Venerdì, 26 Aprile 2024

Attualità

Le raccomandazioni per evitare i danni ai contatori del sistema idrico domestico e industriale.

Gelo in arrivo, l'allarme dell'Acquedotto pugliese: rischio di blocco dei contatori

Ghiaccio Ghiaccio | © Google

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta meteo di codice “giallo” con previsione di nevicate anche in pianura. Nelle prossime ore si prevedono “venti da forti a burrasca settentrionali; mareggiate lungo le coste esposte. Nevicate sulla Puglia centro-settentrionale fino a quote di 400-600 metri, in estensione fino al livello del mare nella successiva nottata, con apporti al suolo moderati”.

Anche l’Acquedotto pugliese ha diffuso un “allerta gelo” con delle raccomandazioni per evitare i danni ai contatori del sistema idrico domestico e industriale.

La nota di Aqp

In vista dell’ondata di maltempo che investirà la regione nelle prossime 36 ore, con possibilità di nevicate non solo alle quote più elevate ma anche a livello del mare, così come reso noto dalla Protezione Civile, Acquedotto Pugliese rinnova l’invito a rispettare alcune fondamentali raccomandazioni per la protezione dei contatori, esposti al rischio di danni per il gelo causato da temperature al di sotto dello zero.

I contatori a più alto rischio di rottura per il gelo sono quelli all’esterno dei fabbricati, in locali esposti alla temperatura esterna o in case utilizzate raramente.

5 consigli utili per proteggere dal gelo i contatori

1)Coibentare la porta delle nicchie.

In presenza di contatori ubicati in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, assicurarsi che la porta del vano contatore sia sempre ben chiusa e priva di aperture per la ventilazione. La porta della nicchia va rivestita internamente di materiale isolante/protettivo, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori di materiale edile. Per isolare in modo efficace, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno 2,5 cm.

2)Coibentare il vano contatore.

In presenza di contatori ubicati all’esterno dei fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, è consigliabile coibentare le pareti del vano contatore con lo stesso materiale utilizzato per le porte delle nicchie (polistirolo o poliuretano espanso).

3)Coibentare il contatore.

In presenza di contatori esposti a temperature esterne, è consigliabile coibentare anche i contatori e le tubazioni di raccordo, utilizzando gli stessi materiali isolanti: polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili. Si raccomanda di non utilizzare lana di vetro o stracci per avvolgere il contatore o le tubazioni di raccordo, poiché questi materiali, assorbendo umidità, possono addirittura peggiorare il rischio di rottura per il gelo.

4)Rendere accessibile il quadrante.

La protezione adottata deve in ogni caso lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire la lettura del contatore agli incaricati di AQP.

5)Chiudere il rubinetto a valle del contatore nelle case disabitate.

In presenza di contatori ubicati all’esterno di fabbricati o case non abitate nei mesi invernali, è consigliabile chiudere il rubinetto a valle del contatore AQP e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno (non di competenza di AQP).

AQP ricorda che i clienti sono responsabili della corretta custodia del contatore e, in caso di rotture o danni, sono invitati a darne immediata comunicazione alla Società telefonando al numero verde del pronto intervento 800.735.735, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • sergio di sipio
    gio 3 gennaio 2019 08:58 rispondi a sergio di sipio

    Basta avere una casa nel posto adatto che il problema dell'acqua ghiacciata scompare. Ad esempio a Torre Colimena marina di Manduria questo problema è stato superato all'origine: non mettendo acqua potabile: Gesto semplice che la politica ha risolto sul nascere. Che governanti preveggenti dei veri Messapi.

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

La Polizia di Stato ha arrestato un 63enne di origini baresi ma residente a Manduria perché ritenuto presunto responsabile del reato ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I parenti di una ultra ottantenne manduriana vogliono vederci chiaro sulla morte della loro congiunta avvenuta all’ospedale Marianna Giannuzzi ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I manduriani sono tra i più poveri della provincia di Taranto. Il loro reddito medio, secondo i dati estrapolati dalle dichiarazioni dei ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

“Il Primitivo resti patrimonio del territorio”, nasce il Comitato di difesa
La Redazione - sab 6 aprile

Si è presentato ufficialmente l’altro ieri alla città il “Comitato di salvaguardia del Primitivo di Manduria” che si contrappone al Consorzio di tutela del primitivo di Manduria per alcune sue ...

Gli studenti del liceo artistico di Manduria campioni di legalità premiati a Bari
La Redazione - sab 6 aprile

Il 21 marzo 2024 il Liceo Artistico “V. Calò” di Manduria, vincitrice di quattro premi su otto per la provincia di Taranto, è stata invitata a partecipare alla cerimonia di premiazione e consegna degli attestati ...

Parco eolico nelle terre del Primitivo, via libera dal governo
La Redazione - mer 10 aprile

Il Consiglio dei ministri ieri ha espresso parere favorevole, con valore di valutazione positiva di impatto ambientale (Via), alla realizzazione di un parco eolico in contrada “Sparpagliata, Donne Masi e Tostini" nei comuni di ...