Venerdì, 26 Aprile 2024

Cose di casa nostra - Un occhio sul Palazzo

?Estate sicura e più ricca per i vigili. Ma la delibera ignora il parere del Ministero

?Estate sicura e più ricca per i vigili. Ma la delibera ignora il parere del Ministero ?Estate sicura e più ricca per i vigili. Ma la delibera ignora il parere del Ministero | © n.c.

Anche quest’anno la Polizia Locale rafforzerà gli ordinari servizi di istituto oltre il normale orario di lavoro fino alla festività del Santo Patrono, a fronte di un compenso di 25.000 euro.

Somme che, come precisa la delibera, andranno a costituire il fondo delle risorse decentrate ma che, nel frattempo, saranno prelevate dal bilancio.

Insomma una delibera, questa adottata dai Commissari Straordinari, che pare ignorare il richiamo che gli ispettori del Ministero delle Finanze fecero nella loro relazione al termine dell’ispezione dello scorso anno, quando sollevarono il problema che, trattandosi di un atto con cui si costituiva il fondo, sarebbe stato necessario acquisire il parere dei Revisori dei Conti, obbligatorio a norma dell’articolo 40 bis del decreto 165/01 e della circolare del MEF del 5 maggio 2017.

Un parere, quello dei revisori, che non è il solo a fare difetto perché, come si sa, una delibera con cui si costituisce il fondo rientra tra gli atti di cui va data informativa ai sindacati.

Infine una delibera, quella della sicurezza, che non sembra stare al passo con i tempi perché il CCNL che disciplina la materia non è più quello del 1999, ma è stato superato nel frattempo dal nuovo contratto collettivo di lavoro del maggio 2018.

A Palazzo, però, pare che nessuno se ne sia accorto. Dopo il parere critico reso dall’Organo di revisione sulla delibera del fabbisogno del personale, anche questa nuova delibera subirà la stessa sorte?

Mario Rossi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Si può essere dirigenti senza concorso? Da noi sì
Mario Rossi - ven 20 luglio 2018

Nel Comune di Manduria qualcuno vive una crisi di identità? La domanda sorge spontanea perché leggiamo sui giornali delle perplessità che il Collegio dei revisori ha espresso sulla proposta di delibera di modifica del piano di fabbisogno del personale, ...

Divise: gara travagliata ma molto fortunata
Mario Rossi - mer 1 agosto 2018

Travagliata ma, per fortuna, andata a buon fine. Questa la riflessione che suggerisce l’articolo della Voce sulla gara per la fornitura delle divise estive ai Vigili Urbani. ...

Dossi artificiali: chi decide dove? E chi paga?
Mario Rossi - ven 24 agosto 2018

A leggere gli atti pubblicati sull’albo pretorio del Comune di Manduria non si può fare a meno di interrogarsi sulla competenza dei funzionari in servizio. Per esempio con una ordinanza dello scorso 10 agosto il dirigente della Polizia Locale, richiamando ...