Mercoledì, 24 Aprile 2024

Tutti gli eventi

Da non perdere

James Senese e i Napoli Centrale in concerto ad Avetrana

Quando
il 11 agosto 2022 alle ore 21:00
James Senese James Senese

James Senese e i Napoli Centrale in concerto ad Avetrana, 11 agosto, centro storico. Un concerto da non perdere che rappresenta l’evento musicale più importante della zona dell’estate 2022. Un spettacolo musicale che da solo vale infinite volte più dell’interno cartellone estivo di altri comuni vicini ben più popolosi, inserito all’interno di “Terra”, tre serate organizzate dalla Proloco di Avetrana, Mf Graphic e Wsa allo scopo di promuovere con una formula nuova, interessante ed esclusiva le eccellenze della Puglia. 

“Continuo a suonare e a cantare i vinti, quelli che non hanno mai avuto voce. Io gliel’ho data con l’energia e la rabbia del mio sax, con coraggio e determinazione”. Senese, 77 anni e quell’aura di magia che sono i grandi musicisti riescono a portarsi appresso. “Le canzoni mi danno una carica emozionale notevole: per me rappresentano il presente, ma anche il futuro. Sono molto di più che semplici canzoni: lo specchio della mia vita. In questi brani si sente il soffio del mio cuore”. Basterebbero queste sue parole, e i suoi dischi ovviamente, per identificare un’autentica leggenda della musica, ma Senese è molto di più.
E’ uno degli artisti più importanti della storia della musica italiana. Sangue misto tra Napoli e Stati Uniti, nelle sue vene scorre il meglio della musica occidentale. E il risultato di questo talento innato è stato rivoluzionario nella scena napoletana, da sempre una delle più vibranti ed innovative d’Italia e del mondo.
Basterebbe solo ricordare che Senese ha fatto parte del supergruppo di Pino Daniele, insieme a Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo. Praticamente il meglio del neapolitan power invidiato e rispettato in tutto il mondo, Stati Uniti compresi. Ma la storia di questo artista immenso è molto di più.
Nel pieno degli anni Settanta fonda infatti con l’amico Franco Del Prete i Napoli Centrale. Tra progressive rock e jazz, fusion e musica mediterranea, la band debutta con un album eponimo straordinario, cui fanno seguito Mattanza e Qualcosa ca nu ‘mmore, tra le prove jazz rock più importanti d’Italia. Nel 2008 James con i Napoli Centrale insieme a Pino Daniele suonano nel tour “Vaimò 2008 live”, partito in luglio da piazza del Plebiscito a Napoli, dove nell’81 un concerto con gli stessi interpreti aveva radunato duecentomila persone. Tra il 2015 e il 2016 con i Napoli Centrale fa oltre 180 concerti in tutta Italia con qualche puntata all'estero. Sempre nel 2016 esce il nuovo album dei Napoli Centrale "'O Sanghe" (Ala Bianca/Warner) che vede nuovamente Franco Del Prete collaborare ai testi. L'album vince la targa Tenco come miglior album in dialetto. Nel maggio del 2018, per i suoi 50 anni di carriera, esce un doppio live registrato al Teatro Tasso di Sorrento. Sempre nel 2018 sperimenta per la prima volta una trasposizione dei suoi brani per gruppo vocale in un concerto con il gruppo vocale dei Soul Six. La formazione attuale dei Napoli Centrale vede James Senese alla voce e sax, Rino Calabritto al basso, Marco De Domenico alle tastiere e Fredy Malfi alla batteria. Nel settembre del 2020 viene presentato alla Mostra Inter- nazionale del Cinema di Venezia il documentario James di Andrea Della Monica. Nel 2021 la pubblicazione di James is Back, per Ala Bianca.

Per biglietti ed informazioni:
Mobile: 3464175090
info point Avetrana 0996616809 (18.30-20.30)
www.facebook.com/proloco.avetrana

(Gabrio Distratis)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Gino Castaldo per "Un'Estate da Lib(e)ri a Grottaglie
La Redazione - ven 21 luglio 2023

Mancano solo pochi giorni all’inizio della rassegna estiva di presentazione libri “Un’Estate da Lib(e)ri” presentata da “Sud In Movimento”, associazione politico-culturale impegnata da sempre nella ...

Messapia Concert Festival X edizione
La Redazione - gio 27 luglio 2023

Venerdì 28 luglio 2023 alle ore 21:00, presso la splendida cornice del settecentesco chiostro del Monastero delle Servite, in via Ludovico Omodei 28, la Pro Loco di Manduria è lieta di presentarvi la X edizione del Messapia Concert Festival, la rassegna musicale ...

Cinema sotto le stelle a Torre Colimena, si riparte
La Redazione - sab 29 luglio 2023

Cinema sotto le stelle a Torre Colimena, si riparte. La Parrocchia dell’Annunciazione, nella persona del parroco, don Daniele Giangrande, organizza anche per questa estate la rassegna “Cinema sotto le stelle” in piazza dell’Annunciazione ...