Mercoledì, 24 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Lettera aperta dei Progressisti sul "caso" Giannuzzi

Lettera aperta dei Progressisti sul "caso" Giannuzzi Lettera aperta dei Progressisti sul "caso" Giannuzzi | © n.c.

Occorre tenere alta l’attenzione sulla questione Ospedale “Giannuzzi” in funzione Covid, con la conseguente chiusura del Pronto Soccorso (proprio perche? covid hospital) e con il sostanziale azzeramento della Postazione 118 di Manduria. Cio? in quanto, in caso di necessita? ed urgenza sanitaria – lo ribadiamo – la popolazione manduriana e dei comuni viciniori dovra? attendere che arrivino i medici e infermieri del 118 che, poi, trasporteranno in ambulanza al P.S. di Taranto (o Francavilla F.na nella migliore delle ipotesi), con buona pace di tempi rapidi per raggiungere un Pronto Soccorso in caso di urgenze. Dio non voglia che qualcuno di noi concittadini ci lasci le penne!

Non si e? "contro" tanto per partito preso ma perche? sono state attuate decisioni scellerate sulla salute pubblica! E mentre in altre citta? (si veda il caso di Copertino e Gallipoli ad esempio) maggioranza e opposizione sono uniti contro scelte delle relative ASL che danneggiano la comunita?, qui l'amministrazione e parte della minoranza di centro destra e? caduta in un assordante silenzio o, ancor peggio in supine adesioni.

Ed occorre fare anche alcune considerazioni anche sulle conseguenze pratiche della chiusura di reparti del Giannuzzi.

1) Anzitutto ci sembra sbagliata e fallimentare la scelta di optare ora su ospedali promiscui, invece che potenziare il Moscati. Ed infatti, durante la prima ondata di contagi siamo stati oggetto di encomio nazionali e internazionali per la capacita? di aver attivato un ospedale intero (il Moscati per l’appunto) per i covid, centralizzando non solo posti letto, ma strumenti, competenze e formazione del personale. Ora perche? tornare indietro?

2) Inoltre la scelta di far divenire l’Ospedale di Manduria <<full COVID>> progressivamente, mantenendo “puliti” i reparti di Dialisi e Nefrologia perche? ci sarebbe la garanzia di una rigida separazione tra I reparti stessa e?, a dir poco, una menzogna! Il Giannuzzi di Manduria e? allocato in edificio vetusto, originariamente progettato per ben altre finalita?, nei decenni ampliato per giustapposizione piuttosto che per reale ristrutturazione organica e funzionale. Il risultato finale attuale e? uno stabilimento ospedaliero “gruviera” dove le zone di comunione e i servizi condivisi fra futuri reparti covid e non covid fanno nutrire seri dubbi sui rischi di contaminazione.

3) Occorre anche fare una notazione sull’assenza di cure domiciliari ai malati di COVID: come succede anche per altre patologie, non tutti i malati per quanto sintomatici necessitano di ricovero. Aumentare e corroborare le cure domiciliari covid consentirebbe di decongestionare i pronto soccorsi covid e probabilmente eviterebbe anche l’occupazione di qualche posto letto. Si parla di ospedale, ma c’e? il silenzio piu? assordante sul territorio come luogo di cura per il covid.

4) Infine, a nostro modesto avviso, bisogna porsi il problema degli ambulatori che vengono spostati su altri ospedali spoke, come per es. l’ambulatorio di Oncologia che serve tutti i malati oncologici del versante orientale. Il peso dell’organizzare lo “spostamento” gravera? tutto sui care giver? Quali saranno le iniziative messe in campo

dall’amministrazione sanitaria dal punto di vista socio-sanitario (per es. iniziative di trasporto sociale) per evitare un sacrificio proprio da coloro che gia? combattono una difficile battaglia.

Ecco i tanti motivi per cui si ritiene fortemente errata la scelta fatta dall’ASL di Taranto di convertire interamente Covid Hospital il Giannuzzi, ancor piu? quando poi emerge la volonta? del Direttore Generale dell’ASL di Taranto Rossi che l’ospedale tarantino del “Moscati” non sia centro Covid!

E fa ancor piu? male che il Sindaco di Manduria dott. Pecoraro, anche nella conferenza odierna dei sindaci ionici in seno ad ASL, allargata ai neo eletti consiglieri regionali del territorio e alla task force regionale per la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, abbia accettato supinamente la realizzazione del Giannuzzi quale Covid Hospital, con – lo ripetiamo – chiusura dei reparti e inoperativita? del Pronto Soccorso ai casi non covid!

Noi continueremo a lottare perche? le cure d’urgenza a pazienti non covid non siano sacrificate sull’altare degli interessi politici che non difendono adeguatamente questo nostro territorio.

Per il Gruppo Progressisti Manduria I consiglieri comunali Domenico Sammarco Loredana Ingrosso Gregorio Gentile

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

5 commenti

  • Radio freccia......
    sab 7 novembre 2020 01:52 rispondi a Radio freccia......

    Qualche volta guardiamo anche la verità.... Che non è questa che scrivete voi. Chi di noi in qualche situazione ha sempre cercato di evitare l'ospedale di Manduria x farsi portare fuori xke' abbiamo sempre detto " ca allu spitali ti Manduria no capesci nienti nisciunu" e abbiamo sempre preferito Lecce o Brindisi, praticamente tutti. Adesso che è diventato Covid non va bene. Ma che volete insomma. Il moscati è al collasso e senza più posti letto noi abbiamo purtroppo o x fortuna direi io la rianimazione. Non mi sembra questo il momento di puntare il dito su qualcuno. In questo momento dovremmo solo cercare di essere quanto più uniti possibile. La campagna elettorale è finita e le scelte sono state fatte. Facciamo parte di una comunità che deve stare unita e pensare a tutti non al singolo...

  • Marco Mazza
    sab 7 novembre 2020 10:05 rispondi a Marco Mazza

    Al primo morto "non covid" per distanza dei soccorsi partiranno azioni legali, che però non potranno certo riportare in vita i malcapitati. Evidentemente, chi prende queste decisioni ,sa che il messapico si ammala solo di covid, oppure è immortale. Non si capisce perché questo versante del territorio sia sempre beneficiario di regali di cui faremmo volentieri a meno(discarica, depuratore obsoleto ,ospedale depotenziato ,odore nauseabondo,e si potrebbe continuare a lungo). Vista da fuori, mancando gli elementi che sicuramente tecnici Asl e politici regionali avranno sicuramente valutato,.sembra una manovra tesa ad affossare Manduria e i manduriani.

  • Manduriano
    sab 7 novembre 2020 08:40 rispondi a Manduriano

    Cari Sammarco, Gentile e Ingrosso mandatela ad Emiliano, avevate il PD nella vostra coalizione, ecco, mandatelo a lui vediamo se e cosa vi risponde. Quanto danno questo Emiliano per Manduria, quanto danno ancora sta facendo. Inutile che attaccate il Sindaco, troppo facile, ingiusto e poco opportuno. Cordialmente

  • Domenico Scialpi
    sab 7 novembre 2020 07:19 rispondi a Domenico Scialpi

    Si ma fatela una domanda ai vostri ex alleati in coalizione del PD sul perché abbiano scelto questa soluzione per Manduria. Chiedessero ai loro superiori (parola grossa chiamare i piddioti superiori) in regione sul perché di questa scelta

  • Giovanna Dimaggio
    sab 7 novembre 2020 06:57 rispondi a Giovanna Dimaggio

    Forse i progressisti si dovrebbero fare un esame di coscienza!Avete sprecato tanti paroloni, ma ogni tanto dirtela tutta la verità,parlando comeangiate,e sopratutto ricordate che la gente ormai non vive più di oppiacei mentale ,si è svegliata,raccontarla giusta,sapete bene che il Sindaco non può più sindacare nulla riguardo al Giannuzzi!Disagio solo a leggere tante parole con un unico intento,denigrazione!Impegnatevi di più!Magari lottate tutti insieme e coinvolgere anche la gente x cambiare le cose!

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...

“Gli ammalati del Giannuzzi sono figli di un Dio minore”
La redazione - mar 19 marzo

La nota ufficiale con cui la ASL di Taranto risponde alle diverse contestazioni aventi oggetto l’ospedale Giannuzzi di Manduria, e in particolare i tanti disagi per l’utenza dovuti alla mancanza di radiologi, nei fatti conferma pienamente ...