
Il Consiglio d’amministrazione del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria non riesce a darsi un presidente. Dopo le strane e non spiegate dimissioni lampo dei due nominati, Francesco Delle Grottaglie e Francesco Filograno, a rendere più burrascosa la situazione nell’organismo consortile è la presunta incandidabilità dell’unico candidato disposto a prendere le redini in mano. Si tratta di Benedetto Lorusso, di Locorotondo, enologo della Cantina Giordano che lo ha nominato come consigliere e consulente della Cantolio. A proporre il suo nome sono stati proprio i due dimissionari che oltre a condividere il record della presidenza più breve della storia del Consorzio, hanno in comune la direzione della Cooperativa Cantolio (sono rispettivamente presidente e vicepresidente), una delle cantine storiche manduriane che affida la produzione del Primitivo proprio all’enologo Lorusso. Ma la presunta incandidabilità sollevata dagli altri, non riguarderebbe questa sorta di conflitto d’interesse, ma altre questioni relative ai diritti di candidatura della Cantina Giordano.
Problemi risolvibili, fanno intendere alcune voci bene informate, che non sanno però spiegare nei particolari il motivo della presunta incandidabilità di Lorusso.
Impossibile sapere altri particolari della vicenda. La riunione dell’altro ieri sera è stata chiusa con nervosismo dai consiglieri stanchi anche per l’estenuante discussione che non ha portato alla sperata fumata bianca. Il clima era così teso che i consiglieri non si sono dati nemmeno un appuntamento rimandando tutto a data da destinarsi. Circa l'ufficialità dell’esito dell’incontro, bocche cucite su tutti i fronti, anche quella dell’efficientissimo ufficio stampa che a richiesta concede solo un laconico «il presidente non è stato eletto».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
giovanni
lun 17 gennaio 2022 01:11 rispondi a giovanniNon fate sapere in giro che c'è una presidenza disponibile. Berlusca potrebbe candidarsi.
Egidio Pertoso
sab 15 gennaio 2022 01:56 rispondi a Egidio PertosoOddio...questi presidenti ! E' da sperare che, tale marasma, non si scateni anche nel trovare un presidente per tutti noi italiani. Se no saremmo proprio in un gran pasticcio; finche' si tratta di cantine...!
Walter
sab 15 gennaio 2022 11:28 rispondi a WalterLeggendo,, La motivazione si intuisce e si commenta da Solo????
Realtà
sab 15 gennaio 2022 11:07 rispondi a RealtàAttenzione a qualche politico che in queste ultime ore sta vedendo di intervenire
Marco
sab 15 gennaio 2022 09:26 rispondi a MarcoAvessi qualche tendone) spalliera di Primitivo mi metterei in proprio, con tanto di etichetta... Siate imprenditori di voi stessi. ??