Lunedì, 21 Luglio 2025

Riflettori su ...

La pace nella casa di tutti quelli che ci hanno lasciati

La pace nella casa di tutti quelli che ci hanno lasciati La pace nella casa di tutti quelli che ci hanno lasciati | © n.c.

Ormai potrei considerarmi una runner di un certo livello, giacché sento quasi quotidianamente il felice desiderio di camminare per più di 12 km al dì, in poco più di 1 ora e mezza circa. Sento che l'esercizio costante mi concede forza muscolare e tenacia, passione e serenità.

Oggi ho voluto cambiare percorso, per vedere altri paesaggi e nuovi orizzonti. Ho imboccato la via che conduce a  Sava, via Roma: seppur molto trafficata, ho trovato un lungo marciapiede che mi ha permesso di praticare il mio sport, con il mio solito ritmo, divenuto però più incalzante. 

Quella zona non presenta molte attrattive paesaggistiche, ma è caratterizzata dalla presenza del cimitero comunale, indispensabile e necessaria istituzione per ogni paese considerato civile.

Ricordo di aver percorso a piedi quel lungo tratto, quando ero bambina e di quanta fatica si faceva per noi piccoli, prima di giungere a destinazione. Sembrava un tracciato interminabile...E nella memoria vi era rimasta un'immagine inquietante.

Ora, a distanza di molto tempo e con l'esperienza che mi ritrovo sulle spalle, ho voluto ripercorrere quei pochi chilometri, a passo veloce, per fare una sosta, entrando nella "casa di tutti" , e concedermi un po' di sosta per salutare alcuni miei cari e amici, persi per sempre.

E anche questa volta, variando percorso, ho trovato quiete e pace interiore, ho finalmente scoperto "volti" a me noti che ho salutato con dolce e solitaria compassione.  Un piacere immenso è aver ritrovato la mia maestra delle elementari che ho avuto la fortuna di frequentare fino a pochi anni orsono. Ho dato un lungo sorriso ai miei nonni e zii materni, cugini  e parenti persi troppo precocemente. Ho così pensato al grande valore  dei Sepolcri  che ci concedono di non interrompere il legame affettivo tenuto in vita... ben descritto dal poeta e scrittore Ugo Foscolo.

 E, così, anche oggi, dopo aver variato percorso,  ritorno a casa con serenità e calma interiore e pronta per domani ad  affrontare i miei 14.000 passi.

Cora Massari

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
La mamma di Jacopo ringrazia la brava maestra
La redazione - dom 8 giugno

Un bellissimo anno scolastico è terminato! All'inizio avevamo paura, ma dopo poco tempo dall'inizio della scuola tutto ha cominciato ad andare alla grande. Jacopo ha avuto una maestra meravigliosa che, anche se era alla sua prima esperienza ...

Cordoglio del comando di polizia locale per la morte dell'amico carabiniere
La redazione - gio 12 giugno

La Polizia Locale di Manduria esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa del Brig. Carlo Legrottaglie rimasto ucciso questa mattina a Francavilla Fontana, durante il servizio. ...

Demos: il paese delle meraviglie e il paese reale che il sindaco non vede
La redazione - lun 16 giugno

Anche quest’anno il Comune di Manduria ha avuto il riconoscimento della bandiera azzurra. Lo scorso anno anche di quella lilla. Due bandiere, la prima per un mare e una spiaggia di qualità; la seconda per l’attenzione ...