L'attività fisica consigliata

Tornare in forma dopo l’inverno: esercizi per la mente e per il corpo

Come sentirsi meglio e tornare in forma dopo l’inverno

Salento Puglia e mondo
Manduria giovedì 14 marzo 2019
di La Redazione
Salute e movimento
Salute e movimento © Google

Al ritorno della primavera cresce l’esigenza spontanea di sentirsi meglio con se stessi: l’importante è cominciare subito a prendersi cura di sé, con una serie di accortezze ed esercizi per il corpo e per la mente, perfetti per ritrovare il benessere, tornare in forma e sentirsi non solo più rilassati, ma anche più vitali ed energici dopo il periodo "di stop" dei mesi invernali.

Come sentirsi meglio e tornare in forma dopo l’inverno

L’inverno sta giungendo al termine: le lunghe giornate buie e senza sole sono un ricordo lontano, il freddo e la neve sono sempre più rari, aumentano le iniziative dedicate al periodo primaverile e la natura inizia a rifiorire: è il momento di rimettersi in forma dopo mesi e mesi di basse temperature e umore altalenante. Come fare per ottenere il massimo dal proprio corpo e dalla propria mente durante il periodo primaverile, in modo da poterne beneficiare tutto l’anno? Di sicuro è utile intraprendere tante piccole attività e affezionarsi a nuove abitudini che permettano di tornare in armonia con se stessi e ritrovare l’entusiasmo e la vitalità che contraddistinguono i nuovi inizi, proprio come tutti quelli che la stagione in arrivo porta con sé. Quale momento migliore per cominciare se non il ritorno della primavera? Di seguito una serie di consigli per tornare in forma e recuperare energie mentali, tutti realizzabili grazie ad esercizi da casa e attività all’aperto.

Esercizi per la mente: libri, giochi e meditazione

Tutti si sentono stanchi e affaticati dopo il periodo invernale: il famoso “cambio stagione” impatta anche sulla forma mentale, e non è raro cedere più spesso alla pigrizia e al sonno, complice anche il temuto ritorno dell’ora legale, che modifica i tempi del ritmo circadiano affaticando ancora di più l’individuo. Per ritrovare elasticità ed energia è fondamentale cimentarsi in esercizi per tenere ben allenato il cervello: il pensiero matematico ci costringe ad applicarci con più impegno per analizzare e risolvere una situazione. Certo riprendere gli esercizi di manuali di testo come “Imparare a pensare matematicamente” di David Tall, acquistabile nello shop online di Libreria Universitaria, può essere utile, ma è molto più semplice e divertente applicarlo ad altre attività come giochi e rompicapo. Uno dei più stimolanti per la mente è la roulette: ci si può mettere alla prova giocando online con le differenti varianti di roulette offerte da Betway Casinò, applicando strategie sempre diverse e valutando costantemente nuove tattiche di gioco, e andando di fatto a stimolare il pensiero critico e la velocità di reazione. Per ritrovare il benessere mentale è utile anche la meditazione: bastano anche solo quindici minuti ogni giorno per sentirsi più in armonia con se stessi. Non si ha tempo di seguire un corso dal vivo o si preferisce praticarla da casa? Ci sono diverse app che offrono esercizi di meditazione guidata, come Insight Timer disponibile su Google Play o l’app Calm tramite iTunes.

Migliorare la propria forma fisica: sonno, attività sportiva ed esercizi

Infine, il benessere di un individuo passa certamente anche per la forma fisica. Non bisogna puntare tutto sull’avere un corpo “da spiaggia” per passare la cosiddetta “prova costume”: tornare in forma è prima di tutto un beneficio per la propria serenità più che una questione estetica. La famosa sonnolenza primaverile va sfruttata per avvicinarsi il più possibile all’obiettivo di dormire otto ore al giorno, fondamentali per permettere al cervello di rigenerarsi e risvegliarsi pieni di energie. Per tornare in carreggiata l’ideale è dedicare ogni giorno almeno mezz’ora alla propria forma fisica, camminando a passo veloce o correndo, e scegliere poi se dedicarsi anche ad attività più intense come esercizi in palestra o corsi sportivi. Uno degli esercizi più efficaci per chi ha poco tempo e desidera riguadagnare tono fisico? Il plank: eseguibile all’aperto come in casa, grazie all’ausilio di tappetini da ginnastica come quelli acquistabili presso Decathlon, permette di recuperare forze e migliorare i propri muscoli, soprattutto quelli addominali.

Ogni primavera l’esigenza di tornare in forma e sentirsi in armonia con se stessi dopo il periodo invernale è quasi fisiologica: l’importante è trovare il tempo di dedicarsi a piccole abitudini, sia per la mente che per il fisico, e inserirle nella propria routine quotidiana per avere ottimi risultati già nel giro di poche settimane.

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