
Saranno l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta e il rapper Clementino ad infiammare il pubblico della Fòcara 2020 in programma il 16 gennaio a Novoli (LE). Quattro ore di musica intorno al grande fuoco propiziatorio per uno spettacolo unico che si aprirà con il brano Fuecu, scritto nel 2015, in onore della Fòcara da Daniele Durante. Pizzica e rap si incontreranno sul palco di piazza Tito Schipa subito dopo l’accensione della più grande opera di architettura contadina del bacino del Mediterraneo: 25 metri di altezza e 20 metri di diametro. Una montagna di 45 mila fascine per un totale di 3.200.000 tralci raccolti, uno per uno, dai volontari del Comitato Festa Sant’Antonio Abate nelle campagne del parco del negroamaro.
“Taranta e Tarantelle” il titolo della serata musicale che vedrà ancora una volta insieme, dopo il Concertone di Melpignano del 2018, i musicisti della Taranta e il rapper napoletano Clementino.
Nella prima parte dalle 22 alle 23:30 l’Orchestra Popolare presenterà i brani della tradizione più amati dal pubblico: una sequenza di pizziche e ballate a ritmo di tamburello. Ambasciatrice della pizzica nel mondo, l’Orchestra proporrà una selezione di 20 canzoni che rappresentano un viaggio sonoro tra le più belle pizziche da Taranto a Ostuni, da San Michele a Copertino, da San Vito dei Normanni a Muro leccese. Immancabile Aria Caddhipulina, l’allegra Lu Zinzale e il finale corale sulle note di Calinifta. Ad interpretarle le inconfondibili voci di Antonio Amato, Salvatore Cavallo Galeanda, Giancarlo Paglialunga e di Enza Pagliara, Alessandra Caiulo, Stefania Morciano e Consuelo Alfieri e i musicisti diretti da Daniele Durante: Giuseppe Astore (violino), Nico Berardi (fiati), Roberto e Alessandro Chiga (tamburello), Leonardo Cordella (organetto), Valerio Combass Bruno (basso), Roberto Gemma (fisarmonica), Gianluca Longo (mandola), Antonio Marra (batteria), Alessandro Monteduro (percussioni), Attilio Turrisi (chitarra battente). Danzeranno la pizzica Laura Boccadamo, Mihaela Coluccia, Andrea Caracuta e Marco Martano.
Dalle 23:30 l’atteso concerto di Clementino con i successi dell’ultimo album “Tarantelle” che ha debuttato con 13 milioni di stream su Spotify in sole due settimane. Considerato uno dei pilastri del rap italiano, signore del freestyle, capace di ibridare il proprio linguaggio con pop e trap Clementino è maestro nel passare dal dialetto alla lingua italiana. A Novoli l’artista regalerà ai fan i successi “Chi vuol essere milionario”, “Hola”, “Versi di te”, “Mare di notte”, “Diario di bordo” e molti altri alternando sapientemente rap impeccabile con una ricerca melodica unica e non mancheranno le sorprese con l’incursione dei tamburellisti dell’Orchestra Popolare.
“La Fòcara, momento di aggregazione del mondo contadino diventa veicolo di marketing turistico e culturale, spiega l’assessore alla cultura del comune di Novoli Sabrina Spedicato, ecco perché abbiamo scelto di coniugare tradizione e modernità regalando al pubblico del 16 gennaio uno spettacolo che diventerà certamente la versione winter della Notte della Taranta”.
La Fòcara di Novoli è un progetto del Comune di Novoli con il sostegno della Regione Puglia.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
ersilio teifreto
dom 12 gennaio 2020 05:24 rispondi a ersilio teifretoNovoli 2020 la Focara delle tre F. Insediamenti Antoniani in Puglia e le Tre F–Fòcara Fracchie e Fanòve insieme. La Fòcara è stata selezionata a rappresentare il fenomeno del fuoco buono di Puglia oggetto della candidatura Unesco insieme ai complessi di San Marco in Lamis e Castellana Grotte. 6 gennaio 2020Admin Insieme le Tre F–Fòcara Fracchie e Fanòve . La Fòcara è stata selezionata a rappresentare il fenomeno del fuoco buono di Puglia oggetto della candidatura Unesco insieme ai complessi di San Marco in Lamis e Castellana Grotte. Il processo di candidatura, ideato e avviato dalla Fondazione Fòcara e dal Comitato festa coordinato dal Sig. Sindaco Marco De Luca il coordinamento generale e l’assistenza tecnico-scientifica dell’Università del Salento.