Martedì, 7 Maggio 2024

Attualità

L'iniziativa di due studentesse ha coinvolto l'intero istituto

Bella Ciao, studenti e docenti per il 25 aprile contro ogni regime oppressivo

Studenti, docenti e personale Ata dell’Istituto Luigi Einaudi di Manduria hanno realizzato questo video per celebrare la giornata della liberazione dell’Italia dal fascismo.

L’iniziativa che vuole essere un messaggio di lotta ai regimi politici oppressivi di qualsiasi orientamento, è stata curata dalle studentesse Alessia D’Uggento e Asia Giusetti.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

9 commenti

  • Antonio
    mer 28 aprile 2021 03:39 rispondi a Antonio

    ( 2° parte) Il Pci era il protagonista assoluto della Resistenza. Più della metà delle formazioni rispondeva soltanto a comandanti e commissari politici rossi. "Bella ciao" ricostruisce il cammino delle bande guidate da Luigi Longo e da Pietro Secchia sin dall'agosto 1943, con la partenza dal confino di Ventotene. Poi le prime azioni terroristiche dei Gap, l'omicidio di capi partigiani ostili al Pci, il cinismo nel provocare le rappresaglie nemiche, ritenute il passaggio obbligato per allargare l'incendio della guerra civile. La controstoria di Pansa svela il lato oscuro della Resistenza e la spietatezza di uno scontro tutto interno al fronte antifascista. E riporta alla luce vicende, personaggi e delitti sempre ignorati.

  • Antonio
    mer 28 aprile 2021 03:37 rispondi a Antonio

    ..Ma!! I DOCENTI sanno di questo : "Il 25 aprile chi va in piazza a cantare "Bella ciao" è convinto che tutti i partigiani abbiano combattuto per la libertà dell'Italia. È un'immagine suggestiva della Resistenza, ma non corrisponde alla verità. I comunisti si battevano, e morivano, per un obiettivo inaccettabile da chi lottava per la democrazia. La guerra contro tedeschi e fascisti era soltanto il primo tempo di una rivoluzione destinata a fondare una dittatura popolare, agli ordini dell'Unione Sovietica. Giampaolo Pansa racconta come i capi delle Garibaldi abbiano tentato di realizzare questo disegno autoritario e in che modo si siano comportati nei confronti di chi non voleva sottomettersi alla loro egemonia. Quando si sparava, dire di no ai comunisti richiedeva molto coraggio. (cont.)

  • Marco
    dom 25 aprile 2021 02:33 rispondi a Marco

    Credo che in molti pensano che Bella ciao sia chiaramente di sinistra, e qualcuno potrebbe pensare che non dobbiamo passare dalla padella alla brace ?? scherzosamente...

    • Gregorio
      dom 25 aprile 2021 06:31 rispondi a Gregorio

      Sicuramente non l'ha scritta Giorgio Almirante (F.d.G.) ??

  • Gregorio
    dom 25 aprile 2021 11:02 rispondi a Gregorio

    Secondo me, "Bella ciao" più che simbolo della resistenza della dura lotta contro le dittature di qualsiasi orientamento ( si far per dire) politico, ... E' contro i partiti di centro e centrodestra, ... e mi chiedo - Perchè le canzoni tipo: Giovinezza e/o Faccetta nera sono state BANDITE e, questa Bella ciao la si può ascoltare ???? Parlo come persona NEUTRA, cioè come persona DEMOCRATICA in un paese civile. Penso che la LEGGE E' UGUALE PER TUTTI, senza nessuna tendenza a favore ALTRUI !!

    • Enzo
      lun 26 aprile 2021 11:41 rispondi a Enzo

      Infatti , il testo difende l'operato del "partigiano" però, non dimentichiamo che anche i partigiani hanno perseguitato i fascisti anche e, SOPRATTUTTO dopo la caduta del regime fascista, perciò NON vedo questa "ONORIFICENZA".!!!

  • Enzo
    dom 25 aprile 2021 08:24 rispondi a Enzo

    Scusate! Ma, con tutto questo CASINO, tra Covid, scandalo vaccini, morti sospette, burocrazia a sfavore dei cittadini, inquinamento ambientale e inquinamento del sottosuolo.... e queste 2 ragazze docenti e compagnia bella... che fanno?!!!!!! Pensano a BELLA CIAO !! Ma per piacere ??!!!!!!!!!!!!!

    • Utente
      lun 26 aprile 2021 06:03 rispondi a Utente

      Caro Enzo, d’accordo che ci troviamo in un periodo difficile, ma penso che proprio per questo non dobbiamo dimenticare la nostra storia, la Resistenza italiana. Onore alle ragazze, dico io invece, che NONOSTANTE questo duro periodo abbiano comunque trovato il modo per dare valore alla nostra festa della liberazione e nel migliore dei modi, aggiungerei.

      • Enzo
        lun 26 aprile 2021 10:01 rispondi a Enzo

        Caro Utente, io penso che queste 2 ragazze sveglie e intelligenti, hanno capito come funziona la politica e, hanno pensato bene a RUFIANARSI e, ....già cominciano a spianarsi la loro strada per il loro futuro !!! P.s. Almeno altri politici e dipendenti comunali e non, . HANNO FATTO QUESTO !! Meditate gente, meditate !!!

Tutte le news
La Redazione - mar 7 maggio

Nel settore della ristorazione, l'efficienza nella gestione delle prenotazioni è cruciale ...

Tutte le news
La Redazione - mar 7 maggio

Il personale del Commissariato di Manduria a tarda notte è intervenuto in pieno centro cittadino dove era stata ...

Tutte le news
La Redazione - mar 7 maggio

Uno spaventoso incidente stradale, fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone, è avvenuto ieri pomeriggio in via Magna Grecia, ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - mar 7 maggio

La giovanissima e brava manduriana Federica Fanuli ha avuto modo di sfoggiare le sue qualità canore nella seguitissima trasmissione di ...

Tutte le news
La Redazione - mar 7 maggio

È tornato libero il 37enne che i carabinieri della compagnia di Manduria avevano arrestato tre giorni ...

Domani ultimo appello del Comitato di difesa del Primitivo di Manduria
La Redazione - gio 18 aprile

Domani pomeriggio nella sala consiliare del comune di Manduria, con inizio alle 17,30, i rappresentanti del Comitato di salvaguardia del Primitivo di Manduria concluderanno il ciclo di incontri con i viticultori e politici del territorio ...

Come impatterà la "Regionale 8" sul litorale manduriano
La Redazione - gio 18 aprile

Sei grosse rotatorie di svincolo sulla litoranea interna “Tarantina”: una tra Maruggio e Borraco (incrocio Surii), la seconda all’incrocio di Torre Borraco, la terza all’incrocio della Masseria Marina, la quarta all’incrocio ...

A chi tocca riparare la frana? La parola all’Arneo
La Redazione - ven 19 aprile

“Come Consorzio di Bonifica Arneo siamo rimasti agli accordi di marzo dell’anno scorso quando, dopo uno scambio di mail, ci eravamo trovati ad un incontro con il Comune di Manduria, rappresentato dall'Ingegner Ferretti e la Regione ...