Martedì, 13 Maggio 2025

Tutti gli eventi

9 dicembre alle ore 20,15 al Teatro Don Bosco di Manduria

Cantacunti, un quarto di secolo raccontato in una serata

Quando
il 9 dicembre 2022 alle ore 20:15
Copertina Copertina

Si terrà venerdì, 9 dicembre alle ore 20,15 al Teatro Don Bosco di Manduria la serata celebrativa dei Cantacunti, compagnia di cantastorie e dei loro 25 anni di carriera, in una serata dal titolo "Cantargento, 25 anni di storie". Il gruppo manduriano capitanato da Gianni Vico taglia così il traguardo record dei 5 lustri di attività, in cui, attraverso uno sterminato repertorio in cui hanno convissuto leggende e “culacchi”, preghiere e imprecazioni, ha raccontato l’animo umano e le sue eterogenee sfaccettature attraverso personaggi – simbolo, pescati sovente dal passato, ma proiettati sempre nel solco di un’attuale percorribilità.

È questo che unisce da 25 anni Gianni Vico (chitarra e voce), Maria Rosaria Coppola (voce narrante), Roberto Bascià (chitarra e mandolino) e Antonio Libardi (flauto e ottavino), che in questi anni hanno dato vita a 8 album e numerosi concerti in tutta Italia, credendo fermamente che si possa ancora oggi raccontare in musica la vita, i suoi paradossi, le sue stranezze, le sue diversità.

È inutile dire che la serata per celebrare i nostri 25 anni – concordano all’unisono i Cantacunti, da bravi musicisti – non sarà un autocelebrativo genetliaco da mettere in cornice, ma una bella festa che abbiamo voluto regalarci ed un punto da cui, subito dopo Natale, ripartire con numerosi progetti in cantiere,”.

La serata di venerdì, ad ingresso libero, prevede tra l’altro la presenza di alcuni ospiti, tra cui Angelo Gaglione (percussionista), Gino Cesaria (attore), Michela Cerfeda (violinista), Antonio Schiavone e Fulvio D’Abramo (mandolinista e mandolista dell’HPQ) e sarà presentata dalla professoressa Erika Bascià.

Sarà un modo di ripercorrere anche le nostre storie personali – conclude il gruppo di artisti-, senza dimenticare che, quando ci siamo conosciuti, 25 anni fa, tutto era diverso anche nelle nostre vite privateintatto rimane il piacere ed il sorriso di ritrovarci con i nostri strumenti a ripercorrere quel pentagramma, che punta ancora lontano”. 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Seconda edizione "La notte del borgo" a Torre Colimena, il programma
La Redazione - gio 25 luglio 2024

Dopo lo straordinario  successo della prima edizione  svoltasi l’anno scorso, l’Associazione Commercianti di Torre Colimena ripropone anche quest’anno “la notte del borgo” che presenta numerose ...

DiscoBoy ai Teff Vision
La Redazione - gio 25 luglio 2024

Lunedì 29 luglio ore 20. 30 presso l’Arena Villa Peripato a Taranto, in occasione dei  Teff Vision - Anteprime del Taranto Eco Film Festival - il Critico Cinematografico e Direttore Artistico del Festival Gemma Lanzo incontra il regista Giacomo Abbruzzese per ...

Elio e le Storie Tese a Melpignano
La Redazione - sab 27 luglio 2024

Stasera sabato 27 luglio (ore 21:15) con “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo” di Elio e le Storie Tese prende il via la seconda edizione di AMelpignano – Meridiano Salento: fino al 17 agosto la manifestazione ideata da Razmataz Live, in ...