La reazione del vicesindaco di Avetrana

Ecco la lettera di smentita che Aqp ha inviato al TG5 sul depuratore con scarico a mare

A seguito di questo, come già anticipato da La Voce di Manduria, le reti Mediaset hanno deciso di non trasmettere un servizio sul depuratore di Manduria che la giornalista Roberta Fiorentini ...

Attualità
Manduria venerdì 12 luglio 2019
di La Redazione
Tg5 AQP
Tg5 AQP © La Voce di Manduria

Ecco la smentita che l’Acquedotto Pugliese ha inviato ieri alla redazione del Tg5 chiedendo di rettificare quanto era stato trasmesso il giorno prima nel servizio sullo sversamento di liquami fognari nel mare di Posillipo. In coda al servizio l’autrice aveva paragonato l’episodio accaduto nelle acqua di Napoli con quello che potrebbe accadere a Torre Colimena dove l’Aqp ha previsto di utilizzare un bacino dell’Arneo per lo scarico complementare del depuratore previsto in zona Urmo.

«Non corrisponde al vero – scrive Aqp - quanto riferito a conclusione del servizio mandato in onda nell’edizione delle ore 13:00 del TG5. Esso – continua - riporta lo sversamento di liquami nel napoletano dovuti ad una condotta fognaria andata in carico. Il progetto di Acquedotto Pugliese che coinvolge la località di Torre Colimena – prosegue la nota - non è in nessun modo paragonabile all’episodio suddetto. AQP è impegnato nella realizzazione di un nuovo impianto di depurazione di ultima generazione che prevede l’utilizzo delle acque trattate per uso agricolo e non il rilascio a mare. Nella località Torre Colimena – conclude la lettera inviata al Tg di Mediaset -, potranno confluire esclusivamente acque trattate e di ottima qualità provenienti dall’impianto, a beneficio e tutela dell’habitat naturale coinvolto».

A seguito di questo, come già anticipato da La Voce di Manduria, le reti Mediaset hanno deciso di non trasmettere un servizio sul depuratore di Manduria che la giornalista Roberta Fiorentini di NewMediaset (società che produce lavori giornalistici per le redazioni del gruppo Mediaset), aveva realizzato lo stesso giorno della richiesta di smentita di Aqp recandosi sul posto. La giornalista aveva intervistato il vicesindaco di Avetrana, Alessandro Scarciglia che oggi ha pubblicato sui social una autointervista che riproduce il contenuto del servizio che Mediaset non ha più mandato in onda.
Lascia il tuo commento
commenti