Mercoledì, 26 Marzo 2025

Tutti gli eventi

L’arte di Toto con il recupero della carta stampata

C’Arte, nuova mostra di Toto Dinoi al Museo Civico

Quando
dal 20 dicembre 2024 al 6 gennaio alle ore 10:00
Toto Dinoi Toto Dinoi

Il Museo Civico Manduria ospiterà, dal 20 dicembre al 6 gennaio prossimo, le opere dell’artista Toto Dinoi. L’esposizione sarà allestita nella sala della cultura del museo in Via L. Omodei n. 28 e sarà fruibile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

La mostra intitolata “C’Arte”, è un viaggio attraverso l’arte della memoria e del recupero, che trasforma frammenti di quotidianità in opere di straordinaria intensità. Toto Dinoi, artista originario di Manduria, esplora il linguaggio della carta come simbolo di frammenti di vita, memorie e racconti. Carte conservate, poi recuperate, assemblate e trasformate in collage che raccontano il tempo, la fragilità umana ed il rapporto tra passato e presente. 

La mostra C’Arte è un invito a riflettere sulla stratificazione della memoria e sul dialogo tra il personale e l’universale. Le opere esposte infatti esplorano temi quali:

  • La femminilità: icona di dedizione, glamour, ma anche emancipazione e resilienza
  • La città: mito della modernità e teatro sociale, tra alienazione urbana e possibilità creative.
  • Il consumismo: raccontato attraverso materiali riciclati e reinterpretati, che trovano nuova vita grazie all’arte.

Ogni opera è un microcosmo che trasforma dettagli apparentemente insignificanti in metafore visive di grande potenza comunicativa. A partire dal 20 dicembre, Toto Dinoi dialogherà con i visitatori raccontando il suo processo creativo e i temi della mostra. Per info o prenotazioni tel. 3494575172 Oppure sul sito https://www.museocivicomanduria.it/.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
A Campomarino serata swing, rock’n roll, jive
La Redazione - mer 24 luglio 2024

Il 25 Luglio a Capomarino di Maruggio (Ta) in P. zzale Italia a partire dalle 21. 00 ci sarà Swing & Roll Party, una manifestazione con la scatenante musica live dei “The Rumblers”, i bravissimi ballerini di “Be Swing” e tanto ...

Seconda edizione "La notte del borgo" a Torre Colimena, il programma
La Redazione - gio 25 luglio 2024

Dopo lo straordinario  successo della prima edizione  svoltasi l’anno scorso, l’Associazione Commercianti di Torre Colimena ripropone anche quest’anno “la notte del borgo” che presenta numerose ...

DiscoBoy ai Teff Vision
La Redazione - gio 25 luglio 2024

Lunedì 29 luglio ore 20. 30 presso l’Arena Villa Peripato a Taranto, in occasione dei  Teff Vision - Anteprime del Taranto Eco Film Festival - il Critico Cinematografico e Direttore Artistico del Festival Gemma Lanzo incontra il regista Giacomo Abbruzzese per ...