Giovedì, 28 Marzo 2024

Salento Puglia e mondo

Udienza preliminare conclusasi stamattina presso il Tribunale di Forlì riguardante la tragica morte del cameriere tarantino trasferitosi da diversi anni in Romagna per lavoro

Un anno di reclusione all'automobilista dell'incidente mortale del tarantino Visone

Gerardo Visone Gerardo Visone | © Google

Un anno di reclusione con pensa sospesa, questa la pena patteggiata da I.G., 24enne toscana residente nel forlivese, durante l’udienza preliminare conclusasi stamattina presso il Tribunale di Forlì e riguardante la tragica morte di Gerardo Visone, 59enne tarantino trasferitosi da diversi anni in Romagna per lavoro.

I familiari della vittima, assistiti da Giesse Risarcimento Danni, gruppo specializzato in casi di omicidio stradale con sedi in tutta Italia, hanno visto ricostruire in aula quanto accadde quella tragica mattina.

Erano circa le 6.30 di sabato 1 agosto 2020 e Gerardo Visone stava percorrendo a velocità moderata la SP2 Cervese in sella alla sua Aprilia per recarsi puntuale, come ogni mattina, al lavoro.

Improvvisamente, però, all’uscita di una curva si vide piombare addosso la Ford Fiesta guidata da I.G., che perdendo il controllo del mezzo invase la corsia su cui si trovava la moto e finì per causare un terribile incidente frontale.

Drammatica la scena che si trovarono di fronte i soccorritori, con la moto e l’auto praticamente distrutte e il corpo di Gerardo Visone ormai senza vita. Solo lievemente ferita, invece, l’automobilista.

Immediati i rilievi delle forze dell’ordine, che hanno contribuito insieme alle indagini del pubblico ministero, dott.ssa Francesca Rago a ricostruire nel dettaglio la dinamica dell’incidente.

I.G. tornava da una serata con gli amici e viaggiava in direzione Cervia-Forlì per rincasare quando, nonostante l’ottima visibilità, il bel tempo e le buone condizioni del manto stradale, perse il controllo del mezzo a causa della velocità di percorrenza superiore al consentito, finendo prima per sbandare sulla destra e poi per invadere la corsia opposta, causando il sinistro mortale, senza che il centauro potesse evitare in alcun modo l’impatto. Ad aggravare la situazione, poi, è arrivato anche l’esito dell’alcol test, che ha rilevato un tasso alcolemico di 0.61g/l, e quindi superiore al limite di legge. Una dinamica e responsabilità chiare, che oggi hanno trovato epilogo nella richiesta di patteggiamento.

“La scelta processuale del patteggiamento, la giovane età e l’essere incensurata hanno portato il giudice ad infliggere una pena davvero mite all’investitrice - sottolinea Andrea Matarrelli di Giesse Francavilla Fontana - e che sicuramente non rende giustizia a quanto subito dalla famiglia Visone. Avevamo sin da subito accertato con la compagnia di assicurazione la totale responsabilità dell’accaduto a carico dell’automobilista, facendo risarcire integralmente il danno ai familiari di Gerardo per la perdita del loro amato”.

In aula oggi era presente la sorella della vittima, Silvana Visone, che ha tristemente commentato: “Non c’era sicuramente desiderio di vendetta, ma si sperava che dal tribunale arrivasse un segnale forte. Non è più ammissibile vedere persone che si mettono alla guida con leggerezza, senza valutare le proprie condizioni psico-fisiche e mettendo così in pericolo la vita altrui: basta la minima distrazione per causare danni incalcolabili, come quelli subiti dalle nostre famiglie. Chi sbaglia deve pagare, quanto meno per dimostrare che certi comportamenti non possono essere più tollerati”.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

3 commenti

  • Giancarlo
    sab 29 maggio 2021 02:54 rispondi a Giancarlo

    Condivido in pieno l'amara considerazione della signora Visone, sorella dello sfortunato Gerardo. Vorrei che si intervenisse con un deterrente legale anche sulle immissioni spericolate sugli svincoli e sulla mancata distanza di sicurezza, due comportamenti che riscontro sempre, dico sempre, quando mi metto alla guida. Se il legislatore ha fatto il passo di definire l'moicidio stradale, si faccia il passo ulteriore di definire anche il tentato omicidio stradale, laddove questi comportamenti (ed evntualmente altre pericolose idiozie da guida nevrotica), siano ben documentati e provati anche dal privato che le subisce, pure in assenza di conseguenze.

  • Marco
    ven 28 maggio 2021 08:40 rispondi a Marco

    Complimenti alla sorella per questi insegnamenti. ???? Difatti l' odio e/o la vendetta rovinano la salute.

    • Silvana Visone
      ven 28 maggio 2021 04:10 rispondi a Silvana Visone

      Dobbiamo chiedere giustizia allo Stato!occorrono deterrenti e pene esemplari ...non vendetta giustizia per tutti !!

Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 28 marzo

Un’altra giovane vittima della strada nel tarantino. A perdere la vita intorno alle mezzanotte scorso è ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 25 marzo

ei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Francavilla Fontana hanno eseguito un’ordinanza di custodia ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Una donna di 80 anni di Martina Franca è stata trovata questa mattina priva di vita nella sua casa. Era seduta ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Nell’ambito di mirati servizi volti a contrastare le irregolarità nel settore alimentare, ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 23 marzo

Gli interventi sulla Bradanico-Salentina (la strada  che collega Lecce a Taranto) e sulla Statale 100 non sono stati inseriti ...

Femminicidio nel Salento, donna accoltellata a morte dal marito
La Redazione - sab 16 marzo

Una donna è stata accoltellata a morte nella sua casa a Taurisano in provincia di Lecce.  Sul posto, dopo le urla e la richiesta di soccorso lanciata da una vicina di casa, sono intervenuti i sanitari del 118 e gli agenti del ...

Tre morti e tre feriti sulla Taranto Bari
La Redazione - dom 17 marzo

Tre morti e tre feriti. Questo il drammatico bilancio dell’incidente stradale avvenuto questo pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola, in provincia di Taranto. ...

Aggiornamento sul tragico incidente della Statale 100, tre vittime tutte giovanissime
La Redazione - dom 17 marzo

Tragico bilancio nell'incidente di oggi pomeriggio sulla Statale 100. A perdere la vita sono state tre persone, una donna di 31 anni e due ragazzi 23enni che viaggiavano a bordo ddi una ...