Martedì, 4 Ottobre 2022

La fede del sorriso

Le spoglie di Santa Lucia e Santa Irene che salvò Erchie da un ciclone

Le spoglie di Santa Lucia e Santa Irene che salvò Erchie da un ciclone Le spoglie di Santa Lucia e Santa Irene che salvò Erchie da un ciclone | © n.c.

Finalmente sono arrivate ad Erchie le spoglie di Santa Lucia e Sant'Irene. La cerimonia ha preso il via ieri alle 18.30 dall'area mercatale e si è conclusa con la Santa Messa dell'Accoglienza officiata da monsignor Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria, in piazza Umberto I.

Per undici giorni, da ieri 24 aprile al 4 maggio prossimo, Erchie diventerà un punto di riferimento per diverse migliaia di fedeli che si daranno appuntamento nella città brindisina per prendere parte ad una serie di festeggiamenti civili e religiosi.

Santa Lucia è la protettrice di Erchie e la tradizione vuole che nel 1039, durante le operazioni di trasferimento da Siracusa a Costantinopoli, il corpo della Martire sia giunto a Erchie, qui vi restò per qualche anno, custodito e venerato dai monaci basiliani.

Invece il culto di Santa Irene a Erchie risale al 1700. Si narra che nel 1897 un ciclone minacciava di abbattersi su Erchie. Fu grazie all’intervento della Santa, che apparve agli occhi di un contadino circondata da nuvole e a braccia aperte, che la città fu salvata dal disastro.

Joannes Del Sorriso


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Via Crucis in parrocchia
Joannes Del Sorriso - ven 29 marzo 2019

Siamo tutti invitati a partecipare oggi nella chiesa di San Giovanni Bosco alle ore 18. 30 con tutte le comunità parrocchiali di Manduria per dimostrare che il disegno di Dio si è compiuto con la morte del Suo Figlio Gesù: ecco perché la croce è il simbolo per eccellenza della ...

La posizione della CHiesa sull'evento di Verona
Joannes Del Sorriso - sab 30 marzo 2019

Il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, si è detto d'accordo sulla sostanza della tre giorni veronese. Un segnale importante per i pro life. C'è un'importante novità sul Congresso mondiale delle famiglie, che si svolge a Verona dal 29 al 31 marzo: ...

?Oggi quarta domenica di Quaresima. Il figliol prodigo
Joannes Del Sorriso - sab 30 marzo 2019

Oggi quarta domenica di Quaresima. Dal Vangelo secondo Luca (Lc 15,1-3. 11-32). ...