Lunedì, 7 Luglio 2025

Le news di Adnkronos

Notizie dal mondo

Morto suicida l'ex ministro Trasporti russo, licenziato da Putin

Morto suicida l'ex ministro Trasporti russo, licenziato da Putin © Adnkronos

L'ex ministro dei Trasporti Roman Starovoit si è tolto la vita. Il suo corpo è stato ritrovato poche ore, dopo la pubblicazione, sul sito del Cremlino, del decreto firmato da Vladimir Putin per il suo licenziamento. Starovoit si è sparato all'interno della sua auto nel distretto di Odintsovo, non lontano da Mosca.  

Il presidente della Commissione Difesa della Duma, Andrei Kartapolov, ha confermato la notizia del suicidio dopo che il Comitato inquirente aveva reso noto il ritrovamento del corpo privo di vita, con un colpo di arma da fuoco, e che gli inquirenti "sono al lavoro sulla scena per determinare le circostanze della morte". Sulla scena della morte è stata ritrovata la pistola che gli era stata donata come premio nel 2023 dal ministero degli Interni. L'ex ministro si sarebbe tolto la vita da un giorno, "presumibilmente fra sabato e domenica", come ha spiegato una fonte inquirente a Forbes Russia.  

Starovoit, 52 anni, prima di essere chiamato al ruolo di ministro dei Trasporti nel maggio del 2024, era stato governatore della regione di Kursk dalla fine del 2018. Il suo successore Aleksei Smirnov, già vice di Starovoit, poi licenziato e arrestato, insieme al suo vice Aleksei Dodov, lo scorso aprile, per corruzione e appropriazione indebita di oltre un miliardo di rubli, per la mancata costruzione delle fortificazioni che sarebbero state necessarie a ostacolare l'incursione delle forze ucraine nell'agosto dello scorso anno, ha testimoniato contro di lui nel quadro dell'inchiesta penale.  


Fonte