lascia solo a combattere.

Non sono solo stati bravi da un punto di vista professionale, sono stati soprattutto umani.

La Sanità Pugliese è stata ed è troppe volte bistrattata dai pregiudizi. Forse al Sud ci sono carenze strutturali, forse si dovrebbe investire invece di chiudere.

Ma ci sono persone che vi lavorano che non solo sono eroi, sono professionisti competenti preparati aggiornati e umani.

Dovremmo solo fare un lungo applauso alle nostre eccellenze sanitarie.

Ringrazio con tutta la forza che mi è stata ridata:

La Dottoressa Loso in primis;

Il Dottor Francesco Turco, primario del pronto soccorso e l'intero reparto;

L'intero quarto piano ex cardiologia; ogni singola persona che lavora all'interno dell'ospedale.

Un elogio voglio anche rivolgerlo a coloro che hanno installato le apparecchiature elettromedicali.

Un Grazie particolare ai miei fratelli di camera Domenico e Cosimo Damiano.

Ringrazio con tutto il cuore l'Ospedale di Manduria per aver reagito con Forza a questa pandemia.

Grazie.

Per questa gente che lotta per noi e insieme a noi, sottolineo quanto sia importante indossare la mascherina e mantenere le distanze

Grazie infinite. Mi avete donato di nuovo la vita.

Pietro Schifone

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Fanuli Anna Rita
    mar 6 aprile 2021 12:25 rispondi a Fanuli Anna Rita

    Gli eroi del giannuzzi!!!!!!tanto per la cronaca gli eroi del giannuzzi come dite voi..a me mi hanno rovinato la vita.. 6 settembre 2018.sono stata investita da un auto in corsa proprio nei pressi dell'.ospedale..ma chissà perché io non ho ricevuto aiuto...posso ancora denunciarli???Mi hanno cacciata via dall'.ospedale e dopo tanto tempo ho scoperto che avevo vertebre lesionatw e 2 costole fratturate...se questi per voi sono eroi!!!! Ditemelo voi...

Troppi incidenti in quel punto, la protesta dei residenti
La redazione - ven 16 maggio

La presente fa seguito alle mie precedenti segnalazioni del 25 marzo 2019, del 9 gennaio 2022, del 26 febbraio 2023, del 26 marzo 2024 e del 4 aprile 2024, che allego, e che sono rimaste tutte senza alcun Vostro riscontro. ...

La “bandiera blu” sporca di escrementi nel cuore della città
La redazione - lun 19 maggio

Il cuore vetusto della Città, il vecchio Comune, pulsa sotto un assedio alato. Stratificazioni oscure sigillano il confine, esalando un acre presagio. Verbi severi risuonano, condannando la macchia sul candore altrui, mentre un oblio ...

Lo sfogo della vicepresidente: dov’eravate tutti voi?
La redazione - mar 20 maggio

Mi piace riflettere e mi rivolgo a chi si mette dall’altra parte e chiedo: quando per un’intera stagione c’era bisogno di aiuto, di sponsor, di un’amministrazione pubblica, di cittadini, di tifoso (non tutti ma tantissimi) ...