Lunedì, 5 Giugno 2023

Tutti gli eventi

Oversound Music Festival 2022

Antonello Venditti e Francesco De Gregori a lecce

Quando
il 21 agosto 2022 alle ore 21:00
Locandina Locandina

Domenica 21 agosto, Pala Live di Lecce: Antonello Venditti e Francesco De Gregori in concerto, decisamente l’evento clou dell’Oversound Music Festival 2022.
Per l’occasione, l’organizzazione del festival ha reso disponibili durante i giorni scorsi degli ulteriori biglietti, venendo così incontro alle innumerevoli richieste dei fans.

“Il Tour” di Venditti & De Gregori, toccherà così finalmente a Lecce e si preannuncia già come uno show irripetibile, in cui i due artisti romani daranno nuova veste ai loro più grandi successi, canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone  e che rappresentano la colonna sonora di intere generazioni.  Ad affiancarli sul palco una band d’eccezione composta da musicisti che da anni collaborano con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (pedal steel e mandolino). 
Francesco De Gregori e Antonello Venditti, due mostri sacri della musica italiana, non hanno bisogno di presentazioni. Hanno recentemente unito le loro voci reinterpretando due brani che hanno segnato le loro carriere e la storia della musica italiana: “Generale” e “Ricordati di Me”, contenuti in un esclusivo 45 giri da collezione, uscita a marzo scorso. “Generale”è brano pubblicato originariamente da Francesco De Gregori nel 1978, mentre “Ricordati di me” apre il disco di Antonello Venditti “In questo mondo di ladri”, uscito 10 anni più tardi. Due personalità differenti ma affini, due stature artistiche ognuna con una poetica inconfondibile. 
Il loro soldalizio artistico parte da lontano: cominciano a collaborare poco più che ventenni durante un viaggio in Ungheria e iniziano a scrivere le loro prime canzoni insieme, per arrivare al comune esordio discografico con “Theorius Campus” dove Antonello incide “Roma Capoccia”, subito grandissimo successo, e Francesco “Signora Aquilone”. Un disco che sancì per entrambi l’inizio del proprio percorso artistico.
Poi le loro carriere si sono divise, restando sempre parallele. Ed il resto è storia, la storia della musica italiana che ha fatto sognare intere generazioni. 
Fino ad arrivare ad oggi, al loro primo e imperdibile tour che, anche a Lecce, li vedrà protagonisti insieme sullo stesso palco con un’unica band in alcune delle venue più attrezzate e professionali d’Italia.
Lo show si preannuncia piuttosto lungo con oltre 30 canzoni in programma. Come avvenuto nei precedenti concerti quasi tutti sold-out, si alterneranno brani di Venditti e altri di De Gregori, con i due artisti che duetteranno sulle loro canzoni. Previsto, inoltre, un omaggio a Lucio Dalla con la cover di Canzone che sarà eseguita dai due. 

Domenica 21 agosto, Pala Live – Piazza Palio, Lecce.
Biglietti su Ticketone.


Una possibile scaletta dovrebbe essere questa:

Bomba o non bomba
La leva calcistica della classe ’68
Modena
Bufalo Bill
La storia
Peppino
Generale
Sotto il segno dei pesci
Che fantastica storia è la vita
Dolce signora che bruci
Alice
Sangue su sangue
Santa Lucia
Canzone (cover Lucio Dalla)
Ci vorrebbe un amico
Sara
Notte prima degli esami
Pablo
La donna cannone
Unica
Rimmel
Titanic
Giulio Cesare
Alta marea
In questo mondo di ladri
Sempre e per sempre
Roma capoccia
Il vestito del violinista
Ricordati di me
Viva l’Italia
Buonanotte fiorellino
Grazie Roma

Gabrio Distratis


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Oktober Fest al gusto Primitivo invece che di birra
La Redazione - sab 1 ottobre 2022

La più tradizionale festa autunnale tedesca si trasforma e viene celebrata con fiumi di vino e non di birra. A prendersi questa licenza è Spazio Primitivo che organizza per sabato 8 ottobre, nella sua location l’evento da non perdere: ...

“Felline meets Fellini”: l’anniversario della scomparsa di Fellini celebrato con la festa di Spazio Primitivo
La Redazione - mar 25 ottobre 2022

Il 31 ottobre, dopo tre anni dall’ultima edizione, torna “Felline meets Fellini”, uno degli appuntamenti più attesi del contenitore di spettacoli ed eventi manduriano ...

Primo Party di Hallowen a casa Malorgio, tutto pronto per la festa più paurosa dell'anno
La Redazione - sab 29 ottobre 2022

Allestimenti quasi pronti nel Parco Malorgio per la festa più spaventosa dell’anno. Il giardino eventi dell’azienda manduriana si sta trasformando con ambientazioni a tema per il primo Party di ...