Sabato, 27 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Carmela Brunetti: per non disperdere gli ideali di papà

Carmela Brunetti: per non disperdere gli ideali di papà Carmela Brunetti: per non disperdere gli ideali di papà | © n.c.

Cari lettori de La Voce, sono la figlia di Pietro Brunetti, che recentemente ci ha lasciati. Papà se n’è andato via accanto ai suoi cari, ma lontano dalla città che tanto amava e che tanta stima in questi giorni ha espresso nei suoi confronti. Anche in un momento così doloroso, i tanti messaggi di amici e conoscenti ci hanno consolato e ci hanno ricordato quanto papà fosse conosciuto e rispettato. Forse non sempre amato, poiché non si può essere amati da tutti, soprattutto se si possiede un carattere forte come il suo. Prima che in città si attenui il ricordo di tutto ciò che lui ha fatto o cercato di fare per rendere Manduria migliore, lasciatemi ricordare quanto mio padre amasse la sua terra, le sue radici, il luogo in cui era nato. Negli anni ha studiato e accudito ogni chiesa, ogni sasso, ogni contrada. E se a volte ha provato un senso di rabbia o ribellione, è stato solo per il desiderio frustrato di veder crescere e migliorare la sua città.

Spero non vorrete sprecare la sua eredità: io e tanti miei coetanei siamo andati a vivere lontano dalla nostra terra, più per necessità che per scelta, sempre con il rimorso di non aver fatto abbastanza per contribuire a rendere Manduria un posto accogliente anche per le generazioni future. Mio padre ha sempre scelto di restare e di continuare a combattere per una città più pulita, bella e vivibile. Era un idealista, non lo dimenticate. Raccogliete i semi che ha sparso nei suoi libri, nelle sue lezioni, nelle visite guidate, nelle semplici conversazioni con amici e conoscenti. Fateli vostri, amate la vostra – la nostra – città per fare in modo che il mio papà possa esserne orgoglioso.

Io ringrazio fin d’ora tutti quelli che vorranno leggere ed ascoltare queste parole. A loro auguro di godere della stessa stima e dello stesso rispetto che hanno ripagato mio padre di tutti gli sforzi per portare avanti i suoi sogni e i suoi ideali.

Grazie a tutti coloro che in questi giorni e negli anni a venire lo ricorderanno con un fiore, una parola, un semplice pensiero.

Carmela Brunetti

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...