Tendenze

​Trend online: il passaggio dal videogioco arcade alle slot machine digitali

È stato pubblicato un po’ di tempo fa un articolo di grande successo da parte del portale Esquire, il quale sosteneva giustamente come la mania dei videogiochi anni ottanta, stava conquistando il mercato del gaming 2.0.

Salento Puglia e mondo
Manduria martedì 08 gennaio 2019
di La Redazione
Arcade
Arcade © Google

Non è facile oggi districarsi tra le varie tendenze del mondo di internet e del web 2.0. In genere le mode, gli hype e tutto ciò che funziona, sul web, tende a mutare nel giro di uno stretto margine di tempo. Per intenderci, le mode sono spesso passeggere, ma grazie alla tecnologia digitale sono anche molto democratiche e imprevedibili, spesso legate a fattori come gli algoritmi di un social network, di cui nonostante vengano pubblicati testi accademici a cadenza semestrale, non è così chiaro quali siano i criteri che le regolano dall’interno. Fatta questa doverosa premessa, andiamo a vedere quali sono stati e quali saranno i giochi di maggior tendenza, per il mercato online, facendo una ricognizione a 360 gradi, dai videogiochi vintage, che stanno tornando in auge, fino ad arrivare alle ultime e più innovative app di gioco.

È stato pubblicato un po’ di tempo fa un articolo di grande successo da parte del portale Esquire, il quale sosteneva giustamente come la mania dei videogiochi anni ottanta, stava conquistando il mercato del gaming 2.0. Il fenomeno è stato denominato retrogaming, una tendenza a rivivere un’epoca passata che non si era fatto in tempo a vivere, ma che oggi grazie all’ausilio della tecnologia, possiamo facilmente recuperare. Argomento questo che è stato trattato con grande successo anche da Ernest Cline, l’autore del romanzo cult Ready Player One, da cui Spielberg, ha tratto uno dei film di maggiore successo commerciale del 2018. Un tema che era stato anticipato anche dalla Nintendo e da altre famose case di produzione di videogiochi, che hanno riproposto gli arcade che hanno fatto grande una decade come quella degli anni ottanta, gettando le basi per tutto ciò che è venuto dopo.

Il successo degli MMO e dei browser games, così come le app di gioco per i casinò online, passando dal poker alle slot machine, dimostrano come i trend per il mercato dei giochi siano davvero difficili da prevedere e anticipare. Basti soffermarsi su quello che è successo per i giochi online come il blackjack, il baccarat e le slot machine durante gli ultimi 24 mesi, che hanno dettato i tempi per le attrattive da casinò virtuale, dopo che per oltre un decennio era stata l’epoca della pokermania e del Texas Hold’Em. Spesso ci troviamo di fronte a una scelta non semplice visto che solo starcasino ha 400 tipi diversi di slot machine di facile accesso sia su dispositivi mobili come smartphone e tablet, sia su PC fisso e laptop. Difficile tracciare delle coordinate su quello che si è visto durante gli ultimi 5-6 anni, per quanto riguarda il gaming, a livello internazionale e mondiale. Oggi sono tutti pazzi per giochi come Fortnine o Minecraft, proprio come nella passata stagione era partita la Pokemon Go mania, con il gioco in realtà aumentata, che era diventato un fenomeno virtuale su scala planetaria. Che dire poi delle affermazioni di alcuni esperti, che sostengono come l’epoca d’oro della console sia definitivamente tramontata a favore di smartphone e tablet. Tendenza anche questa già preannunciata sempre da Nintendo, che con il lancio della console ibrida, la Switch, ha probabilmente dettato i tempi di una sempre più sicura obsolescenza programmata per tutte le console e i supporti hardware degli anni passati.

Lascia il tuo commento
commenti