Venerdì, 29 Marzo 2024

Salento Puglia e mondo

La nota dell'avvocato dell'impresa e dell'azienda pubblica

Presunta truffa sull'assistenza ai fragili, la posizione della coop "Nuova Luce" e della Asl

Anziani Anziani | © Foto di StockSnap da Pixabay

"Piena fiducia nella magistratura innanzi alla quale saranno chiariti tutti gli aspetti della vicenda caratterizzata da complessi risvolti giuridici". Cosí l'amministratore della cooperativa "La Nuova Luce" commenta attraverso il suo avvocato, Eligio Curci, l'inchiesta che lo riguarda. Assicurando la totale "correttezza dell'operato della cooperativa", "sempre improntato al rispetto delle regole sia per offrire una adeguata assistenza agli ospiti sia pera ssicurare ai propri dipendenti il riconoscimento dei loro diritti", l'avvocato fa sapere che "l'attività continua regolarmente con l'auspicio che quanto prima l'amministratore sarà messo nelle condizioni di chiarire ogni aspetto e dimostrare la legittimità e buona fede del suo operato" .

Il rappresentante legale della cooperativa contesta, infine, le notizie diffuse "a dir poco frettolosamente".

I carabinieri del Nas hanno notificato questa mattina un provvedimento di misura interdittiva per un anno a carico del rappresentante legale della cooperativa contrstanfogli il reato di truffa a danno della Asl per circa 230mila euro di fatture emesse per prestazioni che secondo la magistratura non sarebbero mai state eseguite.

Anche la Asl ionica ha diffuso un comunicato sulla stessa vicenda.

"Gli uffici Asl interessati - si legge - hanno collaborato, su precisa volontà degli inquirenti, fornendo quanto richiesto in sede di indagini preliminari. I centri diurni interessati prosegue - afferiscono a due Ambiti territoriali del versante occidentale della provincia ionica; nello specifico - si precisa - il servizio convenzionato si riferisce ad attività socio-riabilitativa per pazienti disabili".

"L’affidamento alla cooperativa in questione - fa sapere ancora la Asl - scaturisce da esiti di bandi di gara comunali ad evidenza pubblica per la gestione del servizio ex art. 60 Regolamento Regionale 4/2007. L’Ambito in cui ha sede il centro diurno e la ASL - rimarca l'azienda pubblica - compartecipano al 50% al rimborso della spesa relativa alla retta di frequenza del centro. I singoli Comuni si attivano per il rimborso della quota sociale, qualora le famiglie non abbiano i mezzi per farvi fronte, attraverso i Buoni Servizio regionali".

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Fabio
    mer 21 luglio 2021 01:19 rispondi a Fabio

    ringraziamo il jobs act che ha sdoganato definitivamente la mafia negli appalti e nella schiavizzazione dei lavoratori

  • Domenico
    mer 21 luglio 2021 04:47 rispondi a Domenico

    Credo che le cooperative, essendo strutturate con un consiglio di amministrazione, probi viri e altri organi di controllo della gestione esecutiva e amministrativa, normalmente siano in grado di autotutelarsi e di garantire una corretta esecuzione degli obblighi contrattuali. La cronaca nazionale, tuttavia, ci consegna impietosamente, anche una realtà di pseudo Coop con un dirigente padre padrone, un CdA di fedelissimi incaricati, non scelti dai soci, un'assemblea chiamata a ratificare un bilancio incomprensibile e soci spesso sottopagati sfruttati e ricattati dal bisogno di lavoro. In altri casi è la pubblica amministrazione che, con gare al massimo ribasso, consentendo agevolazioni contributive e retributive, condanna i soci allo sfruttamento. Spero, per i beneficiari caso diverso.

Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, ven 29 marzo

I Carabinieri della Stazione di Maruggio coadiuvati dai colleghi della Stazione di Sava e dalla sezione operativa della ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 28 marzo

Un’altra giovane vittima della strada nel tarantino. A perdere la vita intorno alle mezzanotte scorso è ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 25 marzo

ei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Francavilla Fontana hanno eseguito un’ordinanza di custodia ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Una donna di 80 anni di Martina Franca è stata trovata questa mattina priva di vita nella sua casa. Era seduta ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Nell’ambito di mirati servizi volti a contrastare le irregolarità nel settore alimentare, ...

Tre morti e tre feriti sulla Taranto Bari
La Redazione - dom 17 marzo

Tre morti e tre feriti. Questo il drammatico bilancio dell’incidente stradale avvenuto questo pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola, in provincia di Taranto. ...

Aggiornamento sul tragico incidente della Statale 100, tre vittime tutte giovanissime
La Redazione - dom 17 marzo

Tragico bilancio nell'incidente di oggi pomeriggio sulla Statale 100. A perdere la vita sono state tre persone, una donna di 31 anni e due ragazzi 23enni che viaggiavano a bordo ddi una ...

Ancora sangue sulla strada della morte: i nomi delle tre vittime
La Redazione - lun 18 marzo

Avevano 23, 27 e 32 anni le tre vittime dell'incidente stradale di ieri pomeriggio avvenuto sulla solita "strada della morte" della Statale 100 nel tratto di Mottola, già teatro di precedenti e recenti tragedie simili. ...