Mercoledì, 24 Aprile 2024

Pensieri su Facebook

Tornerò per il vostro mare, non certo per voi

Tornerò per il vostro mare, non certo per voi Tornerò per il vostro mare, non certo per voi | © n.c.

Ciao San Pietro in Bevagna, ti lascio con il pianto nel cuore. Mare e spiagge meravigliose, ma pieno di gente incivile. In un mese di vacanze ho raccolto tutte le mattine almeno due buste tra plastica, tovaglioli, alluminio per alimenti.

Per non parlare dei pannolini da bambino sotterrati nella sabbia! Non ditemi che sono le persone che vengono da fuori perchè chi lo faceva era del posto, lo so perchè quando ci litigavo parlavano in dialetto! E mi hanno fatto capire che è meglio se noi turisti ce ne stiamo nelle nostre città! Comunque grazie mare mio, ci vedremo al più presto!

Simona A.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

21 commenti

  • leo
    ven 4 settembre 2020 01:26 rispondi a leo

    Salve a tutti io sono di Manduria e sono d'accordo che siamo un massa di incivili noi meridionali. Basta fare un giro nelle nostre campagne. Frigoriferi lavatrici pezzi di automobili. Che fanno da Milano vengono da noi?

  • pro copio
    gio 3 settembre 2020 07:53 rispondi a pro copio

    quello che è strano è che chi scrive condanna i comportamenti incivili giustamente, ma chi sono quelli che sporcano? dove sono perchè non parlano? semplice nessuno sporca , la spazzatura abbandonata ovunque non esiste, come il covid. Invenzione dei poteri forti.

  • ALFONSO
    gio 3 settembre 2020 12:52 rispondi a ALFONSO

    Spero tu stia scherzando,naturalmente!

  • Crocifisso Sasso
    gio 3 settembre 2020 11:39 rispondi a Crocifisso Sasso

    Sono d'accordo con la turista, purtroppo c'è gente che non è degna nemmeno di stare in spiaggia, ho assistito pure io a queste scene pietose. Gli sporcaccioni vanno sanzionati amaramente ma purtroppo nessuno vigila e questi esseri rimangono impuniti.

  • Antonio
    gio 3 settembre 2020 11:34 rispondi a Antonio

    Purtroppo é una vergogna.Ognuno dovrebbe guardare a se stesso e avere tanta educazione di proteggere quello che abbiamo, quello che la natura ci ha dato.Bisogna essere un esempio anche per i piú piccoli.La gente che non é pulita nella Natura non é pulita neanche a casa.Io certa gente la manderei in galera ma purtroppo i comuni non fanno niente dovrebbero essere ammoniti anche loro dato che non fanno per bene il loro lavoro. Una risposta a certa gente che critica e da colpa a i turisti: La puglia ha bisogno dei turisti,senza turisti muore la puglia del tutto.

  • Giorgio
    gio 3 settembre 2020 06:48 rispondi a Giorgio

    Ho letto tutti i commenti..devo dire che tutti più o meno hanno ragione ..io penso (almeno per quello che ho constatato negli anni passati) che le persone che sporcano sono maleducati ed incivili e che non vogliono bene nemmeno a loro stessi. Solo con controlli frequenti e multe salate si risolverà il problema ..devo dire anche che alcuni si sentono padroni in terra altrui e vorrebbero fare quello che non fanno a casa loro o nel loro territorio..e qui ci sarebbe da dire molto .il mare stupendo e le spiagge che ha la Puglia vanno salvaguardate in tutti i modi ..e questo spetterebbe anche alle amministrazioni locali con precise e costanti attenzioni

    • Walter
      sab 10 ottobre 2020 12:57 rispondi a Walter

      Buongiorno, il pesce puzza dalla testa. Purtroppo questo è chi ci amministra. Basta guardare a pochi passi x vedere altra realtà (maruggio) altra realtà

  • Albachiare
    mer 2 settembre 2020 05:59 rispondi a Albachiare

    Appunto siccome siamo terroni sporchi maleducati ed altro...Nn venite andate altrove...staremo molto più tranquilli senza la vostra presenza

    • ALFONSO
      gio 3 settembre 2020 12:58 rispondi a ALFONSO

      Non è questo il tono con cui rispondere a chi ha voluto esprimere liberamente la propria opinione.Bisogna fare un grande sforzo da parte di tutti perchè non abbiano a ripetersi certo tipo di considerazioni nei nostri riguardi.

    • Annibale Strada
      gio 3 settembre 2020 12:21 rispondi a Annibale Strada

      Non mi sembra una risposta adeguata all'argomento, guardiamo oltre la punta del nostro maso, se ci riusciamo.

    • giorginoplinio
      gio 3 settembre 2020 06:58 rispondi a giorginoplinio

      Non è una risposta corretta, dobbiamo essere ospitali e civili anche nell'accoglienza. C'è, cmq, oltre a mancanza di civiltà da parte di tutti, Manduriani e non, una grave mancanza di controllo. Salvatore Giorgino

  • Albachiare
    mer 2 settembre 2020 05:57 rispondi a Albachiare

    Albachiara

  • FDB
    mer 2 settembre 2020 01:27 rispondi a FDB

    Non è un problema di gente del posto o non del posto. Il problema è nel NON controllo del territorio. Intanto quelli del posto hanno sempre visto chi viene da fuori come i polli da spennare o addirittura come gli usurpatori che era meglio che restavano a casa loro . Ricorderete tutti i commenti verso i baresi quando una famiglia protestò per presunti disservizi in una casa vacanze: restatevene a Bari e andate a pane e pomodoro. Per me tutto ha origine con l'abusivismo edilizio. E chi lo ha permesso? Le amministrazioni locali o quelle di fuori Manduria? E quelli che bruciano le potature per risparmiare sullo smaltimento e inquinano l'aria e inondano di puzza le abitazioni dei vicini? E i fuochi d'artificio notturni dalle abitazioni private? E chi permette il luna park che spara l'urlooo ?

  • Giuseppe Buccolieri
    mer 2 settembre 2020 12:58 rispondi a Giuseppe Buccolieri

    Parleranno anche in dialetto ma non è certo che fossero Manduriani.Comunque Manduriani o non chi è sporco a casa sua é sporco ovunque. L'incivilta regna sovrana.

  • Manduriano
    mer 2 settembre 2020 12:22 rispondi a Manduriano

    L’osservazione è giusta, però dappertutto succedono queste cose. Non giustifico ovvio, c’è solo da condannare. Gente incivile in ogni posto, quì come altrove.

  • Gennari Fiorella
    mer 2 settembre 2020 09:18 rispondi a Gennari Fiorella

    Come non darle ragione!! Mi vergogno di appartenere a una comunità di così basso livello..😪

  • Daniele Stranieri
    mer 2 settembre 2020 08:28 rispondi a Daniele Stranieri

    Diciamo che ho visto fare schifo sia dai turisti che dalla gente del posto. Il covid ci ha reso peggiori e non migliori come recitavano alcuni video durante la pandemia.

  • Dinoi Fabio
    mer 2 settembre 2020 08:12 rispondi a Dinoi Fabio

    Buongiorno a lei, scusi chi le fa pensare che è gente del luogo a lasciare ovunque skifezze?

  • Anna Maria Andriulo
    mer 2 settembre 2020 07:22 rispondi a Anna Maria Andriulo

    Io sono del posto e quando è possibile raccolgo la monnezza degli altri. Ha fatto bene a mettere in evidenza agli incivili che il pannolino come tutti gli scarti vanno riportati a casa e lasciare le spiagge e il mare pulito. Noi amiamo il nostro territorio.

  • Salvatore greco
    mer 2 settembre 2020 07:08 rispondi a Salvatore greco

    Gli sporcaccioni sono pure locali ma io vedo un incremento di spazzatura x le strade durante l'affluenza dieci turisti.

  • Lorenzo
    mer 2 settembre 2020 06:48 rispondi a Lorenzo

    Mi spiace che Lei faccia di tutta un'erba un fascio. Le assicuro che molta gente del posto ha un livello di rispetto del proprio mare altissimo. Semmai certa mentalità ignorante resiste perché sa di rimanere impunità. Si fidi che, alcuni zotici se fossero sanzionati con multe salate, se lo levano il vizio di buttare rifiuti ovunque. Tuttavia mi preme evidenziare, come molti villeggianti esterni, si adeguano al sistema e copiano gli scempi in tutte le forme possibili, a partire dai parcheggi quasi in spiaggia.

LA VOCE a Giuseppe Stranieri (Sulla differenziata al mare)
La redazione - ven 18 giugno 2021

Vorrei sapere perché nelle strade private i mezzi della spazzatura non entrano? Mi è stato detto che hanno avuto ordine dalla ditta dì non entrare perché i mezzi si rompono  ...

LA VOCE a Roberto Massafra (Sui flop che non si ammettono)
Discarica o ecoisola? La Voce a Stefano Andrisano
La redazione - ven 23 luglio 2021

Se ci si sofferma sulla semantica e non si riesce a controbattere nel merito, come invece l'architetto ha egregiamente fatto, vuol dire che non si vuole comprendere la gravità di una situazione. Spesso quando si vuole anestetizzare il residuo ...