
Maruggio è il primo e per ora unico comune pugliese a ricevere la «Bandiera lilla», il riconoscimento della omonima associazione che gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo e dell’Ordine degli ingegneri di Bologna che premiai comuni con il minor numero di barriere architettoniche per il turista con disabilità. Ne ha dato notizia il sindaco di Maruggio, Alfredo Longo con un post pubblicato sul suo profilo Facebook. «Dopo la verifica dei requisiti ed il sopralluogo della commissione – scrive - abbiamo dimostrato il nostro impegno ad eliminare ogni barriera (architettonica, culturale e sociale) per una migliore fruibilità del nostro territorio».
Un comune «Bandiera Lilla» non è un comune perfettamente accessibile in ogni sua parte «significa piuttosto – come specifica la stessa associazione - avere lavorato per rendere accessibili buona parte di ciò che può essere reso accessibile e migliorare costantemente la propria accessibilità turistica, giorno dopo giorno, anno dopo anno».
Il progetto “Bandiera Lilla” è nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni - e presto anche gli operatori privati - che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico.
La consegna ufficiale della bandiera lilla al comune di Maruggio avverrà il 20 aprile prossimo.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.