Sabato, 27 Aprile 2024

Salento Puglia e mondo

Il provvedimento scaturisce da indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria per reati fallimentari posti in essere da una società con sede a Martina Franca

Sequestro 27 milioni di euro per reati fallimentari nel tarantino

Guardia di Finanza Guardia di Finanza | © La Voce di Manduria

Militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Taranto hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo – ex art. 321 c.p.p. - di beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie ammontanti complessivamente a 27 milioni e 340 mila euro, nei confronti di 9 persone componenti un’associazione per delinquere e di 4 società operanti nel settore edilizio ed immobiliare.

Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale su richiesta della Procura della Repubblica di Taranto, scaturisce da indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria per reati fallimentari posti in essere da una società con sede a Martina Franca (TA), già in procedura di liquidazione, esercente lavori nel settore delle costruzioni edili.

L’attività investigativa ha consentito di accertare l’operatività della predetta associazione finalizzata alla commissione di reiterati illeciti in materia di bancarotta fraudolenta e falso in bilancio, perpetrati da 5 persone tutte residenti a Bari e provincia, appartenenti allo stesso nucleo familiare, le quali di fatto gestivano con la complicità di vari prestanome, diverse società tra loro collegate.

Tutte le suindicate persone, in concorso tra loro, hanno effettuato più azioni contabili illecite finalizzate alla distrazione di disponibilità finanziarie, di quote di capitale sociale e di numerosi beni aziendali di proprietà della società martinese, i quali sono stati poi dirottati ad altre società a loro stesse riconducibili, che di fatto hanno proseguito l’attività lavorativa della società fallita.

Quest’ultima, nonostante fosse ormai già priva di immobilizzazioni strutturali e tecniche, di personale dipendente e di qualsivoglia organizzazione economico – produttiva, continuava ad acquisire commesse di lavori per poi sub-appaltarle alle “consorelle” del gruppo impresario barese, garantendo così di fatto una cospicua movimentazione finanziaria a beneficio del sodalizio criminoso e in danno dei creditori anche attraverso società con sede in Lussemburgo.

E’ stato, inoltre accertato che gli indagati, al fine di salvaguardare i propri interessi, hanno fittiziamente ceduto le quote di una società a loro riconducibile ad un compiacente prestanome all’irrisorio prezzo di € 1.000 a fronte di un valore reale quantificato in € 20.000.000.

All’esito dell’attività, i 14 attori del sodalizio criminoso, sono stati denunziati all’Autorità Giudiziaria per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di plurimi delitti di bancarotta fraudolenta anche attraverso falso in bilancio e fittizia intestazione di valori (art. 416 C.P. , art. 216 e 223del R.D. nr. 267/1942 - Legge Fallimentare, art 512 bis c.p.).

Il sequestro di 27 milioni e 340 mila euro è corrispondente al valore complessivo delle distrazioni accertate nonché dei profitti illeciti connessi al reato di bancarotta fraudolenta. (Nota stampa della Guardia di Finanza)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 25 aprile

Cambio di leadership nella Consulta delle Donne di Avetrana: Alessia Lamusta cede il posto ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 24 aprile

L’iniziativa ha visto protagonisti i giovani cittadini di Sava, insieme alle associazioni locali “MAUS” e “PRO LOCO ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

Gravissimo incidente stradale a Taranto dove un giovane di 18 anni che era in sella di una moto, forse a causa della pioggia che ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

I carabinieri di Manduria hanno sventato una truffa ad un'anziana di Fragagnano che stava per cadere ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 22 aprile

Con il crollo delle temperature è allarme gelate in campagna, dove il gelo sta colpendo i vigneti da Bari a Foggia, con lo sbalzo termico ...

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava
La Redazione - ven 12 aprile

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava: un’iniziativa promossa dai rappresentanti in Consulta provinciale degli studenti di Taranto per sensibilizzare i ragazzi sul tema del cambiamento climatico.   ...

Dalla torre del 1600 al museo dell'archeoplastica: un messaggio sostenibile che arriva dal mare…
La Redazione - ven 12 aprile

Il 10 aprile, il  Museo degli antichi rifiuti spiaggiati,  inaugurato da meno di un anno presso “Torre de Molini” a Campomarino, ha aperto le porte  alle classi seconda A Odt e ...

E' vivo per miracolo dopo che il guardrail trafigge la sua auto
La Redazione - ven 12 aprile

E’ vivo per miracolo il conducente di una Ford che questa mattina è stata praticamente trafitta dal guardrail sulla statale 7 nei pressi dell’aeroporto di Grottaglie. ...