Martedì, 16 Aprile 2024

Di calice in calice

Vinibus Terrae 2018 – Letture Divine

Vinibus Terrae 2018 – Letture Divine Vinibus Terrae 2018 – Letture Divine | © n.c.

Con il ritorno della bella stagione ripartono gli eventi, più o meno, mondani in cui il vino la fa da padrona.

Ed anche quest’anno Brindisi ha ospitato il Vinibus Terrae, manifestazione dedicata al vino, arrivata alla sua seconda edizione strettamente legata alla tradizionale Regata Internazionale Brindisi – Corfù.

Grazie alla sinergia di diversi imprenditori del territorio, provenienti anche da settori non strettamente legati al vino, per 4 giorni si è potuto vivere oltre che degustare il mondo che gravita attorno al vino avendo la possibilità di approfondire tematiche diverse ed anche poter conoscere ambiti diversi in cui la bevanda grata a Bacco lascia il segno. In qualità di Sommelier AIS ho avuto il piacere e ?onore di poter contribuire con il mio servizio all’ottima riuscita dell’appuntamento pomeridiano con “LETTURE DIVINE” il salotto del libro all’ombra del capitello romanico presso Palazzo Nervegna. Dal 2 al 5 giugno si sono susseguiti giornalisti e scrittori che grazie alla maestria di Giusy Santomanco, organizzatrice e presentatrice dell’evento, hanno presentato, raccontato ed interpretato i loro libri ed i loro personaggi.

Le 4 serate hanno visto protagonisti nell’ordine

  • 2 giugno: Fabio Mollica, un brindisino giramondo tra guide e riviste. (guarda il video)
  • 3 giugno: Franco Caprio e Vito Antonio Loprieno autori di “Pentole e pistole”. (guarda il video)
  • 4 giugno: Alessia Coppola autrice de “Il profumo del mosto e dei ricordi”. (guarda il video)
  • 5 giugno: Gabriella Genisi autrice de “La teoria di Camila”. (guarda il video)

Ognuno di loro ha presentato, secondo il proprio stile, le proprie opere tutte accomunate dal vino attore non protagonista ma ben radicato nelle varie trame. A cornice di tutto non poteva mancare il vino, stavolta vero, in tutta la sua essenza, che per queste 4 serate è stato il sigillo che ha consacrato questi momenti letterari. Primitivo e Negroamaro sono stati i protagonisti indiscussi che, tra un tannino gentile o un bouquet di aromi intensi, hanno colpito favorevolmente il pubblico intervenuto. Vi dirò di più siamo riusciti a ritrovare in uno dei vini, da me portati in degustazione, aromi e profumi che ?autrice aveva abilmente descritto nel suo libro lasciandola inebriata e vagando con la mente ai ricordi ispiratori del libro.

Non vi nascondo che attraverso queste 4 serate ho avuto la prova provata che esiste anche un altro tipo di abbinamento oltre al cibo, ?abbinamento libro – vino che ha stupito positivamente tutti gli intervenuti. Ringrazio ancora Giusy Santomanco e tutti gli autori intervenuti che hanno affidato al sottoscritto la possibilità di integrare alle loro opere le mie degustazioni sensoriali dei vini in assaggio.


Aggiungo un altro momento di crescita professionale a quelli già sino ad ora vissuti e di crescita personale in quanto ho potuto incontrare nuove persone, confrontarmi con loro ma soprattutto fare nuove amicizie.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
QUARTINO PASSITO IGT Isola dei Nuraghi 2014
Marco Massaro - mer 24 gennaio 2018

La passione, la dedizione e il duro lavoro di tre generazioni ci portano sino ai nostri giorni con la nascita della Società Agricola Fraponti, costituita dagli attuali eredi, i quali riconoscono la spiccata e antica vocazione viti-vinicola del territorio del ...

Dodecapolis Salento IGP Primitivo Rosso 2016
Marco Massaro - dom 4 febbraio 2018

Bello ritornare a casa dopo aver girato, anche se virtualmente, in lungo ed in largo per la bella Italia vinicola. Bello ritornare specialmente quando è una giovane azienda, fatta di giovani ma con alle spalle tradizione ed esperienza che ti permette di fare ...

Salice Salentino “BARONE” DOP
Marco Massaro - sab 10 febbraio 2018

Oggi parliamo di “BARONE” Salice Salentino Dop di “Masseria Barone Melodia“, prodotto in Puglia è un blend di 80% Negroamaro – 10% Malvasia di Lecce – 10% Malvasia Nera. Dalle informazioni rilasciate dall’azienda i vigneti, allevati ad alberello hanno circa 30 – 40 anni ...