Sabato, 20 Aprile 2024

Pensieri su Facebook

LA VOCE a Maria Antonietta Filograno (Sui genitori di una volta)

LA VOCE a Maria Antonietta Filograno (Sui genitori di una volta) LA VOCE a Maria Antonietta Filograno (Sui genitori di una volta) | © n.c.

Rimpiango i genitori di una volta, quelli che un "sì" era un "sì" e un "no" era un "no", quelli che ti insegnavano che non si può avere tutto e si può stare bene lo stesso. Quelli che ti spiegavano che un signore si vede dal comportamento e non da ciò che possiede.

Quelli che non davano ai figli ciò che volevano, ma solo ciò di cui avevano bisogno o ciò che sapevano meritarsi. Quelli che non li viziavano, ma li preparavano alla vita. Allora, da figlio, la chiamavo severità. Oggi so che era Educazione.

Maria Antonietta Filograno

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

3 commenti

  • Domenico
    ven 16 ottobre 2020 05:49 rispondi a Domenico

    Mi sembra una vera finzione il discorso fatto dalla signora Filograno. Spiego perchè: una volta, quando? dopo la guerra? A quell'epoca erano pochi quelli che potevano viziare i figli data la povertà diffusa. Quei pochi che avevano la possibilità si comportavano come i genitori moderni. E' giusto dare ai figli ciò di cui hanno bisogno e non tutto quello che chiedono. Ma anche in questo caso devi avere le condizioni per farlo. All'epoca era la vita che ti preparava alla vita, i genitori davano la dritta per affrontare le difficoltà che sarebbero arrivate e facevano di necessità virtù.Non potendo non volendo.

  • Enzo
    mar 13 ottobre 2020 05:04 rispondi a Enzo

    Brava Signora ! Hai pienamente ragione, oggi (purtroppo) si guarda sull’apparenza tipo: automobili, abbigliamento e telefonini , mentre per quanto riguarda, educazione e soprattutto rispetto, .. MAI !!!

  • Stefano T
    lun 12 ottobre 2020 07:36 rispondi a Stefano T

    Sacrosante PAROLE

LA VOCE a Giuseppe Stranieri (Sulla differenziata al mare)
La redazione - ven 18 giugno 2021

Vorrei sapere perché nelle strade private i mezzi della spazzatura non entrano? Mi è stato detto che hanno avuto ordine dalla ditta dì non entrare perché i mezzi si rompono  ...

LA VOCE a Roberto Massafra (Sui flop che non si ammettono)
Discarica o ecoisola? La Voce a Stefano Andrisano
La redazione - ven 23 luglio 2021

Se ci si sofferma sulla semantica e non si riesce a controbattere nel merito, come invece l'architetto ha egregiamente fatto, vuol dire che non si vuole comprendere la gravità di una situazione. Spesso quando si vuole anestetizzare il residuo ...