Venerdì, 26 Aprile 2024

Attualità

Nel piano «Spiagge sicure 2020», è dedicato un capitolo che riguarda il controllo sui prodotti alimentari e strumenti da lavoro di massaggiatori e tatuatori da spiaggia

?I droni dei vigili urbani contro il Covid sulle spiagge

Drone Drone | © La Voce di Manduria

Per un’estate più sicura lungo i diciotto chilometri di costa manduriana, la polizia locale promette quest’anno controlli da terra e dall’aria. Droni e volantinaggi, nello specifico, saranno le strategie operative che il comando del corpo dei vigili urbani di Manduria ha deciso di mettere in campo per contrastare gli abusi in genere e il mancato rispetto dei comportamenti anti Covid-19. Una serie di interventi mirati, come si legge nel piano operativo che il Comune ha presentato alla Prefettura di Taranto per l’approvazione, al fine «di spostare il punto di osservazione da quello “dell’illecito" a quello “sanitario"».

Si tratta, in sostanza, del consueto programma di «Prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione “Spiagge sicure – Estate 2020”» che quest’anno si arricchisce di un nuovo capitolo: quello del contrasto e limitazione del contagio virale.

Si va quindi dai soliti sistemi di controllo e repressione dei fenomeni di abusivismo commerciale, all’impiego di nuovi strumenti tecnologici in grado di portare l’occhio attento della polizia al di là delle dune. «Tale rafforzamento – spiega il piano - sarà realizzato attraverso l’attivazione di iniziative di carattere straordinario come ad esempio l’incremento dell’attività di controllo sull'arenile con assunzione di personale stagionale (cinque precari quelli previsti, Ndr), e l'acquisto di attrezzature specifiche (droni)». Il «grande fratello» della polizia municipale sarà impiegato nel controllo delle misure di distanziamento sociale e delle prescrizioni contenute nei protocolli o nelle linee guida per prevenire il rischio di contagio da Covid-19. Che per le coste pugliesi prevedono, tra le misure più impegnative, l’uso delle mascherine se non si può rispettare la distanza di almeno un metro, il divieto di sostare sulla battigia e dei giochi da contatto.

«È necessario – spiega il progetto -, garantire una maggiore presenza ed un pattugliamento giornaliero, anche utilizzando strumentazioni da remoto (videoriprese trasmesse via internet), che consentono un controllo più capillare, sull’arenile che non appare possibile facendo ricorso alle risorse umane in servizio». L’attività di controllo, oltre che sull’area demaniale, sarà intensificata anche nelle zone dove vengono svolti pubblici spettacoli, mercatini ed eventi di intrattenimento turistico, verificando soprattutto che le attività autorizzate si svolgano in maniera regolare senza l'intrusione di fenomeni di abusivismo. Oltre alla repressione, il programma prevede la prevenzione attraverso interventi educativi mediante la distribuzione di volantini informativi sui rischi legati alle cattive abitudini alimentari e igieniche.

Nel piano «Spiagge sicure 2020», è dedicato un capitolo che riguarda il controllo sui prodotti alimentari e strumenti da lavoro di massaggiatori e tatuatori da spiaggia. «L’attività di monitoraggio – è scritto - va rivolta alla tipologia della merce esposta in vendita, ma anche e soprattutto alla corretta conservazione dei prodotti utilizzati per massaggi e tatuaggi, per cibi e bevande che durante il periodo estivo a causa delle elevate temperature, sono più facilmente deteriorabili».

Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

18 commenti

  • Cristina Balbi
    dom 21 giugno 2020 06:30 rispondi a Cristina Balbi

    È davvero tutto ridicolo, e i giovani ammassati in centro a Campomarino? Le persone ammassati nella piazza di San Pietro? E dove sono i controlli il sabato sera? Per favore, ridicoli.

  • Antonio gennari
    sab 20 giugno 2020 12:52 rispondi a Antonio gennari

    Non sanno che significa smart working e mo vogliono pilotare un drone? E un drone per i loro comportamenti arroganti ci sta o per quello che non fanno?

  • Domenico
    sab 20 giugno 2020 05:31 rispondi a Domenico

    Ripropongo l'alternativa ai droni: Una tessera familiare ANNUALE (cartacea o fotografata su smarph.) personalizzata, senza le solite privil-esenzioni, (es. di cinque euro per i residenti nel comune, sette o dieci per gli altri), permetterebbe di usare il personale di polizia municipale disponibile (in coordinamento per eventuale rinforzo con con CC, PS, GdF, CF, protezione c.) per fare controlli casuali e circoscritti lungo la fascia costiera di competenza, in zone e orari critici, e di finanziamento stabile per migliorare le condizioni di utilizzo del litorale. Si riuscirebbe a recuperare anche il contributo dei numerosi pendolari giornalieri ora anonimi, spesso evidenziati dalle ... tracce abbandonate. Materiale occorrente: pubblicità, riunione organizzativa ordine pubblico.

  • Domenico
    ven 19 giugno 2020 10:15 rispondi a Domenico

    Vogliamo negare una specie di Playstation ai vigili? Siete tutti senza cuore! I droni sono utilizzati diffusamente nel Mondo e anche in Italia. Non si improvvisa senza un piano strategico, senza una centrale operativa, in carenza di personale sufficiente e mezzi di supporto idonei, senza il rispetto delle regole citate da Okkio Ragazzi. Prevedibile grossa spesa, successo dubbio, ( forse qualche multa) ricchi premi e cotillons... Chi ne risponderà? Come al solito nessuno!

  • Bt
    ven 19 giugno 2020 08:23 rispondi a Bt

    Comunque possiamo iniziare a guardare il lato positivo. Dopo la sottrazione di incarichi dirigenziali al comandante e destinato solo alla vigilanza, possiamo dire cha sta iniziando ad occuparsi del territorio, " anche se con idee un po'..........."

  • sergio di sipio
    ven 19 giugno 2020 03:31 rispondi a sergio di sipio

    Il Drone figlio della Covid generato nella Traballante Torre. Che bella ammucchiata.

  • Okkio Ragazzi
    ven 19 giugno 2020 12:58 rispondi a Okkio Ragazzi

    Vorrei solo ricordare che il sorvolo di droni è regolamentato da apposita legge e deve rispettare regole di aeronavigazione riportate sul codice della navigazione emanato dal Ministero dei Trasporti e regolamentato dall’ENAC....ad esempio un drone non può assolutamente sorvolare assembramenti di persone e zone altamente antropizzate, perché essendo un APR (aeromobile a pilotaggio remoto) potrebbe succedere che il pilota a terra perda il controllo e cadere sulla gente con i rotori in movimento con danni fisici gravi. Inoltre il pilota di drone per uso istituzionale e di ordine pubblico deve essere munito di licenza ed in regola con le visite mediche presso l’IMAS ( istituto di medicina aerospaziale) dell’ aeronautica militare che annualmente ne attesta le capacità psicofisiche al pilotaggio

    • Gregory D.
      sab 20 giugno 2020 05:10 rispondi a Gregory D.

      È arrivato il saputello! Si dà per scontato che chi lo conduce abbia un CRO e trattandosi di vigili, non ci sarebbero neanche problemi ad ottenere l'autorizzazione dal prefetto. Si aggiunga anche che alcuni tratti di costa appartengono ad area ecologica e dal 2019 il sorvolo non è competenza Enac ma dell'ente che gestisce il parco. Morale: un intervento stupido che potevi risparmiarti!

    • Giovanni
      ven 19 giugno 2020 05:59 rispondi a Giovanni

      Vorrei sapere da okkio, quando è che farà la seconda lezione?

      • Okkio Ragazzi
        ven 19 giugno 2020 09:04 rispondi a Okkio Ragazzi

        Non impartisco lezioni e comunque con lei sarebbe solo tempo perso!

        • Giovanni
          dom 21 giugno 2020 10:32

          Okkio lei che tutto sà e tutto può, deve ricordare che le mamme di adesso non sono come quelle di una volta e non riescono a farne altri come lei che sicuramente è molto più GRANDE di me. Con rispetto. S'intende.

  • Marisa Fanelli
    ven 19 giugno 2020 12:32 rispondi a Marisa Fanelli

    Per il COVID, l'utilizzo del drone. Va benissimo, ma inventatevi qualche altra cosa e subito, per controllare l'abbandono dei rifiuti che non se ne può più!

  • Marco
    ven 19 giugno 2020 06:57 rispondi a Marco

    Chissà quanti minori zozzi beccheranno tra spinelli e imboscamenti...

  • betty
    ven 19 giugno 2020 06:53 rispondi a betty

    certo, 5 precari fanno molto per 15 km di spiaggia!! repressione dei fenomeni di abusivismo commerciale? si, come l'anno scorso che sia vigili, carabinieri e polizia avevano paura di mandare via gli Spadavecchia e i Mazza dal centro di san Pietro... e poi volete controllare me che vado a farmi un bagno al mare? ma per favore, tutto ciò è pazzesco!!!

    • Domenico
      ven 19 giugno 2020 05:55 rispondi a Domenico

      Mi scusi Betty, vuole cortesemente spiegare cosa fare? Così per curiosità, se ha soluzioni lo dica e ce le dia.

      • Gregory D.
        sab 20 giugno 2020 05:12 rispondi a Gregory D.

        Le soluzioni non dovrebbe trovarle Betty, ma chi amministra. Ci arriva o desidera un disegnino per arrivarci?

  • leonardo ricotta askanti
    ven 19 giugno 2020 06:52 rispondi a leonardo ricotta askanti

    e c’è bisogno di ricorrere a un “drone” per capire quali sono le criticità che un territorio come Manduria puntualmente sviluppa l’estate??? e poi, vorreste dirmi che il drone una volta avvistata la criticità (nello specifico l’assembramento) ci saranno operatori di polizia locale pronti a intervenire??? e gli altri anni allora le ordinanze che sono state emanate a fare??? comunque, un grosso in bocca al lupo a tutti per l’ormai iniziata stagione estiva, dagli operatori commerciali alle forze dell’ordine tutte...( militari e non)... che sia un nuovo inizio...per tutti??

  • Lorenzo
    ven 19 giugno 2020 06:41 rispondi a Lorenzo

    Utilizzati per fare rispettare la legge! Bene ci sono anche le leggi sull'abbandono dei rifiuti, l'abuso edilizio, la salvaguardia delle aree protette... Ecc. Ecc. Senza dubbio il Comandante sa che il drone potrà controllare non solo le spiagge...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I parenti di una ultra ottantenne manduriana vogliono vederci chiaro sulla morte della loro congiunta avvenuta all’ospedale Marianna Giannuzzi ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I manduriani sono tra i più poveri della provincia di Taranto. Il loro reddito medio, secondo i dati estrapolati dalle dichiarazioni dei ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

“Il Primitivo resti patrimonio del territorio”, nasce il Comitato di difesa
La Redazione - sab 6 aprile

Si è presentato ufficialmente l’altro ieri alla città il “Comitato di salvaguardia del Primitivo di Manduria” che si contrappone al Consorzio di tutela del primitivo di Manduria per alcune sue ...

Gli studenti del liceo artistico di Manduria campioni di legalità premiati a Bari
La Redazione - sab 6 aprile

Il 21 marzo 2024 il Liceo Artistico “V. Calò” di Manduria, vincitrice di quattro premi su otto per la provincia di Taranto, è stata invitata a partecipare alla cerimonia di premiazione e consegna degli attestati ...

Parco eolico nelle terre del Primitivo, via libera dal governo
La Redazione - mer 10 aprile

Il Consiglio dei ministri ieri ha espresso parere favorevole, con valore di valutazione positiva di impatto ambientale (Via), alla realizzazione di un parco eolico in contrada “Sparpagliata, Donne Masi e Tostini" nei comuni di ...