Venerdì, 13 Giugno 2025

Le news di Adnkronos

Notizie dal mondo

Alimenti, Succi (Nielsen Iq): "Trend largo consumo vede privilegiare prodotti freschi"

Alimenti, Succi (Nielsen Iq): "Trend largo consumo vede privilegiare prodotti freschi" © Adnkronos

“Il mondo del largo consumo sta registrando, nei primi mesi del 2025, un trend estremamente positivo, quindi si rafforza quello che abbiamo osservato l’anno scorso, con un trend di crescita del +4,4% in partenza dell’anno, confermato anche dal trend positivo dei volumi. Le crescite maggiori si registrano nel segmento dei prodotti freschi, a conferma dell’interesse sempre maggiore degli italiani per prodotti qualitativamente alti e di un’attenzione sempre maggiore alla salute e al benessere”. Lo ha detto Andrea Succi, sales and marketing advanced analytics leader di Nielsen Iq, all’annuale Norwegian Seafood Seminar in Italy, tenutosi a Milano e organizzato da Norwegian Seafood Council.  

L’appuntamento, dedicato alla presentazione di dati, trend di consumo e prospettive di sviluppo dei prodotti di punta dell’ittica norvegese sul mercato italiano, come salmone, stoccafisso e baccalà, chiama a raccolta nel capoluogo lombardo i protagonisti dell'industria ittica, esperti e ricercatori. “Nel mondo dei prodotti ittici prosegue Succi vediamo che il mercato ittico fresco, escludendo quindi i prodotti confezionati come il tonno in scatola, rappresenta un giro d’affari di circa 2 miliardi e mezzo, di cui un terzo è generato da prodotti ‘a peso fisso’ confezionati; è questa la parte di mercato che sta crescendo maggiormente”.  

“Vediamo anche trend positivi sia per il salmone che per il merluzzo, quindi anche per stoccafisso e baccalà conclude In questi ultimi due mercati, il trend è guidato dai prodotti che hanno del contenuto di servizio, ready to eat o ready to cook, che danno al consumatore una facilità di utilizzo rispetto a un prodotto che in casa non è così semplice da preparare”. 


Fonte