Martedì, 23 Aprile 2024

Cose di casa nostra - Un occhio sul Palazzo

I superpoteri dei commissari straordinari

I superpoteri dei commissari straordinari I superpoteri dei commissari straordinari | © n.c.

Commento di Mario Rossi alla circolare della preside dell’Istituto F.Prudenzano, Anna Laguardia, nella quale si informano le famiglie che per oggi, martedì 30 ottobre, è stata disposta la regolare riapertura dell’istituto a seguito «di sopralluogo effettuato dalla commissione straordinaria, dal segretario generale e dal geometra. Nella stessa circolare la dirigente scolastica informa, comunque, che non tutto l’edificio è ritenuto agibile perché «è stata disposta la temporanea interdizione della palestra coperta fino alla realizzazione di alcuni interventi manutentivi resisi assolutamente necessari».Anche questo a seguito di sopralluogo dei tre personaggi di cui sopra.


«Certo l’aggettivo che la legge ha assegnato alla denominazione della Commissione investita del compito di amministrare un Comune sciolto per mafia ce lo faceva sospettare.

Ma, in tutta sincerità, mai avremmo immaginato che il compito di stabilire l’idoneità di un edificio scolastico comunale al regolare svolgimento delle lezioni, dopo la disastrosa tromba d’aria che ha colpito la città, potesse essere affidata ad una commissione composta da due laureati in giurisprudenza ed uno in economia (quella straordinaria, per l’appunto), integrata da altro laureato in giurisprudenza (il segretario generale) oltre che da un geometra comunale.

Sicuramente i nostri avranno seguito l’esempio dei filosofi greci che erano al tempo stesso anche brillanti matematici, si occupavano delle scienze naturali ma, a parte le battute, davvero si può credere che una situazione seria, quale la sicurezza dei bambini di una scuola elementare, possa essere trattata come un qualunque procedimento amministrativo?

Non sarebbe stato più serio chiedere l’ausilio dei Vigili del Fuoco o, almeno, dell’ingegnere comunale?

Manduria non merita di essere trattata così».

Mario Rossi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Si può essere dirigenti senza concorso? Da noi sì
Mario Rossi - ven 20 luglio 2018

Nel Comune di Manduria qualcuno vive una crisi di identità? La domanda sorge spontanea perché leggiamo sui giornali delle perplessità che il Collegio dei revisori ha espresso sulla proposta di delibera di modifica del piano di fabbisogno del personale, ...

?Estate sicura e più ricca per i vigili. Ma la delibera ignora il parere del Ministero
Mario Rossi - mar 24 luglio 2018

Anche quest’anno la Polizia Locale rafforzerà gli ordinari servizi di istituto oltre il normale orario di lavoro fino alla festività del Santo Patrono, a fronte di un compenso di 25. 000 euro. ...

Divise: gara travagliata ma molto fortunata
Mario Rossi - mer 1 agosto 2018

Travagliata ma, per fortuna, andata a buon fine. Questa la riflessione che suggerisce l’articolo della Voce sulla gara per la fornitura delle divise estive ai Vigili Urbani. ...