Venerdì, 26 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Se tutti fossimo onesti nelle disgrazie

Se tutti fossimo onesti nelle disgrazie Se tutti fossimo onesti nelle disgrazie | © n.c.

Ciao, sono Clara, ieri mi hanno tamponato, non è successo niente e più o meno sorridendo sono andata via.

In troppi mi hanno detto che ho sbagliato, che avrei dovuto svenire, morire, chiamare l’ambulanza, cercare danni, rovinare il signore distinto e le sue illazioni su noi di Taranto.

Nel 1996 sono stata investita come si deve da un altro buon padre di famiglia, che però ebbe la prontezza di accelerare e andarsene, con tanto di prole in auto, omettendo soccorso e buonsenso.

Il Fondo Vittime della Strada non ha risarcito cinque anni di ferraglia, di mondo fuori dalle finestre di un ospedale, stampelle, operazioni in giro per l’Italia, riabilitazioni e il dolce soprannome di Robocop per tutto il liceo. Non ha risarcito dieci anni di nongonna, paturnie varie, di jeans al mare, di far l’amore con i calzettoni, di sport che amavo tanto, né la terapia per riuscire a fare questa foto oggi, dopo più di vent’anni.

Il fondo di garanzia, che sarebbe un bellissimo strumento di civiltà, non risarcisce perché viene depredato da chi è più furbo, da chi si rompe un’unghia in casa e si butta in strada dicendo che qualcuno gli è passato sopra in macchina e prende 75.000 euro per danni morali.

Il fondo lo paghiamo tutti con una quota dei nostri premi assicurativi, per legge. I 75.000 euro che vanno al furbo sono nostri e dovrebbero andare alle vittime della strada.

Non ditemi mai più che dovrei simulare un colpo di frusta quando non è successo niente, vi prego. Non ditemi mai più che dovrei sottrarre un’ambulanza, ore di pronto soccorso e degli esami costosi a chi si è fatto male veramente e che se la smazzerà da solo per il resto della vita.

E magari non fatelo, visto che vi riempite la bocca e le campagne elettorali della furbizia degli altri e mai della nostra.

Clara Abatangelo

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...