Pronta la macchina spargisale

Gelo e neve, pronta sul comune l’unità di crisi h24 - Le previsioni dell'Aeronautica

Secondo le previsioni del servizio metereologico dell’aeronautica, nella giornata di oggi 4 gennaio la temperatura non dovrebbe superare i 2 gradi con fenomeni intensi di pioggia e vento per tutto il giorno con probabile neve.

Attualità
Manduria venerdì 04 gennaio 2019
di La Redazione
Previsioni meteo
Previsioni meteo © La Voce di Manduria

La commissione straordinaria del Comune di Manduria, nella persona del dirigente Luigi Cagnazzo, ha attivato ieri il Centro operativo comunale per fronteggiare un eventuale emergenza neve o gelo nell’intero territorio comunale. Tutti gli organismi di protezione civile, servizi tecnici e forze dell’ordine locali sono state preallertati per trovarsi pronti in caso di necessità. L’allertamento ha interessato le tre associazioni di volontariato che operano in città, la Prociv, Ser e Era, vigili del fuoco polizia locale e comandi locali delle forze di polizia. L’ufficio tecnico sempre ieri ha già individuato una ditta attrezzata di macchina spargisale, la «Cooperativa Lucentezza», che dovrebbe entrare in funzione preventivamente alla formazione di ghiaccio che rappresenterebbe pericolo per l’incolumità della popolazione.Preallertato anche l’intero corpo della polizia locale che si dovrà occupare della viabilità e della eventuale chiusura di strade e apertura di percorsi alternativi.

«Al momento – si legge nell’ordinanza pubblicata ieri sera – non è possibile fare previsioni in ordine agli effetti al suolo e sulla ordinaria quotidianità della cittadinanza e del territorio tutto e che, pertanto – prosegue l’atto -, si rende necessario porre in essere ogni azione utile per la programmazione ed esecuzione degli interventi finalizzati ad evitare gravi rischi per la pubblica e privata incolumità in ragione del previsto evento meteorologico».

Secondo le previsioni del servizio metereologico dell’aeronautica, nella giornata di oggi 4 gennaio la temperatura non dovrebbe superare i 2 gradi con fenomeni intensi di pioggia e vento per tutto il giorno con probabile neve. La pioggia potrebbe cadere abbondante tra le ore 13 e le 16. Mentre le ore più fredde del mattino saranno quelle tra le 4 e le 7 quando la colonnina si fermerà ad un grado.

Sempre secondo l’elaborazione del servizio dell’aeronautica, l’ora in cui sarà più probabile vedere i fiocchi cadere è le 22 quando il termometro dovrebbe toccare lo zero. La neve potrebbe cadere per tutta la nottata e il mattino di sabato 5 gennaio.

Per tutta la giornata il Centro operativo comunale per le emergenze meteo allestirà all’occorrenza una sorta di unità di crisi in un apposito ambiente del municipio di Manduria.

Nazareno Dinoi

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • leonardo ha scritto il 06 gennaio 2019 alle 14:05 :

    CHE PAROLONE ''UNITA DI CRISI'' che faranno mai? se poi non sanno coordinare nemmeno LA RACCOLTA RIFIUTI.mezzi spargisale ,ma dove.lo stipendio gli interessa.basta. Rispondi a leonardo